Strumenti di viaggio | App utili in viaggio

Prima di partire, tra le cose da valutare e controllare c’è il meteo. Invece, mentre siamo in viaggio, sarebbe bello poter avere strade alternative in caso di rallentamenti oppure conoscere il distributore di benzina meno caro nei paraggi. Questo e altro nelle pagine a seguire.

3B Meteo 

Anche se con il nostro amato camper possiamo decidere su due piedi di cambiare meta e quindi, qualora un acquazzone ci cogliesse impreparati, potremmo comunque salvare le vacanze, è indubbio che prima di partire un’occhiata al meteo che ci attende non guasta mai. Tra le tante applicazioni gratuite disponibili, una delle più utilizzate e valide è 3B Meteo che garantisce previsioni curate e affidabili continuamente aggiornate nelle prime 24h, grazie alla tecnica del Nowcasting che, utilizzando dati meteo reali, immagini satellitari, radar e fulminazioni, permette di ottenere una previsione per le ore successive anche su aree molto ristrette. Tra le tante funzionalità anche notizie in tempo reale, articoli di cronaca e curiosità scientifico-ambientali, oltre a video realizzati dai meteorologi della redazione e da una grande community di utenti. Sono loro i protagonisti dell’innovativo sistema di fotosegnalazioni: l’utente potrà in pratica segnalare il tempo nella sua città attraverso una foto. Da non dimenticare la possibilità di vedere le immagini in tempo reale delle webcam di tutto il database. L’app è disponibile per smartphone e tablet.

camper camperlife rivista camperisti meteo 3b

Waze

È una delle app più in voga negli ultimi tempi perché, se è vero che Google Maps è in grado di segnalare eventuali congestioni sulla strada che si sta percorrendo, qui sono proprio gli utenti in viaggio ad avvisare di eventuali incidenti o blocchi che in quel preciso momento stanno causando traffico. Insomma, una app aggiornata in tempo reale che informa instantaneamente su traffico, lavori in corso, polizia, incidenti ed altro. Qualora ci fosse qualsiasi problematica sull’itinerario che si sta percorrendo, Wave consiglierà in automatico delle alternative consentendo all’utente un importante risparmio di tempo. È inoltre possibile aggiungere il proprio permesso ZTL e ottenere un percorso ottimale. Considerando tutte le segnalazioni, verrà calcolato il tempo di arrivo basandolo sui reali dati di traffico. Da ultimo, lungo il percorso saranno segnalate le stazioni di servizio così che il cliente possa scovare quelle meno care.

camper camperlife rivista camperisti

Fuel Flash

A proposito di stazioni di servizio, questa app consente di trovare rapidamente il distributore di benzina più economico nella zona. Mostra i prezzi della benzina di oltre 60.000 stazioni di rifornimento in Italia, Francia, Austria, Germania, Portogallo e Spagna. I prezzi della benzina vengono comunicati dalle autorità competenti e sono quindi tendenzialmente aggiornati. In Germania, sono messi a disposizione dall’Ufficio per la trasparenza del mercato dell’Ispettorato federale dei cartelli. Tra le funzioni di questa applicazione: ricerca nella posizione attuale o con inserimento manuale della località, visualizzazione come elenco o mappa, orari di apertura, diagramma dello storico dei prezzi, salvataggio delle stazioni di rifornimento preferite, possibilità di segnalazione delle informazioni sbagliate (ad esempio, prezzi della benzina o indirizzi).

camper camperlife rivista camperisti

Google Trips

Un’applicazione perfetta per pianificare il viaggio, fare la lista delle cose da vedere e trovare informazioni sulle destinazioni. Suggerimenti sulle attività più interessanti nelle vicinanze, personalizzazione dei programmi del giorno e prenotazioni da Gmail. Google Trips è disponibile anche offline, perciò sarà possibile consultare i dati in qualsiasi momento. Per centinaia di destinazioni popolari in tutto il mondo, sono disponibili programmi del giorno organizzati su una mappa e personalizzabili in base agli interessi e al tempo a disposizione. Inoltre è possibile scoprire le attrazioni popolari vicine al luogo in cui ci si trova, gli orari di apertura, le recensioni e le valutazioni degli altri viaggiatori. Per ogni viaggio vengono suggerite idee di cose da fare, automaticamente organizzate in pratiche categorie, ad esempio Nearby (Qui vicino), Top Spots (Posti migliori) e Indoors (Luoghi al coperto) o Outdoors (Luoghi all’aperto). Ricordiamo che questi suggerimenti dettagliati per il viaggio sono disponibili solo per alcune destinazioni popolari.

camper camperlife rivista camperisti

Moovit

Una volta parcheggiato il nostro mezzo, se siamo in un centro urbano e non abbiamo con noi scooter o bici, come possiamo muoverci se non sfruttando i mezzi pubblici? Questa applicazione consente di trovare la stazione più vicina alla destinazione prescelta così come la fermata del bus dietro casa. Dice all’utente quali linee può usare alternativamente e quanto tempo dovrà camminare. Da dove parte l’ultimo mezzo della giornata e a che ora è il primo all’alba. Moovit guida oltre 150 milioni di utenti in più di 2200 città del mondo. I viaggiatori possono trovare orari aggiornati e, quando disponibili, tempi di attesa reali basati sulla posizione GPS dei mezzi attivi sulla linea. Troveranno inoltre le fermate più vicine, indicazioni passo-passo come su un navigatore, notifiche su quando è ora di scendere, e tutto ciò che è necessario per un viaggio sereno. Inoltre gli utenti hanno la possibilità di inviare segnalazioni in diretta da stazioni, linee, fermate e indicare se qualcosa non va a tutti i viaggiatori delle linee interessate. L’applicazione prevede mappe in formato immagine o pdf da usare anche offline oltre a percorsi in bici da e per la stazione. Moovit è tradotta in 44 lingue e disponibile in 80 paesi del mondo. È pertanto utile anche in città come Londra, Barcellona, Madrid, Rio de Janeiro, Melbourne, Seoul e tante altre. 

camper camperlife rivista camperisti

 

 

 

Redazione Camperlife