Tu sei qui

Speciale parchi tematici in camper: Mirabilandia

Un divertente weekend a Mirabilandia, il parco tematico più amico dei camperisti.


Secondo appuntamento con i migliori parchi divertimento italiani ed europei.


Informazioni per la sosta e per raggiungere il parco divertimenti di Mirabilandia

Questa volta, partiamo in camper alla volta dell’Emilia Romagna, per scoprire le tante attrazioni da record e i coinvolgenti spettacoli di Mirabilandia, ma anche un’ottima accoglienza fatta di parcheggi e servizi dedicati ai camper.Mirabilandia è il secondo parco divertimenti più noto in Italia dopo Gardaland e il primo per dimensioni, con i suoi ben 850.000 metri quadrati di superficie complessiva.
La struttura sorge nei pressi di Ravenna nella frazione di Savio e si raggiunge facilmente in camper, percorrendo la SS 16 Adriatica, fino al chilometro 162. Nata nel 1992, ha iniziato a farsi conoscere, dopo un cambio di gestione, solo dal 1996 e da allora è stata protagonista di un vero e proprio exploit che l’ha portata a contare fino agli attuali 2.000.000 di visitatori l’anno.


camper mirabilandia parco divertimenti attrazioni  katun
camper mirabilandia parco divertimenti attrazioni  Ispeed

In camper a Mirabilandia: a tutta adrenalina

Attrazioni rinnovate con frequenza e in grado di soddisfare tutti i gusti e le età, mescolando temi e tipologie diverse, sono il segreto del successo di Mirabilandia.


I più spericolati ameranno di sicuro i roller coaster da brivido, come il famoso Katun, lungo 1,2 km e su cui si raggiunge una velocità massima di 110 km/h, attraversando loop di 360° e salti anche di 50 metri di dislivello.

Ambientato tra riproduzioni delle rovine dell’antica civiltà Maya, il Katun è l’inverted coaster (ossia del tipo in cui si sta appesi e non seduti) più lungo d’Europa e il terzo nel mondo.


Richiamano il mondo delle corse, invece, le montagne russe di tipo tradizionale di , le più alte e veloci d’Italia, con un'altezza massima di 55 m e un picco di velocità di 120 km/h.


Grazie alla loro tecnologia magnetica, i vagoni sono in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,2 secondi, il che giustifica in pieno la tematizzazione in stile Formula 1 del percorso,


Per l'intera durata del tragitto gli spettatori sono ripresi da telecamere poste sul retro dei vagoni, in modo che all'uscita è possibile acquistare, oltre alla classiche fotografie, un DVD con il proprio filmato per conservare e rivivere anche a casa le emozioni adrenaliniche provate a bordo.


Discovery e Columbia


camper mirabilandia parco divertimenti attrazioni  columbia
camper mirabilandia parco divertimenti attrazioni discovery

Sono le prime e tra le più alte free fall tower realizzate in Italia. Si tratta di due torri verticali di circa 60 metri, collegate fra loro nella parte più alta, su cui scorrono due ascensori pneumatici, uno in caduta libera dall’alto verso il basso e l’altro che risale in senso opposto da terra verso il cielo.

Come suggeriscono i nomi, il tema portante è quello delle esplorazioni spaziali, con una scenografia in stile aeronautico.


Per gli amanti dell’horror, Phobia è l’attrazione perfetta: inaugurata nel 2011, è un percorso a piedi attraverso scene ispirate a celebri film di paura, con diversi attori in costume ad “animare” la situazione, terrorizzando i passanti.


A causa dei temi impressionabili, l'accesso a questa classica horror house è possibile solo per i maggiori di 12 anni e per i ragazzi fra i 12 e i 14 anni accompagnati da un adulto.




In camper a Mirabilandia: benvenute famiglie


Oltre alle attrazioni più estreme, Mirabilandia offre ovviamente una grande varietà di divertimenti per tutta la famiglia come i vorticosi torrenti di Blu River, quattro scivoli azzurri ondulati, su cui si scende in coppia a bordo gommoncini, o le rapide di Rio Bravo, primo percorso acquatico su gommoni aperto in Italia, dove le correnti spingono e fanno roteare all’impazzata grandi gommoni circolari.


camper mirabilandia parco divertimenti attrazioni  bluriver camper mirabilandia parco divertimenti attrazioni autosplash camper mirabilandia parco divertimenti attrazioni niagara

Chi si diverte tra gli schizzi, amerà i salti nell’acqua di Autosplash, una sorta di autostrada acquatica a bordo di una pseudo-cadillac, attraverso originali scenografie di autolavaggi, gallerie e lavori in corso. Oltre all’inconsueta caratterizzazione tematica, a divertire è soprattutto il tuffo finale da 15 metri con tanto di variazione di pendenza per aumentare la sensazione di caduta. Quanto a tuffi nell’acqua è però Niagara a stabilire un record, con il suo salto da 27 metri, il più alto d’Europa. In questo caso ci si trova a bordo di barconi da 20 persone, trasportati da una cremagliera fino in cima, da cui scendere con una velocità fino a 70 km/h, planando in un lago artificiale e sollevando enormi ondate.
camper mirabilandia parco divertimenti attrazioni resetPiù pacate le avventurose corse del trenino elettrico Explorer, i cui binari si snodano attraverso speroni di rocce e gallerie con velocità fino a 35 km/h o quelle di Pakal, dove si prende posto su vagoncini mascherati da carrelli per le miniere, per andare alla scoperta della città Maya di Sian Ka’an.


Tra le attrazioni più recenti e di maggior richiamo è l’esperienza fantascientifica di Reset, ambientata in una New York post-atomica e primo shooting dark ride italiano.
Gli ospiti si muovono lungo un nastro trasportatore su navicelle da due persone, dotate di pistole laser e che possono essere ruotate su loro stesse tramite un joystick. L'obiettivo è quello di colpire i bersagli luminosi che rappresentano i parassiti alieni che hanno contribuito alla distruzione della civiltà. Giocando, i partecipanti ottengono un punteggio ed entrano in una classifica e i vincitori della giornata si aggiudicano premi speciali.


Reset resta un po’ in disparte rispetto all’area centrale del parco, a cui è collegato tramite un percorso pedonale con grandi scenografie riproducenti rovine della Statua della Libertà, del Ponte di Brooklyn e di altre zone tipiche di New York.


In camper a Mirabilandia: piccoli grandi divertimenti


camper mirabilandia parco divertimenti attrazioni casa mattaPer i più piccoli, Mirabilandia prevede classiche giostre come la Casa matta, una magica casa volante che si solleva fino a 6 m dal suolo, ruotando su se stessa ed intrattenendo con simpatici commenti ed effetti speciali, e Fantasyland, un complesso di scale, scivoli e ponti per arrampicarsi e giocare in libertà.
camper mirabilandia parco divertimenti  mascotte otto leprottoIspirata alla mascotte del parco Otto Leprotto, il Leprotto Express è invece la prima montagna russa d’Europa dedicata ai bambini dai 3 anni in su, con un'altezza massima di 6 m e una velocità di 35 km/h.
Un’attrazione di sicuro effetto è Monosaurus, un breve percorso a bordo di gigantesche uova di dinosauro, attraverso una fitta vegetazione con grandi riproduzioni di tirannosauri, pterodattili e velociraptor.


camper mirabilandia parco divertimenti attrazioni scuola di poliziaL’offerta del parco comprende anche diversi spettacoli, tra cui lo storico e divertente stuntman show Scuola di Polizia, che da oltre 10 anni intrattiene il pubblico con incredibili evoluzioni di auto e moto ed effetti speciali di grande impatto.


Ispirato alla famosa saga cinematografica, è il più grande spettacolo di stunt in Europa per imponenza delle scenografie, artisti coinvolti, quantità di materiali impiegati e numero di spettatori. Da alcuni anni offre anche l’opportunità a due fortunati spettatori di apparire all'interno dello show e vivere ancora più da vicino il brivido dello spettacolo acrobatico.


 


 


 



 


Punteggio: 
1

Average: 1 (1 vote)

Coordinate: 
Latitudine: 12.269390000000 - Longitudine: 44.334577000000
Data Aggiornamento: 
02-01-2014
Data Pubblicazione: 
16-04-2012