Tra monti, mare e laghi | Location

Inaugurazioni, rinnovi o novità segnalate alla nostra redazione direttamente da campeggi, aree attrezzate o camper club. Esercizi che spesso scelgono di accogliere i soci del Club CamperLife con sconti riservati.

A SALERNO PER LE LUCI D'ARTISTA
Dal 3 novembre al 22 gennaio a Salerno andrà in scena l’evento Luci d’Artista. Per l’occasione Camperstop Lagomare mette a disposizione 40 piazzole per raduni di camper da un minimo di 10 a un massimo di 40 mezzi, nonché un servizio navetta su prenotazione (5/6 euro per persona a/r) oppure la possibilità di usufruire dei servizi pubblici di trasporto urbano adiacenti la struttura. Per eventuali raduni nell’area il prezzo della sosta al giorno a equipaggio è di 15 euro per un massimo di 40 equipaggi. Il prezzo è comprensivo dei seguenti servizi: corrente elettrica, servizi igienici, docce calde, carico acqua potabile, scarico acque grigie e nere, lavatoi e Wi-Fi. Inoltre la direzione si occuperà di offrire agli ospiti un aperitivo di benvenuto. La navetta verso l’evento Luci d’Artista in 15 minuti porterà gli ospiti in via Vinciprova, alle spalle della stazione centrale di Salerno. La direzione della struttura è a disposizione dei camper club che volessero organizzare un raduno in zona per ulteriori informazioni. Ai soci del club di CamperLife la struttura riserva uno sconto del 10% su parcheggio, piazzola e notturno.
Info: via Andrea Doria 1, 84091 Battipaglia (SA), tel. 0828/1733170, www.camperstoplagomare.it, GPS: N 40°33’11.0” E 14°54’22.4” - vedi la scheda sul nostro dbase online delle aree di sosta

ESCURSIONI NELLA GROTTA DEL VENTO
A Garfagnana, al centro del Parco delle Alpi Apuane, si trova la Grotta del Vento che presenta un’eccezionale varietà di aspetti del carsismo sotterraneo spaziando da stalattiti e stalagmiti vive e brillanti, a laghetti, corsi d’acqua, forme di erosione, formazioni di fango e perfino pozzi perfettamente verticali che possono essere visitati con comodi sentieri. La possibilità di scelta tra vari itinerari di visita, la rende una meta ideale di escursioni per singoli, coppie, famiglie, gruppi scolastici o di adulti e raduni. Nell’ampio parcheggio pubblico all’ingresso della Grotta è disponibile un punto sosta per camperisti gratuito la notte (a pagamento durante gli orari di apertura della Grotta). Il parcheggio si trova vicino a un ristorante e alla Grotta stessa, che negli orari di apertura (dalle 10 alle 19) mette a disposizione servizi igienici, bar, negozio di minerali e oggettistica e una mostra fotografica. La strada per la Grotta del Vento è percorribile dalla maggior parte dei camper in circolazione. Tuttavia, nel tratto finale, da Gallicano fino a destinazione, la strada è stretta e tortuosa e richiede una buona pratica di guida in montagna.
Info: Loc. Grotta del Vento 1, Fornovolasco 55021 Fabbriche di Vergemoli (LU), www.grottadelvento.com,
GPS: N 44°02’03” E 10°21’27” - 

PAUSA RILASSANTE NELLA MAREMMA TOSCANA
Capalbio Campeggio Rurale nasce da un’idea di Alessia ed Enrico, due agronomi giunti in Maremma per realizzare un sogno familiare e lavorativo. L’area adibita ad agricampeggio si trova vicino al casale familiare, nel cuore dell’azienda agricola che si estende per 20 ettari. Le 15 piazzole ospitano tende, camper e caravan. Le piazzole di forma rettangolare hanno un’ampiezza di circa 100 mq. Parte della piazzola ha sul terreno un telo drenante ed è provvista di rete ombreggiante che si aggiunge a quella dell’adiacente alberatura. I servizi igienici si trovano all’interno del casale, dotati ognuno di doccia, lavabo e wc (acqua calda gratuita). Gli ospiti vengono accolti sempre dai proprietari in persona che offrono le prime informazioni, mostrano gli ambienti comuni e il materiale turistico del territorio. Gli ospiti possono usufruire di appositi percorsi che si sviluppano all’interno dell’azienda con accesso a punti panoramici da cui si può ammirare il mare con lo Scoglio delle Formiche, l’isola di Giannutri e la Torre di Ansedonia. Avvistamenti di animali selvatici sono frequenti al mattino presto ed al tramonto: daini, cinghiali, istrici, lepri, volpi, ricci, falchi, aironi, pernici, gruccioni, ecc. In estate in alcuni periodi le lucciole si accendono nel buio. Una peculiarità a carattere archeologico: parte dei confini aziendali ricalcano il tracciato dell’antica centuriazione romana, risalente a circa duemila anni fa, ovvero il sistema di confini con cui i romani organizzarono il territorio agricolo dell’ager cosanus (alcuni cartelli segnaletici indicano il tratto). Per gli ospiti è inoltre a disposizione un piccolo agriristoro a conduzione familiare. Ai soci del club di CamperLife la struttura riserva uno sconto del 30% sulla piazzola.
Info: Strada della Vittoria 9, 58011 Capalbio (GR), tel. 339/6588158, www.capalbiocampeggiorurale.it,
GPS: N 42° 25’ 2.1’’ E 11° 19’ 9.224’’ - vedi la scheda sul nostro dbase online delle aree di sosta

PUNTO BASE IN MONTAGNA
Al Passo di Lavazè, nel comune di Varena, in provincia di Trento, si trova l’area Lasostaalavaze che dispone di 28 piazzole provviste di colonnine con erogazione elettrica a 16 A a pagamento. La struttura offre anche un camper service con carico/scarico acqua (con condutture riscaldate per l’inverno) e scarico wc chimico. L’area è illuminata e videosorvegliata ed è aperta tutto l’anno e anche per la stagione invernale alle porte la tariffa per la permanenza rimane invariata: 5 euro le prime 7 ore e 0,50 euro le ore successive.
Info: tel. 392/6655007,  www.lasostaalavaze.com, GPS: N 46° 21’ 7.92’’ E 11° 29’ 5.279’’ - vedi la scheda sul nostro dbase online delle aree di sosta

LA NUOVA AREA DI TRENTO PRONTA A BREVE
Sono in fase conclusiva i lavori di creazione della nuova area camper di via Fersina a Trento. L’apertura è prevista per fine novembre, in tempo per accogliere i visitatori dei mercatini di Natale. L’area sosta consterà di 33 piazzole con allacciamento alla rete elettrica e sarà recintata con cancelli di accesso motorizzati. L’area ospita una corsia con camper service. Al centro è presente un blocco servizi igienici, con lavabi, WC e docce, separati per uomini e donne, oltre a un bagno attrezzato per disabili. Le piazzole sono delimitate singolarmente da siepi, inoltre l’area comprende diversi spazi verdi, con prato e alberi. L’area è dotata di impianto di videosorveglianza. Sarà gestita da Trentino Mobilità e sarà presidiata da un addetto che si occuperà della cassa, della pulizia, della manutenzione delle piante e del piccolo parco previsto nella zona est.
Info: Via Fersina, 38123 Trento, GPS: N 46°02’55.0” E 11°07’11.2”, tel. 0461/433124, www.trentinomobilita.it - vedi la scheda sul nostro dbase online delle aree di sosta

AL CENTRO DI LUCCA
Il Parcheggio del Borgo è un parcheggio auto coperto con annesso un piazzale allestito per i camper a Lucca, a solo 5 minuti a piedi dal centro storico. Il parcheggio propone a noleggio delle biciclette e per i camperisti sono disponibili servizi con doccia calda e acqua potabile. Nel prezzo di 20 euro al giorno sono compresi l’utilizzo della corrente elettrica, dei servizi con doccia e il carico/scarico delle acque reflue. Il prezzo si riferisce al soggiorno di due adulti e un bambino fino a 5 anni, per ogni persona al di sopra dei 5 anni sono richiesti ulteriori 2 euro al giorno.
Info: Via Passaglia 318, 55100 Borgo Giannotti, Lucca, tel. 0583/330882 – 331/9385603, www.ilparcheggiodelborgo.it, GPS: N 43° 51’ 1.429’’ E 10° 30’ 18.021’’ - vedi la scheda sul nostro dbase online delle aree di sosta

SOSTARE IN UN'OASI DEL WWF
La società La ghiandaia di Caserta cura e gestisce per conto del WWF-Italia l’Oasi del Bosco di S. Silvestro. Nell’Oasi è presente un’area camper fruibile esclusivamente con prenotazione nei mesi marzo-maggio e giugno-febbraio. Gli ospiti sono tenuti all’osservanza del regolamento dell’area protetta visionabile anche nella bacheca d’ingresso dell’Oasi e pertanto si ricorda che non si possono accendere fuochi, barbecue, introdurre cani e far chiasso e non si possono raccogliere fiori né altre essenze vegetali. Di recente accanto all’area sosta è stata realizzata una piazzola per lo scarico di acque nere e grigie sia per wc chimici che nautici e inoltre è stato incrementato il servizio navetta in modo da poter  visitare la Reggia di Caserta senza spostarsi col camper. I gestori fanno presente che l’Oasi non riceve alcun finanziamento pubblico. I fondi raccolti con le quote d’ingresso vengono impiegati per la conservazione e la gestione dell’Oasi stessa. Con la visita dunque si dà un prezioso aiuto economico e morale all’associazione. Ai soci del club di CamperLife la struttura riserva uno sconto del 10% sulla piazzola.
Info: via dei Giardini Reali, 81100 Caserta (CE), tel. 0823/361300 – 340/5348611, www.laghiandaia.info, GPS: N 41° 6’ 15,14” E 14° 19,35’ 17” - vedi la scheda sul nostro dbase online delle aree di sosta

 

 

 

 

Redazione Camperlife