Tu sei qui

Sunlight I 68 | Colpo d'occhio sul camper

Dei due motorhome che arricchiscono la gamma 2018 di Sunlight ecco l’I 68 che vanta, come il quasi gemello, un prezzo accattivante e buone finiture, specie con i pacchetti già di serie per il mercato italiano

Integrale per tutti
Riconosciuto come uno dei marchi che riesce a coniugare al meglio un favorevole rapporto tra prezzo e qualità, oltre ad un’immagine particolarmente dinamica e frizzante, Sunlight, al terzo anno sul mercato italiano, ha concretizzato la sua presenza con importanti novità presentate al salone di Parma, che ampliano la gamma sia in alto che in basso: due motorhome e una linea completa di van, ferma restando la grande offerta per semintegrali e mansardati che ha ricevuto aggiornamenti tecnici ed estetici. Azienda che fa parte del grande gruppo Erwin Hymer, Sunlight vanta buoni prodotti, di solida costruzione tedesca, con prezzi interessanti e un grande feeling molto giovanile e sportivo, tanto che la casa segue vari team di sport estremi con i suoi camper.

camperlife recensioni camper mansardato Sunlight I 68L

Le posizioni della gamma alta della casa sono ora occupate dagli integrali, due motorhome completamente nuovi (questo I 68 con letti posteriori gemelli e I 69 L con letto centrale), entrambi su meccanica Fiat Ducato Euro 6 130 cv di base e con le stesse misure, 743 cm di lunghezza per 233 cm di larghezza. L’interessante prezzo, 63.260 euro per entrambe le versioni dei due nuovi modelli, in linea con la filosofia di Sunlight che produce veicoli del segmento entry-level ma con finiture complete e tanta sostanza Made in Germany, diventa particolarmente invitante per il nostro mercato dato che le versioni destinate all’Italia comprendono di serie sia il pacchetto Base che il pacchetto Chassis. A meno quindi di non desiderare altri accessori di tipo più estetico (ad esempio i cerchi in lega o il volante e camperlife recensioni camper mansardato Sunlight I 68Lil pomello del cambio in pelle) o la colorazione delle pareti laterali in argento metallizzato con grafiche Sunlight Active (offerta comunque con grande sconto a soli 615 euro), questo nuovo integrale è già pronto a partire completo di tutto. E anche i climi più freddi non lo impensieriscono grazie alla potente stufa Truma Combi 6 di serie, una rarità sui veicoli di fascia più economica sul mercato ma alla quale Sunlight ha abituato i suoi clienti. L’impatto estetico è semplice e gradevole, con decal che incorniciano il frontale e i fari anteriori, raccordandosi poi con un lungo “baffo” rosso (una sorta di biglietto da visita di Sunlight) con le fiancate e la coda, dove i gruppi ottici posteriori trovano alloggiamento in stampate in ABS divise in tre parti per una eventuale facile manutenzione. Forse si poteva fare qualcosina in più per la griglia del radiatore, dall’aspetto un po’ sottotono rispetto al resto, ma qualche piccolo sacrificio estetico viene ricompensato dagli importanti accessori già di serie.

Meccanica
Base solida e tradizionale per gli integrali Sunlight, che adottano entrambi il pianale del Fiat Ducato Euro 6 e partono con la motorizzazione classica da 2.300 cc e 130 cavalli; in opzione le due altrettanto classiche unità da 150 e 177 cavalli. Molto buona la dotazione accessoristica che, per il mercato italiano, prevede già di serie il pacchetto Chassis con clima, ESP Traction, airbag passeggero, cruise, predisposizione radio con altoparlanti, antenna, sedile guida regolabile in altezza per un controvalore di ben 3.377 euro già compreso nel prezzo di listino. Con il pacchetto Base si aggiungono inoltre i sedili Captain Chair e la porta conducente.

camperlife recensioni camper mansardato Sunlight I 68Lcamperlife recensioni camper mansardato Sunlight I 68L

Living
Decisamente ampio e vivibile, risulta particolarmente gradevole all’occhio grazie alla tappezzeria disponibile in tessuto Macadamia nei toni grigio-marrone (questa visibile in foto) e il Santa Cruz marrone scuro. Tanta la luce disponibile per l’ampia finestratura, l’oblò panoramico sulla zona dinette (in questo caso oscurato per esigenze fotografiche), di serie grazie al pacchetto Base incluso nel listino Italia, ma anche per l’insolita parete della doccia a mezza altezza che lascia filtrare luce anche dalla parte posteriore.

Cucina
Molto classico nella disposizione a L il blocco cucina, con lavello a vasca tonda in acciaio e fornello a tre fuochi. Dispone di tre cassetti e un grande armadietto sotto al piano, oltre ad un pensile di ampia cubatura in alto. Il frigo, con la sua elegante livrea nera lucida, è sulla parete opposta, a colonna da ben 167 lt (di cui 29 destinati al freezer): non un record di cubatura, anche se si avvicina ai vertici della categoria, ma sicuramente tra i più grandi che ci sia capitato di vedere in un segmento di veicoli dal prezzo così contenuto.

camperlife recensioni camper mansardato Sunlight I 68Lcamperlife recensioni camper mansardato Sunlight I 68Lcamperlife recensioni camper mansardato Sunlight I 68L

Toilette
Divisa in due parti, centrale in posizione classica, prevede la zona water sul fianco destro del camper, completa di wc girevole a cassetta estraibile, grande specchio a parete con lavello angolare dotato di armadietto sotto e un comodo armadio verticale a sinistra. La zona doccia, che dispone della sua cabina separata di fronte, prevede una colonna completa di comodi vani portasapone e una inconsueta parete in legno verso il letto che termina a mezza altezza, protetta dagli schizzi dalle porte in metacrilato che si aprono a libro. Una soluzione che dona molta luce e senso di ampiezza alla cabina doccia, dotata di serie, sempre grazie alle opzioni per il mercato italiano, di pedana in legno. Entrambe le parti del bagno sono dotate del solo oblò a soffitto. Ruotando la porta del bagno verso la dinette si può chiudere completamente l’ambiente, creando una sorta di suite in coda separata dal living.

camperlife recensioni camper mansardato Sunlight I 68Lcamperlife recensioni camper mansardato Sunlight I 68L

Posti letto
Rassicurante e molto comoda la disposizione dei letti, tutti dotati di materassi antiacaro. Davanti il classico basculante matrimoniale molto grande (195x150 cm), dotato di oblò (che fa parte del pacchetto Base compreso nel prezzo) e di un punto luce a soffitto. Dietro i due grandi letti gemelli (lunghissimi, ben 210 e 215 cm, entrambi per 80 cm di larghezza) che possono essere uniti al centro grazie ad un accessorio opzionale che li trasforma in un mega matrimoniale da 210x210 cm: anche qui un oblò centrale, oltre alle due finestre laterali e i due punti luce sui pensili in coda. Un quinto posto letto può essere previsto sulla dinette ma deve essere richiesto in opzione.

Gavoni
Il grande gavone passante posteriore illuminato, riscaldato e dotato dei comodi binari con occhielli scorrevoli per camperlife recensioni camper mansardato Sunlight I 68Lfissare il carico, è occupato per una piccola parte dalla forma degli scalini tra i letti posteriori: conserva però una notevole cubatura e ampi vani anche verso la parte anteriore, utili per riporre oggetti di più piccole dimensioni e lasciare la coda alle biciclette o a un piccolo scooter. Le porte sono asimmetriche, più grande quella lato passeggero e più piccola quella lato strada, offerta in opzione. Il gavone delle bombole del gas prevede due posti per unità fino a 11 kg.

Impiantistica
Il prezzo vantaggioso di questo motorhome non deve far pensare a soluzioni economiche, anzi, come ci ha ben abituato Sunlight, la finitura è di buon livello, specie se paragonata al costo di listino. La base parte da una potente stufa Truma Combi da 6 kW, merce rara su veicoli dichiaratamente entry-level, seguita da una illuminazione a LED completa anche di luci indirette sotto ai pensili e tante prese dei circuiti elettrici (5 interne e 1 esterna a 230 v, 1 a 12 v, 1 usb doppia); con il pacchetto Base poi (ricordiamo che per il nostro mercato è compreso nel prezzo) viene aggiunta una presa ulteriore nel pensile cucina oltre alla già citata pedana per la doccia e tanti altri accessori nella cellula.

Sunlight I 68 - La scheda tecnica
Tipologia: motorhome - prezzo a partire da:  € 63.260 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 743 cm • Larghezza 233 cm • Altezza 294 cm
Pesi: • 3.041 kg in ordine di marcia • 3.495 kg totale (optional 3.850 kg)
Numero posti:   • Omologati: 4 (5 optional) • Letto: 4 (5 optional) • Viaggio: 4 frontemarcia

Giorno
Living: • 4 posti a tavola • 4 posti viaggio fronte marcia (5 optional)
Bagno: • centrale, con lavabo angolare, con doccia separata, oblò
Cucina: • fornello a 3 fuochi • frigorifero 167 lt (29 lt freezer)

Notte
Letto posteriore • 210x80 cm • 215x80 cm (201/215x210 optional)
Letto dinette • 210x65 cm (optional)
Letto mansarda • 195x150 cm 

camperlife recensioni camper mansardato Sunlight I 68L

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 carreggiata allargata passo 4.035 mm • CILINDRATA: 2.300 cc 130 cv (opt. 2.300 cc 150/177 cv)Trazione: anteriore • SCOCCA: pareti in alluminio, tetto e parete posteriore in vetroresina • SPESSORI: pareti 34 mm tetto 34 mm pavimento 41 mm • GAVONI: posteriore passante sotto letto con sportello destro mis. 95x110 cm, sportello sinistro 75x80 (optional) portabombole 2 posti da 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma Combi 6 kW a gas • Elettricità: centralina elettronica con check batteria, serbatoi acque illuminazione a led 100% anche indiretta sotto ai pensili luce veranda a led prese: 5/230 v, 1/12 v, 1/usb doppia, presa esterna 230 V pedana doccia in legno • Acque: Serbatoio acqua potabile: 122 (20 viaggio) lt Serbatoio acque grigie: 92 lt Serbatoio wc: 17 lt

camperlife recensioni camper mansardato Sunlight I 68Lcamperlife recensioni camper mansardato Sunlight I 68L

camperlife recensioni camper mansardato Sunlight I 68Lcamperlife recensioni camper mansardato Sunlight I 68L

 

Autore: 
Alessandro Cortellessa
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
28-09-2018
Data Pubblicazione: 
09-03-2018