Tu sei qui

Test caravan: Fendt Bianco 390 FH

Nella vasta gamma della Fendt, la linea Bianco si caratterizza come giusto compromesso tra comfort di alto livello, sportività e dinamicità


 

Si ringrazia per la gentile collaborazione Vittorio Frattini della concessionaria Nuova Riviera di Roma

(www.nuova-riviera.it) - tel 06-5070012

Prevede otto versioni, e il modello 390 FH si colloca come l’entry level per misura, con i suoi 602 cm “fuori tutto” (451 carrozzeria e 401 lunghezza utile). Esiste, del modello 390 FH che qui stiamo osservando (ma anche del 450 SQB), la versione “Sportivo” (circa 1.000 euro in più di listino e ulteriori optional), che chiarisce meglio la sua vocazione dinamica con un pack che comprende, tra l’altro, il pratico portapacchi sul tetto (per trasportare una canoa, per esempio) e gli sportivissimi cerchi in lega anzichè in lamiera stampata.

CARAVAN Fendt Bianco 390 FH esternoLa prestigiosa casa tedesca vanta un catalogo molto  importante, con sette linee di caravan adatte a tutte le esigenze, dalla giovane e concreta Saphir fino alle lussuose versioni della gamma Brilliant. Molte delle caratteristiche di qualità di questo modello sono in realtà comuni a tutta la gamma Fendt, dal modello più economico a quello più costoso. La Fendt Bianco 390 FH è la caravan ideale per la coppia, magari con un figlio (è omologata per 3 posti letto), confortevole ma non impegnativa per peso e dimensioni, un comodo letto matrimoniale con materasso di alto spessore che cela un capace gavone più che sufficiente per le esigenze di due/tre persone.

caravan Fendt Bianco 390 FH esterno   SCOCCA  


La scocca offre la collaudata costruzione a sandwich, con pareti di spessore 47 mm, mentre il tetto e le pareti prevedono rispettivamente spessori di 39 e 31 mm.

L’altezza interna è di 195 cm.

   ESTERNI   


Una linea dinamica, quasi sportiva, con le piacevoli venature grafiche nei colori grigio e blu che corrono lungo le fiancate. La porta è ampia e comoda per il passaggio anche di persone di corporatura importante, con un pratico maniglione leggermente diagonale, che ne copre tutta la larghezza, consentendo una presa davvero sicura. Particolarmente gradevole la vista posteriore, con gli ampi e ben sagomati gruppi ottici, belli a vedersi e sicuri nella marcia grazie anche alla terza luce di stop e alle grandi luci antinebbia, caravan Fendt Bianco 390 FH esternoche si integrano nel design come nelle auto tedesche di alta gamma.

   TELAIO  


Il telaio è di tipo alleggerito a zincatura totale, prevede lo stabilizzatore AKS 3004, piedini d’appoggio rinforzati e zincati e pneumatici a profilo  ribassato.

La ruota di appoggio è dotata di indicatore di carico. Di serie il copritimone.

   INTERNI   


Piacevolmente funzionale: si potrebbe così sintetizzare la solida ed efficace immagine degli arredi interni della caravan Fendt. Molti i pensili, distribuiti per buona parte del perimetro.

caravan Fendt Bianco 390 FH dinettecaravan Fendt Bianco 390 FH lettoSportelli senza spigoli e dal profilo arrotondato che offrono notevole capacità di stivaggio. Le cerniere  confermano la generale impressione di solidità e qualità.

La dinette, comoda per quattro, prevede un tavolo dal design moderno a una sola gamba, regolabile in altezza in maniera  continua. Ampio l’armadio, con barra appendiabiti cromata di grande robustezza. Illuminazione completa, mista a led ed eleganti luci a faretto distribuite generosamente. L’uscita per il cavo Tv è a fianco della porta di ingresso,  con una mensola che rimane longitudinale rispetto alla dinette.

   CUCINA  


caravan Fendt Bianco 390 FH cucinaIn posizione trasversale rispetto al senso di marcia, di forma lineare (109 cm di lunghezza x 72 nel punto più largo), prevede una sorta di due semicerchi in acciaio inox di servizio, chiusi con vetro temperato apribile separatamente in due metà, che comprendono nella parte sinistra e centrale i tre fuochi, a destra il lavandino, con un discreto piano di appoggio.  Da notare la finezza del vetro sulla parete a sinistra del fornello  principale per evitare problemi in caso di schizzi bollenti. I cassetti sono completamente estraibili, mentre il frigorifero (105 litri) è sotto il fornello.

In tutta l’area cucina, escluso il piano, i rivestimenti sono in materiale tipo resina plastica, anzichè in legno, per facilitare la pulizia e per una maggiore resistenza. 

   TOILETTE   


Divisa in bagno e antibagno, la toilette (86 x 84 cm) è composta  da un locale separato con water, piatto doccia (55 x 57 cm) sotto e alcuni cassetti e ampi vani portaoggetti, mentre il rubinetto per mani e viso si trova subito caravan Fendt Bianco 390 FH toilettefuori, nell’abitacolo a ridosso del letto. Particolarmente ben realizzato il mobiletto sopra il lavabo, con il grande specchio a scorrimento che apre o chiude le due parti, ampie e dotate di efficaci griglie cromate per prevenire la caduta degli oggetti.  Tre luci a led, un gancio portasciugamano e due mobiletti sottolavello completano l’arredo.

Posti letto

Quello padronale è di tipo matrimoniale, da una piazza e mezza abbondante (195 cm lunghezza x 135 cm di larghezza, che diventano 120 nel punto più stretto), con rete a doghe, materasso di alto spessore e confortevole, e apertura assistita con meccanismi e molla a gas. Molti i vani portaoggetti lungo parte del perimetro, con tre ampi vani dietro alla testa a fare da comodino e due luci con faretti a spot ai due lati. Il ricambio d’aria è assicurato dalla finestra che corre a fianco e che, in abbinamento alle due aperture sul soffitto, contribuisce a rinfrescare l’ambiente nei periodi caldi. Nessun problema per l’altezza residua, ben 130 cm dal piano del letto al soffitto. Il secondo letto, singolo, è trasformabile dalla dinette.

   IMPIANTISTICA   


Il riscaldamento è affidato a una stufa Trumatic S3004 con termostato e accensione piezo o automatica, mentre il boiler per l’acqua calda sanitaria funziona a 230 volt (allacciato alla rete elettrica). Il serbatoio dell’acqua potabile (25 litri) dispone di un indicatore di livello di tipo elettronico. L’impianto elettrico è misto 230/12 v, con trasformatore da 240 watt.

   GAVONI   


Molto ampio il gavone esterno anteriore, di grande cubatura e con uno sportello saliscendi incernierato a parallelogramma. Può contenere due bombole del gas, la ruota di scorta e altro ancora. Internamente, oltre agli armadietti, c’è un unico grande gavone che corrisponde alla superficie del letto matrimoniale, con apertura esterna per raggiungere la parte più lontana internamente. 

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE


Solida, ben costruita e piacevole nell’aspetto, questa caravan della Fendt si pone come punto intermedio, ma con carattere dinamico, nella gamma della casa tedesca. Un modello che guarda all’alto di gamma nella qualità e nelle finiture, con soluzioni mutuate da modelli di listino più consistente, ma che rimane in una fascia più interessante di prezzo, seppur collocandosi nella parte alta del mercato.


Un modello destinato prevalentemente alla coppia giovane e dinamica, al massimo con un figlio, esigente in termini di prodotto e solida costruzione, con un occhio alla qualità tedesca. Uno degli aspetti più convincenti è il design della parte posteriore, con una linea che ricorda le grandi e lussuose berline di scuola teutonica e la sicurezza di gruppi ottici sovradimensionati.



 




  • Qualità interni

  • Materasso di alto spessore

  • Gruppi ottici posteriori

  • Mobile lavandino



  • Porta senza zanzariera 

  • Base tv scomoda per visione da dinette

  • Manca cappa aspirante

SCHEDA TECNICA
Fendt Bianco 390 FH
TIPOLOGIA CARAVAN PREZZO A PARTIRE DA: EURO 16.200 f.f.
DIMENSIONI IN CM

Lunghezza Totale: 602
Lunghezza scocca: 451
Larghezza: 232
Altezza: 263

PESI IN KG
1054 In marcia
1300 Totale amm.

NUMERO POSTI
Letto: 3
A tavola: 4

GIORNO


LIVING


4 posti tavola

BAGNO

Doccia separata: Si
Finestra: Si
Oblò: No

CUCINA

Fornello: 3 fuochi
Forno: No
Frigorifero: lt. 105
Cappa asp.: No

 


camper caravan fendt 390 bianco pianta giorno

camper caravan fendt 390 bianco pianta giorno

NOTTE


MATRIMONIALE ANT.


cm 195x135/120
  Finestre: 1
Oblò: No
   

SINGOLO IN DINETTE

cm. 186x106/97
Finestre: no
Oblò: No


SCOCCA Pannelli sandwich telaio alleggerito zincato assale con stabilizzatore AKS, sospensioni, copritimone piedini di stazionamento rinforzati SPESSORI Pareti: mm 31 Tetto: mm 39 Pavimento: mm 47 GAVONI • Bauliera anteriore portabombole e ruota di scorta con sportello assistito da pistoncino a gas, sportello laterale sinistro con accesso gavone sottoletto IMPIANTISTICA Riscaldamento: Stufa a gas Trumatic 3004 Boiler: elettrico 230V   Serbatoio acqua potabile: 25 lt. 
 


 

Vi segnaliamo inoltre autoscout24.com, portale web  ove potrete reperire caravan Fendt nuove ed usate

 

Si ringrazia per la gentile collaborazione la concessionaria Nuova Riviera di Roma.

 


Punteggio: 
0

Average: 0 (0 votes)

Data Aggiornamento: 
02-01-2014
Data Pubblicazione: 
16-05-2013