Tu sei qui

Speciale parchi tematici in camper: Europa Park

Un parco tematico dedicato all’Europa: originale, vario e grandissimo. Per un divertimento formato famiglia.


sfera  camper europa park germania RustNon sapete ancora dove andare in vacanza in camper? Tra le tante attrattive della Germania, c’è anche Europa Park, un parco tematico attrezzatissimo per i camperisti e pronto ad accogliervi per un lungo soggiorno di svago e divertimento.


Quinto appuntamento con lo speciale parchi divertimento di CamperLife.it. Se conoscete già i parchi italiani e Disneyland vi sembra troppo lontano (o troppo

Informazioni per la sosta e per raggiungere il parco divertimenti Europa Park
costoso), quello che vi manca probabilmente è un bel viaggio in camper fino all’Europa Park, in Germania, a poco più di 4 ore dai nostri confini nazionali: un parco tematico enorme, ricchissimo di attrazioni, che promette giorni e giorni (un weekend potrebbe non bastare!) di intrattenimento per grandi e piccoli.
 

Se l’idea vi intriga, mettetevi comodi e partite con noi alla scoperta di questa sensazionale esperienza.

Un affare di famiglia.


Europa Park è situato nella città tedesca di Rust, in Germania, nella regione del Baden-Württemberg, la più a sud ovest del territorio tedesco, stretta tra i confini con Francia e Svizzera. Il centro principale più vicino è Friburgo, a circa 40 km, ma è piuttosto vicino anche a Strasburgo, la famosa sede del Parlamento Europeo, in Francia, che dista meno di 60 km.


Il parco è di gran lunga il più grande e importante della Germania e tra i principali d’Europa, secondo per estensione e numero di visitatori solo a Disneyland, ma, per certi versi, ancora più originale e vario.

 camper europa park germania Rust panoramica

Europa Park è nato nel 1975 per iniziativa della famiglia Mack, una delle maggiori produttrici al mondo di attrazioni ricreative, quasi come laboratorio dimostrativo delle potenzialità e dei possibili sviluppi del settore.

Da questa prima idea, il progetto ha iniziato a espandersi a dismisura, al ritmo di più di un’attrazione nuova all’anno fino a raggiungere le mastodontiche dimensioni attuali di 970.000 metri quadrati e una ricettività di oltre 4 milioni di visitatori l’anno.

 


Benvenuti tra i Paesi dei balocchi.


AttualmenteEuropa Park conta oltre 100 attrazioni meccaniche, tematiche e acquatiche, alcune delle quali uniche in Europa, suddivise in 13 grandi aree che riproducono architetture, usi e costumi di altrettante nazioni europee.

Proprio questa originale organizzazione rappresenta uno dei punti di forza e di distinzione del parco nel panorama europeo.

Le 13 aree sono dedicate a Germania, Francia, Inghilterra, Italia, Scandinavia, Russia, Portogallo, Spagna, Olanda, Austria, Svizzera, Grecia e Islanda. In più, nel tempo, sono state aggiunte altre aree che fanno riferimento a geografie “immaginarie”, come il mondo dell’avventura, il Mondo dei Bambini, il Mondo dei Vichinghi e la Foresta Incantata.

 camper europa park germania Rust italiaIn ognuna di queste aree sono allestite attrazioni, ristoranti, negozi e servizi coerenti con il mondo di riferimento, come ad esempio in Italia dove si trovano il "Volo da Vinci", una giostra sospesa interattiva che richiama le geniali apparecchiature volanti di Leonardo e il Piccolo Mondo, in cui i bambini potranno viaggiare attraverso Venezia, Pisa e Firenze a bordo di una gondola, e dove potrete fare uno spuntino con pizza, gelato e caffè nei locali lungo le strade.

E così in Inghilterra potrete fare un giro sui classici taxi neri o sugli autobus rossi a due piani, in Franca godervi una crêpe, passeggiando in romantici vicoli dall’atmosfera parigina e in Spagna imbattervi in ballerini di flamenco, che danzano vorticosamente al ritmo delle chitarre.

Le attrazioni “top”


camper europa park germania Rust blue fireAl di là di giostre fortemente tematizzate, il cui scopo principale è creare la giusta scenografia del Paese in cui sono inserite, sono le attrazioni più adrenaliniche a esercitare il maggior richiamo. E ad Europa Park, non c’è che l’imbarazzo dellsilver star camper europa park germania Rusta scelta.

Tra i roller coaster da brivido, si segnalano il gigantesco Blue fire, lungo più di 1 km, con 4 rovesciamenti sottosopra e un avvitamento di 360° affrontati con brucianti accelerazioni da 0 a 100 Km/h in appena 2,5 secondi e il Silver Star, alto 70 metri e con punte velocistiche di 130 km/h, considerato tra i più entusiasmanti d’Europa.

 

Alla categoria appartiene anche Eurosat, il cui percorso di montagne russe avviene però completamente al buio, all'interno della grande sfera bianca, simbolo del parco.

Tra le attrazioni acquatiche, non perdetevi il Poseidon, nell’area greca, con due salite fino a 20 e 23 metri, da cui scenderete a tutta velocità con curve paraboliche fino a travolgenti tuffi nel lago sottostante, pari a quelli di Atlantica Supersplash,ambientati negli oceani dell’area portoghese.

poseidon camper europa park germania Rust atlantica camper europa park germania Rust
Non mancano rapide, rafting e giochi più adatti ai bambini come la battaglia acquatica di Whale Adventure.
Da provare anche Euro Mir, speciali montagne russe (ambientate, tra l’altro, proprio in Russia) con i vagoni che ruotano anche su loro stessi mentre scendono in picchiata a 80 km/h tra curve strette e paraboliche.

Molto caratteristico è Matterhorn Blitz, moschettieri camper europa park germania Rustun percorso che parte all’interno di una classica fattoria di montagna con una bella scenografia che comprende chaleuromir camper europa park germania Rustet originali del 1785, importati direttamente dalla Svizzera.

 

Non mancano, come in ogni parco che si rispetti, pirati, castelli stregati, case sottosopra, oltre a sensazionali show come quelli ospitati nel cinema 4D, lo spettacolo di pattinaggio o quello di azione e stunt, ambientato stavolta all’epoca dei TreMoschettieri.

 

Novità del 2012 è il Wooden Coaster, una montagna russa in legno che, oltre a velocità ed evoluzioni aeree si caratterizza per il fatto che il suo percorso incrocia quello di altre due attrazioni del parco, per un effetto ancora più mozzafiato.

Tra le migliori d’Europa è anche l’offerta di divertimento e svago per i più piccoli con tantissimi giochi, presenti in ogni Paese, e aree espressamente dedicate a loro come il Mondo dei Bambini.

Wooden Coaster camper europa park germania Rust camper europa park germania Rust bambini
 
Il parco prevede una lunghissima stagione estiva dal 31 marzo al 4 novembre, con apertura dalle 9.00 alle 18.00 e orari prolungati nei periodi di maggior affluenza (non ancora comunicati) e, per i più temerari, una ulteriore stagione invernale dal 24 novembre all’8 gennaio, con apertura dalle 11.00 alle 18.00.

Il prezzo d’ingresso (poco più alto rispetto a quello dei parchi divertimento italiani) è decisamente vantaggioso in rapporto all’offerta del parco. Entrano gratis i bambini fino a 3 anni e i bambini fino a 12 anni nel giorno del proprio compleanno: decisamente un bel regalo!

 

Se avete intenzione di godervi al massimo il parco, provando la maggior parte delle attrazioni, visitando tutti i paesi, fermandovi nei negozi e provando le varie specialità locali nei tanti bar e ristoranti, dovrete mettere in conto una permanenza anche più lunga di un weekend. Del resto, la visita all’Europa Park può rappresentare una vera e propria vacanza, anche grazie alla grande area del Camp Resort (che descriviamo tra le informazioni utili per i camperisti), una sorta di enorme campeggio a tema western, con una ricca proposta di attività pensate proprio per chi ama la vita en plein air.

 


 


Informazioni utili per il camperista


Punteggio: 
1

Average: 1 (2 votes)

Data Aggiornamento: 
02-01-2014
Data Pubblicazione: 
21-05-2012