Sunlight A72 | Colpo d'occhio sul camper

Uno dei mansardati più grandi della gamma Sunlight, propone uno stile classico e molto adatto alla coppia con figli grazie ai letti a castello in coda e alla doppia dinette per mangiare anche in sei. Enorme il frigo e potente la stufa Combi 6

Tutto casa e famiglia
Sono solo due anni che i camper Sunlight hanno messo le ruote sulle strade del nostro Paese: furono presentati per la prima volta al mercato italiano in occasione del Salone di Parma 2015. In questo periodo, con quel buon rapporto tra qualità tedesca (sono costruiti in Germania essendo parte del grande gruppo Hymer) e prezzo accattivante, sono riusciti a crearsi una loro nicchia di vendite in un mercato così difficile come il nostro. Il merito, oltre che alle indiscusse qualità tecniche, forse sta anche nella grafica frizzante e simpatica, con quella palma stilizzata che sa di viaggio già solo a guardarla, che li rende un pò meno teutonici e severi nell’aspetto: cosa che per noi latini, solari e mediterranei, non guasta.

camperlife  rivista camperisti recensioni camper Sunlight A72 mansardato

Per la stagione 2017, la casa ha presentato alle fiere della scorsa estate novità che puntano più alla sostanza che allo stravolgimento. E infatti la gamma è rimasta contenuta ma completa, con un modello in meno (12 anziché 13 rispetto al 2016) per l’uscita di scena del T63 che si accorpa con il T64 in un unico layout. In totale quindi ci sono 9 semintegrali (T) e 3 mansardati (A, che sta per Alkoven come il modello qui in oggetto). La principale novità tecnica comune a tutta la gamma e particolarmente gradita al pubblico italiano ha riguardato la base meccanica: tutti i veicoli sono equipaggiati con motorizzazione di serie Fiat Ducato da 130 cavalli, ovviamente Euro 6, con tutti i vantaggi tecnici del caso e una rivendibilità futura senza patemi. Le altre novità hanno previsto alcuni upgrade e riguardano pannelli di controllo con funzione touch, serrature garage, rifiniture antracite dei pensili, materassi Green First antiacaro e più leggeri, il gradino d’ingresso. Il modello A72 che vedete in queste pagine fa parte del gruppo dei 3 mansardati in gamma, tutti omologati per sei posti letto (per il viaggio è necessario prevedere il Pacchetto Sicurezza opzionale) e particolarmente indicati quindi per esigenze familiari ma anche per flotte di noleggio. Ampio e camperlife  rivista camperisti recensioni camper Sunlight A72 mansardatofunzionale, l’A72 prevede la classica combinazione tra letto mansarda, letti a castello dietro e piccolo matrimoniale da preparare sulla dinette. Molto spaziosa la cucina, collocata in coda per lasciare spazio ai doppi divanetti nel living, corredata da un frigo di grandissima cubatura e molto adatto alle esigenze di sei persone. Il bagno, altra novità della stagione 2017 introdotta su alcuni modelli Sunlight, è il tipo Vario (con parete del lavabo girevole) che consente di recuperare spazio a favore della dinette o del letto a seconda del mezzo.

Meccanica
Sunlight a partire dal 2017 basa i suoi veicoli sulla meccanica Fiat Ducato Euro 6 2.300 cc da 130 cv, a differenza delle stagioni precedenti nelle quali lo chassis partiva dal motore 2.000 da 115 cavalli, decisamente poco apprezzato sul nostro mercato e che su un veicolo così importante avrebbe sofferto un pò.  A differenza di altri marchi, l’opzione per motori più performanti si limita alla versione 150 cavalli, sempre 2.300 cc mentre quella da 180 cavalli non è prevista. L’accessoristica di serie della cabina è quella di base (chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici, airbag lato guida, luci diurne a LED) ma, come oggi è consuetudine, è assolutamente opportuno aggiungere il pacchetto chassis (offerto a 2.449 euro) che include tutto quello serve con un prezzo forfettario: clima, cruise, specchi elettrici, airbag passeggero, predisposizione radio, ESP/ASR/Hillholder e altri accessori minori.

camperlife  rivista camperisti recensioni camper Sunlight A72 mansardatocamperlife  rivista camperisti recensioni camper Sunlight A72 mansardato

Living
La doppia dinette centrale e l’assenza di arredo a tutta altezza della parte anteriore donano spazio e luminosità all’ambiente che risulta anche a colpo d’occhio ampio e accogliente. Il letto anteriore sopra la cabina, sollevabile quando non usato, regala ulteriore sensazione di ampiezza mentre l’ampia cubatura dovuta alla forma mansardata e alla luce dell’oblò centrale danno un’ariosità non facilmente riscontrabile su altri mezzi. Grande spazio di passaggio anche tra bagno e cucina, per una vivibilità comoda per un mezzo che può ospitare sei persone. Gli arredi in legno chiaro stile “Tiny Wood” sono vivacizzati dalla tappezzeria simpatica e giovane dei divanetti della dinette.

Cucina
Di forma lineare con appena un abbozzo di curva sul piano per raccordarsi con il divanetto della dinette, è semplice, completa e piuttosto spaziosa vista la posizione in coda vicino alla porta d’ingresso che garantisce ampio disimpegno. La cucina di questo Sunlight risponde perfettamente alla vocazione familiare del mezzo, anche grazie al generoso frigo che è sulla parete opposta di fianco al bagno e che ha una cubatura di ben 167 lt (e 29 lt di freezer), non un record di categoria ma decisamente tra i più grandi, specie su mezzi di fascia economica. Il piano offre un ampio fornello a tre fuochi e un classico lavello a vasca tonda in acciaio mentre lo spazio di stivaggio prevede due grandi pensili sopra e due ampi armadietti più un cassetto sotto.

camperlife  rivista camperisti recensioni camper Sunlight A72 mansardatocamperlife  rivista camperisti recensioni camper Sunlight A72 mansardatocamperlife  rivista camperisti recensioni camper Sunlight A72 mansardato

Toilette
Per sfruttare al massimo lo spazio e accogliere fino a sei passeggeri (omologati anche in marcia con  Pacchetto Sicurezza), Sunlight ha optato per un bagno che riduce gli ingombri senza togliere spazio utile e praticità. La parete del lavabo ruota infatti di 90 gradi verso destra, lasciando spazio alla doccia che sfrutta il pavimento come piatto. Il water è sulla destra, viene escluso durante l’uso della doccia in quanto coperto dalla parete girevole; alle spalle c’è un armadietto a sviluppo verticale che ospita anche un piccolo vano a giorno subito sotto. Come molti veicoli di origine tedesca, la ventilazione prevede un solo oblò sul soffitto.

camperlife  rivista camperisti recensioni camper Sunlight A72 mansardatocamperlife  rivista camperisti recensioni camper Sunlight A72 mansardato

Posti letto
Con uno schema molto classico, questo A72 prevede sei posti letto distribuiti tra il matrimoniale in mansarda (sollevabile per un migliore accesso alla cabina di guida), i letti a castello in coda (ribaltabilcamperlife  rivista camperisti recensioni camper Sunlight A72 mansardatoe quello in basso per ampliare il gavone) e un letto minore (adatto per due bambini) da preparare sulla dinette. Tutti i letti fissi dispongono di reti a doghe e rivestimenti dei materassi (con trattamento antiacaro) rimovibili e lavabili. Il letto in mansarda è uno dei più grandi visti su camper, ben 210x160 cm, addirittura più grande di quelli casalinghi, e dispone di un’altezza residua sopra di ben 72 cm, oltre che di finestrino, bocchette di areazione e rete di protezione (prevista anche per il letto a castello).

Gavoni
Il gavone posteriore, dotato della porta sul solo lato destro, offre un buono spazio che può diventare molto grande (anche se non a livello di altri garage o, restando in casa Sunlight, per il quasi gemello A70 con letto matrimoniale posteriore) sollevando il letto posteriore a castello se non in uso. Inevitabilmente, la scelta dei letti a castello e del maggior sviluppo del living per avere più spazio per soggiornare, riduce un pò la lunghezza del gavone, che resta comunque più che sufficiente anche per esigenze familiari. Su entrambi i lati sono previsti i pratici binari a occhielli scorrevoli per fissare il carico se necessario.

Impiantistica
Ucamperlife  rivista camperisti recensioni camper Sunlight A72 mansardatona dotazione standard che si allinea al prezzo competitivo del modello e del listino generale Sunlight, sempre molto conveniente, ma che non manca di pregiate soluzioni come la notevole Truma Combi 6, una rarità su veicoli di prima fascia di prezzo, e di un frigo enorme, ottimo per le esigenze familiari anche con quattro pargoli da sfamare. Sono di serie inoltre la centralina controllo con livelli e il comodo scalino elettrico. Full LED l’illuminazione e impianto elettrico con 2 prese a 230 volt e una presa a 12v.

Sunlight A72 - La scheda tecnica
Tipologia: Mansardato - prezzo a partire da: € 47.930 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza: 723 cm • Larghezza: 233 cm • Altezza: 310 cm
Pesi : • 2.932 kg in ordine di marcia • 3.495 kg totale (optional 3.850)
Numero posti:  • Omologati: 6 • Letto: 6  • Viaggio frontemarcia: 4

Giorno
Living: • 6 posti a tavola • 4 posti viaggio fronte marcia (6 con pacchetto sicurezza)
Bagno: • posteriore, laterale, con parete lavabo girevole, con doccia integrata, oblò
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 167 lt (29 lt freezer)

Notte
Letto posteriore: • 210x80 cm (x2)
Letto mansarda: • 201x160 cm
Letto dinette: • 175x100 cm

camperlife  rivista camperisti recensioni camper Sunlight A72 mansardato

MECCANICA: Fiat Ducato telaio 35 Light Euro 6 carreggiata allargata passo 3.450 mm • CILINDRATA: cc 2.300 130 cv (opt. 2.300 cc 150 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: pareti laterali in alluminio, tetto e parete posteriore in vetroresina, isolamento Styrofoam • SPESSORI: pareti 34 mm tetto 34 mm pavimento: 41 mm GAVONI: posteriore sotto letti a castello sportello lato destro 60 x 120 cm, lato sinistro non previsto portabombole 2 posti da 11 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: stufa Truma Combi 6 kW a gas • Elettricità: centralina elettronica con check batteria e acque  illuminazione a led 100%  luce veranda a led prese 12/220 V (1/2) presa esterna 220 V • Acque: serbatoio acqua potabile: 122 lt (20 in viaggio) serbatoio acque grigie: 92 lt serbatoio wc: 17 lt.

 

Alessandro Cortellessa