Tu sei qui

Sun Living S 70 DK I Test di CamperLife

Dal marchio entry level di Adria, ecco l’ultimo arrivato tra i semintegrali Sun Living. È l’S 70 DK, tra i pochi ad avere sette posti omologati. Ha la particolarità del bagno che scompare dietro a una parete scorrevole dilatando lo spazio interno

In sette si sta bene
Dal 2008 il marchio Sun Living rappresenta il brand entry level di Adria Mobil, recentemente entrata nel grande universo del gruppo Trigano. L’offerta Sun Living spalmata in furgonati, mansardati e semintegrali, ha sempre avuto un eccellente rapporto qualità-prezzo, rivitalizzato proprio per questa stagione commerciale 2017/18 da una linea di prodotti innovativi, completamente rivisitati e a prezzi sempre competitivi.

camper camperlife  rivista camperisti semintegrale Sun Living S 70 DK

La nuova produzione è tutta improntata alla semplicità nell’utilizzo, nell’innovazione delle soluzioni adottate e sulla convenienza nell’acquisto, attestandosi nella fascia del primo prezzo compresa tra i 42.900 euro del più piccolo dei furgonati, ai 49.900 euro dei due semintegrali che superano i sette metri. In linea con il listino, il prezzo a partire da 48.900 euro del semintegrale S 70 DK lungo 6 metri e 99, argomento di questo test. Presentato “sulla carta” la scorsa camper camperlife  rivista camperisti semintegrale Sun Living S 70 DKcamper camperlife  rivista camperisti semintegrale Sun Living S 70 DKestate, solo adesso è entrato regolarmente in produzione. La particolarità che fa da subito la differenza sono i sette posti - omologati e letto - indubbiamente appetibili per la famiglia numerosa, come per il noleggio dove spesso la regola è “più siamo e meno spendiamo”. Lo schema abitativo, preso in prestito da quello dei mansardati per la famiglia, sviluppa la sempre valida soluzione della doppia dinette anteriore (matrimoniale e singola) che, con l’aggiunta di uno strapuntino, permette di pasteggiare anche in 7. Gli spazi sono ampi, sia nella zona giorno che in quella notte con quattro posti letto sempre pronti che si ottengono in questo caso dai letti a castello trasversali in coda e dal matrimoniale nel basculante disponibile in opzione. Riservati ai ragazzi l’ulteriore matrimoniale e il terzo singolo che si ottengono dalle trasformazioni delle due dinette. A rendere ancora più ampio l’interno, di fronte al blocco cucina c’è il vano toilette a “scomparsa” che, se non utilizzato, aumenta lo spazio, a tutto vantaggio dell’agibilità e della ariosità della cellula abitativa. Da preventivare nella spesa il già citato basculante (+1.500 euro) e il Sun Living Pack (+2.000 euro) che comprende un pacchetto riservato alla meccanica descritto più avanti e particolari della cellula come l’oblò panoramico sul cupolino.

Esterni
Della trascorsa produzione Sun Living sono rimasti solo il nome e la convenienza sull’acquisto. Il resto è completamente nuovo: a partire dal logo, che adesso è nei sobri colori azzurro e grigio chiaro; colori questi riproposti nella grafica che personalizza le fiancate e la parete posteriore dall’inedita fanaleria. Di sicuro effetto il nuovo e avvolgente cupolino con oblò panoramico incluso nel Pack Sun Living, le finestre Adria oscurate, la pratica porta con scalino fisso, pannello interno in tessuto con tasca, elastici ferma oggetti e zanzariera. Anche quest’ultima compresa nel Pack Sun Living.

Scocca
Le scocche Sun Living nascono in Slovenia fianco a fianco con quelle dei motorizzati Adria. Quindi, anche per queste camper camperlife  rivista camperisti semintegrale Sun Living S 70 DKabbiamo la collaudata scocca “Comprex” che abbina la resistenza alla torsione del legno, la durabilità del poliestere e la resistenza all’umidità del poliuretano, con pannelli sandwich isolati con Styrofoam XPS e Styropor EPS, rivestiti esternamente in vetroresina compreso tetto e pavimento. Di qualità anche le carterature del sottoscocca realizzate in alluminio.

Motorizzazione
Come il resto della nuova produzione Sun Living anche il semintegrale S 70 DK è allestito su Fiat Ducato euro 6 passo 4035 mm con motore 2.3 130 cv e in opzione 150 cv (+1.800 euro). Di serie ABS, il Kit Fix & Go che sostituisce la ruota di scorta, luci diurne alogene DRL, vetri elettrici, Air-bag guidatore, da abbinare a quello del passeggero compreso nel già menzionato pacchetto che comprende anche: aria condizionata in cabina, cruise control, specchietti retrovisori riscaldati e regolabili elettricamente, sedili cabina in tessuto coordinato, paraurti anteriore di colore bianco.

camper camperlife  rivista camperisti semintegrale Sun Living S 70 DKcamper camperlife  rivista camperisti semintegrale Sun Living S 70 DK

Interni
Entrando la prima percezione è quella di spazio interno dilatato. Questa sensazione si spiega dall’altezza interna aumentata a 2 metri e 10, come dall’innovativo utilizzo degli arredi e in particolare del vano toilette a “scomparsa” che, se non utilizzato, amplia lo spazio interno. Oltre a questo, da evidenziare i tanti vani per lo stivaggio che prendono spunto dalla praticità dei componenti adottati per le caravan Aviva presentate da Adria la passata stagione. Tra le varie soluzioni adottate, ben evidenti i nuovi pensili con le inedite maniglie di apertura a fessura, l’abbinamento dei colori del legno e del bianco, la nuova tappezzeria Neptunus di colore grigio scelta per il nostro mercato. Il living che riunisce le due dinette ha due tavoli di cui uno con prolunga, grandi finestre simmetriche e ulteriore luce e ricambio dell’aria dall’oblò panoramico sul cupolino compreso nel Pack dedicato alla serie.

Cucina
Il blocco cucina sagomato a L ha un ampio piano di lavoro sulla sinistra e tre fuochi in linea e lavello inox con monocomando sulla destra disposti a ridosso delle sedute frontemarcia della dinette matrimoniale. Di fianco il frigorifero trivalente da 142 litri. Spazio a volontà per lo stivaggio, grazie al lungo pensile con due sportelli e ripiano interno e sul fronte del blocco cucina, cassetti, cassettoni e un utile stipetto verticale. Bene dimensionata la finestra riservata per questa zona. Disponibili in opzione il coprilavello-tagliere e il forno con grill.

camper camperlife  rivista camperisti semintegrale Sun Living S 70 DKcamper camperlife  rivista camperisti semintegrale Sun Living S 70 DKcamper camperlife  rivista camperisti semintegrale Sun Living S 70 DK

Toilette
Elemento di spicco adottato su buona parte della nuova gamma dei semintegrali Sun Living, la toilette ha un’unica grande porta scorrevole ad apertura continua. Quindi se occorre entrare è sufficiente farla scorrere quanto basta per il passaggio. Continuando a spostarla, scompariranno completamente alla vista wc, lavabo e pensile specchiera. Il piatto doccia integrato a pavimento è invece occultato da una pedana identica al rivestimento del corridoio e, gioco forza, nell’utilizzo deve essere rimossa. Il ricambio dell’aria è assicurato da un oblò a tetto. Ottimo il risultato visivo e pratico con la toilette completamente nascosta.

camper camperlife  rivista camperisti semintegrale Sun Living S 70 DKcamper camperlife  rivista camperisti semintegrale Sun Living S 70 DK

Posti letto
Per la classica famiglia il letto dei genitori è il matrimoniale basculante (190x125 cm) disponibile come optional che discende sulle dinette con movimentazione manuale. Una tenda divisorio separa il matrimoniale dal resto degli arredi lasciando uno spazio libero verso il cupolino con oblò panoramico sopra la cabina. Dall’apertura è possibile utilizzare anche le comode tasche laterali portaoggetti. Riservate al basculante una scaletta amovibile e uno spot a incasso a soffitto. Di dimensioni adeguate anche per due adulti i due letti del castello in coda (210x85 cm) disposti tra la parete posteriore, il vano toilette e l’armadio. Sono dotati di tenda di separazione, luci di cortesia, oblò a tetto e scaletta dedicata per quello superiore e finestra per il letto sottostante che può essere ribaltato per aumentare il volume del garage. Di dimensioni ridotte e quindi indicato per un solo adulto o per due ragazzi, il matrimoniale che si forma dalla dinette sulla sinistra (180x100 cm) e per un ragazzo o una persona di statura bassa il singolo che si ottiene dalla dinette sulla destra (170x64 cm).

camper camperlife  rivista camperisti semintegrale Sun Living S 70 DKcamper camperlife  rivista camperisti semintegrale Sun Living S 70 DK

camper camperlife  rivista camperisti semintegrale Sun Living S 70 DKcamper camperlife  rivista camperisti semintegrale Sun Living S 70 DK

Gavoni
Il gavone garage riscaldato e illuminato è agibile dall’esterno da due sportelli laterali (59x130 cm) e all’interno dal fronte del castello attraverso un doppio sportello. Il pavimento è rivestito in materiale antiscivolo e lateralmente sono disposte comode tasche a rete. All’interno dell’abitacolo, sempre per lo stivaggio, oltre ai tanti pensili, cassetti, cassettoni e vani – utili quelli con sportello laterale delle due dinette – c’è l’armadio per i capi appesi con ripiani sottostanti.

Impiantistica
Il riscaldamento a gas è il Truma Combi 4000 watt con boiler integrato. Il serbatoio delle acque chiare è da 110 lt e quello delle acque grigie da 85 lt. L’impianto elettrico è dotato di centralina e luci a Led. Il vano porta bombole è dotato di Regolatore gas Truma Mono Control CS.

camper camperlife  rivista camperisti semintegrale Sun Living S 70 DK

Ci siamo anche noi
Dei nove semintegrali che definiscono la serie “S” Sun Living, gli unici modelli senza l’opzione del basculante sono il piccolo semintegrale S 60 SP lungo 599 cm con matrimoniale trasversale e l’S 65 SL (671 cm) con letti gemelli. Ambedue omologati 4 posti, con 2+1 posti letto il più piccolo e 2+2 l’altro. Hanno cucina e toilette a scomparsa al centro, semidinette frontemarcia e divanetto laterale sul living. Degli ulteriori 7 modelli con l’opzione del basculante, oltre all’S 70 DK argomento di questo test, altri quattro modelli sono sotto i 7 metri (699 cm). Nello specifico, l’S70 SP è un 5 posti con matrimoniale trasversale sopra al garage, un ampio living con semidinette frontemarcia e divano laterale due posti, l’S 70 SL - sempre 5 posti - che ha due singoli gemelli sopra al garage e living con divano singolo laterale. 5 posti anche per l’S 70 SC che sopra al garage ha un matrimoniale centrale a penisola ed è dotato di bagno passante con toilette a destra e box doccia a sinistra. Infine l’S 70 DF: un 6 posti che ha sulla destra un letto basso alla francese, cucina, ingresso e divano singolo. Sull’altro lato: toilette, armadio, frigo e dinette matrimoniale. Lunghi invece sette metri e 39 l’S 75 SC con maxi letto a penisola (195x160cm), bagno e doccia di ampie dimensioni divise dal corridoio centrale, cucina al centro, living con semidinette frontemarcia e divano laterale e l’S 75 SL con letti gemelli trasformabili in maxi matrimoniale 3 posti, bagno passante con toilette a destra e box doccia a sinistra, cucina al centro, living con semidinette frontemarcia e divano laterale due  posti. Ambedue sono omologati 5 posti.

L’Opinione di CamperLife
Tra i nove semintegrali della serie (vedi box) il Sun Living S 70 DK è il più indicato per la famiglia numerosa e pensato in particolare per una clientela giovane e sportiva – indipendentemente dalla data di nascita – che cerca in un semintegrale funzionalità, praticità e ampi spazi vivibili. Nella scelta, da non dimenticare la garanzia dell’indiscutibile competenza e qualità Adria. I Sun Living sono prodotti infatti in Slovenia nello stesso stabilimento dove nascono le caravan e i motorizzati Adria, riproponendo l’elevato standard produttivo che qualifica tutta la produzione dello stabilimento di Novo Mesto, che per inciso con i suoi 35.000 mq è il più grande in Europa. I Sun Living sono inoltre supportati dalla stessa rete di vendita e assistenza Adria.

Sun Living S 70 DK - La scheda tecnica
Tipologia: Semintegrale - prezzo a partire da:  € 48.900 (iva compresa, messa su strada esclusa)
Dimensioni: • Lunghezza 699 cm • Larghezza 232 cm • Altezza 287 cm
Pesi : kg 2.910 in ordine di marcia • kg 3.500 totale ammesso
Numero posti:  • Omologati: 7 • Letto: 7

Giorno
Living: • 7 posti a tavola
Bagno: • a scomparsa • box doccia a pavimento  • oblò a tetto
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 142 lt

Notte
Matrimoniale basculante (opt.) • 190x125 cm
Castello con 2 singoli: • 210x85 cm • 1 oblò + 1 finestra
Matrimoniale dinette: • 180x100 cm
Singolo dinette: • 170x64 cm

camper camperlife  rivista camperisti semintegrale Sun Living S 70 DK

MECCANICA: Fiat Ducato passo 4035 mm • Cilindrata: 2.3 lt – 130 cv/96kw (optional 2.3 150 cv) • Trazione: anteriore • SCOCCA: pareti/tetto/esterno pavimento in vetroresina, bandelle laterali in alluminio, isolante ad alta densità • SPESSORI: Pareti/Tetto/Pavimento: N.C. • GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata con 2 sportelli (fiancate dx/sx 59x130 cm) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano per 1 bombola da 11 kg (2 x11 kg con Sun Living Pack) con mono control CSStufa: a gas Truma Combi 4000 watt con boiler integrato da 8.5 lt • Elettricità: quadro comandi a Led Batteria addizionale opt. • Acque: Serbatoio acqua potabile: 90 lt Serbatoio acque grigie: 85 lt Serbatoio wc: 17 lt.

 

Autore: 
Bruno Andrea Ciattini
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
28-09-2018
Data Pubblicazione: 
14-05-2018