Tende e accessori: uno spazio in più | Outdoor

Il camper è la nostra seconda casa ma spesso, quando la famiglia è molto numerosa e i figli iniziano a diventare grandi, vivere a stretto contatto per una settimana o più può essere difficoltoso. Un’ottima soluzione può essere quella di portare con noi una tenda e tutti gli accessori connessi alla vita outdoor.

camper camperlife rivista camperistiAnche il camper o la caravan più spaziosi possono diventare angusti quando la famiglia si allarga e i figli crescono, iniziando a pretendere i propri spazi. Ma scongiurare il rischio di un loro rifiuto a seguirci in vacanza è possibile: basta attrezzarsi con una sorta di “dependance” del camper. Tuttavia una tenda può essere utile anche in altre circostanze: ad esempio quando i figli si impuntano e vengono in campeggio solo se portiamo anche il loro migliore amico, oppure quando già cresciuti si fidanzano e hanno bisogno di maggiore privacy. Qualunque sia l’esigenza, ecco le soluzioni che offre il mercato per trascorrere una vacanza serena a contatto con la natura!

Soluzioni portatili
Le tende non sono tutte uguali e ogni modello è più o meno adatto alle nostre esigenze e a quelle dei nostri ragazzi. Si può optare per una classica tenda canadese o per una più moderna e pratica igloo da picchettare vicino al camper. Ovviamente la soluzione è applicabile anche da chi ha un furgonato; anzi, i possessori di un van avranno una scelta in più: la tenda da tetto. Questa è infatti un’ottima soluzione per gli equipaggi a due persone con due ragazzi che intendono praticare campeggio itinerante con numerosi spostamenti, ma per chi vuole fermarsi in un campeggio c’è comunque la possibilità di sganciare la tenda dal tetto e, con l’ausilio di piedini di messa a terra, utilizzarla come una normale tenda. C’è poi l’ampia gamma di accessori che saranno indispensabili durante le serate e le notti in tenda (sacco a pelo, materassino, lampade), ma anche quelli non strettamente necessari ma curiosi da portare con sé: amache richiudibili, caricatori “naturali”, pannelli solari portatili. Tutto da caricare sul camper senza gravare troppo sul peso totale consentito. 

Tende da campeggio
camper camperlife rivista camperistiCanadesi, igloo, a casetta, a tunnel: sono tantissime le varianti di tenda presenti sul mercato, molte delle quali adatte a essere trasportate in camper perché leggere e compatte. Le classiche canadesi a punta hanno subìto una sensibile evoluzione negli ultimi anni, diventando sempre più complete e spaziose, e il loro peso varia dai 3 ai 43 kg dei modelli più grandi. Un esempio? La Fairbanks di Robens (disponibile su www.sportler.com a 600 euro) è una tenda per massimo quattro persone con telo singolo e forma tipicamente a punta. Offre ampio spazio per la zona della testa grazie al paletto centrale verticale. Il telo dotato di grondaia crea un’ampia veranda con accesso ad arco chiudibile con zip a due vie: resistente e facile da montare è ottima per i ragazzi. In alternativa ci sono le diffusissime tende a igloo, che devono il proprio nome alle omonime case di ghiaccio in uso nei paesi più freddi. Gli igloo, come le canadesi, sono generalmente costituiti da un’intelaiatura di pali, di solito in alluminio o materiale plastico, che viene poi ricoperta da teli di tessuto impermeabilizzato. Considerando la forma particolare, è possibile far loro raggiungere e superare anche non di poco il metro e mezzo di altezza interna. Ciononostante il loro peso massimo è tendenzialmente inferiore rispetto a quello delle canadesi, arrivando a un massimo di 30 kg circa. camper camperlife rivista camperisti

DF Sport Specialist propone la Tenda DF Mountain Cadaques (79,90 euro), a 3 posti dotata di porta d’ingresso, abside anteriore, presa d’aria sul sovratelo e paleria esterna con costruzione a tre archi per garantire stabilità. Pesa 4,8 kg ed è in materiale ignifugo. Di Quechua by Decathlon è invece l’Air Second family per 4 persone (249,99 euro), a montaggio e smontaggio facile grazie al sistema gonfiabile, con una grande camera e soggiorno basso. La tecnologia “Fresh & Black” garantisce freschezza e oscurità anche nelle giornate più calde, mentre il doppio doppiotetto e le ventilazioni meccaniche creano un ambiente sempre aerato. La tenda a casetta, come si deduce dal nome, è appunto una tenda di forma simile a una casa. Sono adatte per le famiglie o per un numero di persone abbastanza grande che vogliano trascorrere più di un week-end in campeggio: solo se abbiamo una famiglia molto numerosa (4-5 ragazzi) opteremo per questa tipologia. Infine camper camperlife rivista camperistiesistono le tende a tunnel. DF Sport Specialist propone la Peipus, a 2 posti dotata di due porte d’ingresso, ampio abside anteriore, presa d’aria sul sovratelo e paleria esterna con costruzione a tre archi per garantire stabilità in soli 5,2 kg e 99 euro.
Camping Sport Magenta propone un’altra variante di questo modello, particolarmente adatta a chi possiede una bici o un motorino. L’ampio spazio anteriore dell’Atomic offre infatti posto per 2 motocicli o 3 bici con bagaglio, mentre le 3 grandi entrate nella parte anteriore e l’altezza della tenda facilitano l’entrata e l’uscita. Ha un peso di 7,9 kg e costa 219 euro. 

Tende da tetto
Se il vostro veicolo non è un camper bensì un van o un furgone, potreste optare per le cosiddette tende da tetto montabili su appositi portapacchi o barre portatutto. Sono sinonimo di viaggio in libertà, una confortevole e sicura alternativa alla tenda da montare a pochi passi dal nostro veicolo. La tenda da tetto per antonomasia è la Maggiolina, prodotta dal 1958 da Autohome Zifer.

camper camperlife rivista camperistiMaggiolina Airlander, il modello più diffuso, è una tenda da tetto rigida realizzata in un doppio guscio di vetroresina, è a sollevamento verticale e costa 2.459 euro, un investimento che però dura verosimilmente tutta la vita. Predisposta ad apertura a manovella, ha il sottotetto insonorizzato e anti condensa ed è dotata di un materasso in spugna di elevata densità con fodera in cotone, 2,3 o 4 cuscini e scaletta in alluminio regolabile in altezza con blocco automatico di sicurezza. Sempre Autohome produce un altro modello storico: l’Air-Camping (2.139 euro). Ha finestre a parete antivento (per sonni silenziosi) e facilmente manovrabili dall’interno della tenda, tetto in tessuto grigio medio, fianchi blu notte e zanzariere gialle. È facile da montare e praticamente indistruttibile.

Consigli di montaggio
Dopo il nostro excursus sulle varie tipologie di tende, ecco qualche consiglio pratico per il montaggio. In realtà al giorno d’oggi montare una tenda è un’operazione piuttosto semplice: per la maggior parte sono infatti automatiche. È comunque sempre consigliabile picchettare al terreno anche le tende autoportanti e corredarle di tenditori e paletti che le ancorano saldamente al suolo. Se possibile è meglio montare la tenda durante il giorno, liberando il terreno da eventuali pietre, rami e avvallamenti e stendere prima un telo di nylon che servirà a livellare e ammortizzare ancora di più la durezza della terra. Infine, scegliamo con cura il luogo in cui montare la nostra “terza casa” (dopo il camper) soprattutto se a dormirci saranno i nostri figli: che sia a pochi metri dal camper, in un’area di sosta o in un campeggio ben sorvegliato, illuminato e recintato. 

Per dormire bene
camper camperlife rivista camperistiPassiamo ora agli accessori necessari per trascorrere una confortevole notte in tenda. Anche se fra noi e il suolo c’è il materassino (perfetto il Drop di Camping Sport Magenta pieghevole e imbottito in spugna a 12,70 euro o il Ground Sheet di Fjallraven a 74,95 euro), portiamo sempre con noi il sacco a pelo. Sempre Camping Sport Magenta propone il sacco a pelo Champ, ideale per temperature estive. Ha una forma rettangolare e può essere aperto completamente e usato come coperta. Costa 27,90 euro. DF Sport Specialist propone invece il saccoletto DF Mountain Lightec 800 SQ estivo a mummia con fondo largo, pratico e resistente (da 49,90 euro), realizzato in collaborazione con Ferrino. Di Forclaz by Decathlon è il sacco a pelo 10° (22,99 euro) dalla forma rettangolare/mummia per un maggiore comfort. È gemellabile per dormire anche in due e ha il cappuccio. Altrimenti di Quechua è il plaid campeggio Gris in poliestere idrorepellente che protegge dall’umidità e ha un ingombro di soli 2,5 lt (9,99 euro).

camper camperlife rivista camperistiMammut propone la combinazione sacco a pelo e giacca Sphere Eigerjoch (il costo del sacco più giacca da 180 è di 649 euro, da 195 679 euro) con tecnologia Performance Hood con visibilità avanzata per una visione completa con il cappuccio chiuso e un’ottima protezione contro il freddo, doppia cerniera, tasca interna con gancio e velcro, gonna isolante per mantenere il calore nella zona del piede, anelli laterali per bloccare la parte aperta a due diverse altezze. Tutti gli accessori si trovano all’esterno per consentire la combinazione ottimale di sacco a pelo e piumino. Il limite di temperatura in combinazione con giacca Eigerjoch/Biwak è di -7 °C.

Infine, il Funäs Regular di Fjallraven (144,95 euro) è un sacco a pelo sintetico, leggero e comodo ideale per la stagione estiva. Facilmente comprimibile, occupa poco spazio. camper camperlife rivista camperistiL’imbottitura in Supreme Microloft offre un ottimo isolamento anche in caso di umidità. La sezione della testa è aperta e una cerniera bidirezionale su tutta la lunghezza garantisce una facile ventilazione. Al suo interno una piccola tasca custodisce gli oggetti da tenere sempre a portata di mano. Temperatura di comfort (uomo) di + 9°C (donne + 13°C). Disponibile anche nella versione Long, di 15 cm più lunga. Rendiamo ancora più confortevole il nostro sonno con il Travel Pillow sempre di Fjallraven (22,95 euro): piccolo e pratico da trasportare, è realizzato in morbido materiale traspirante, molto piacevole a contatto con la guancia.

Illuminiamo la notte
camper camperlife rivista camperistiQuando scende la sera è utile avere a portata di mano delle luci portatili da utilizzare sia in tenda sia per stare all’aperto. A questo proposito sono perfette le LUCI® di Nov. Ita (19,95 euro cad.), gonfiabili e a ricarica solare, che possono essere facilmente trasportate grazie alla loro leggerezza e impermeabilità. Senza pile o batterie, LUCI® può illuminare da 6 a 18 ore con una sola ricarica che avviene in 7 ore di esposizione al sole. Decathlon propone invece Camp BL 40 Lumens di Quechua (5,99 euro cad.), una lampada facile da usare (ideale per i bambini) e resistente anche sotto la pioggia. Ha 60 ore di autonomia, è compatta e facilmente trasportabile anche in una tasca dello zaino. Infine, di Goal Zero, marchio distribuito da KÜNZI SPA (www.kunzi.it), è la Lampada a Led Light A Life 350 GZ LAL 350 (44,90 euro). Utilizzabile anche come lanterna all’aperto o all’interno di una tenda, estremamente versatile grazie al comodo gancio con calamita e al cavo prolungabile. 

Curiosità utili
camper camperlife rivista camperistiNon sono soltanto utili, ma anche divertenti gli accessori prodotti da diversi marchi per la vita outdoor. Goal Zero ha pensato a un accessorio per ricaricare smartphone, tablet e così via senza bisogno di prese di corrente: il pannello solare Nomad 7 GZ NM007 ultra leggero e resistente. È facilmente posizionabile all’esterno di uno zaino e può essere ripiegato e riposto all’interno senza ingombrare. Può essere utilizzato per raccogliere energia e caricare direttamente apparecchi digitali o dispostivi Goal Zero attraverso le 3 porte di uscita. Ha un prezzo consigliato di 44,90 euro. BioLite, marchio distribuito a sua volta da KÜNZI SPA, propone invece BIL CSA CampStove (159,95 euro). Questo piccolo accessorio genera energia elettrica utilizzabile per la ricarica dicamper camperlife rivista camperisti dispositivi con illuminazione a Led, telefoni cellulari o altro attraverso la combustione di piccoli bastoni, rami, pigne, o altre biomasse facili da reperire durante una gita all’aria aperta. Un generatore termoelettrico consente di convertire il calore della combustione in energia elettrica utilizzabile con un’uscita USB. Il sistema di ventilazione interno alimenta una fiamma sicura e pulita che cuoce velocemente e consente di bollire un litro d’acqua in pochi minuti. Per il relax in campeggio JungleNest® Grey, distribuito da KÜNZI SPA, propone ENO JH001, un’amaca con sistema di copertura integrato, perfetta per ripararsi dalle intemperie e dagli insetti in modo semplice grazie al pratico sistema di apertura con zip laterale. Il suo prezzo al pubblico è di 119,90 euro. Per riporre gli oggetti in tenda, infine, Fjallraven ha pensato a un ripiano portaoggetti realizzato in tessuto a rete. Gear Shelf presenta uno scomparto più grande e uno più piccolo e si attacca al soffitto della tenda interna con quattro cavetti regolabili. Il prezzo è di 22,95 euro. 

camper camperlife rivista camperisti

 

 

 

 

Redazione Camperlife