Tu sei qui

Speciale parchi tematici in camper: Disneyland Paris

Verso Parigi in camper per vivere la magia delle storie Disney.

Il primo ponte di primavera è l’occasione ideale per una gita oltralpe, che vi condurrà dritti nel regno della fantasia.

Per la terza tappa del nostro viaggio in camper tra i parchi divertimento, varchiamo il confine italiano e ci dirigiamo verso quello che è di sicuro il punto di riferimento del genere in Europa e anche nel mondo.

  Informazioni per la sosta e per raggiungere il parco divertimenti di
Disneyland Paris
Parliamo, ovviamente, di Disneyland Paris, una meta non proprio vicinissima, ma che soprattutto i camperisti del centro nord potrebbero tenere in considerazione per l’imminente ponte del 1° maggio: 4 giorni da dedicare alla vita all’aperto in camper e al divertimento per tutta la famiglia.
In camper a Disneyland Paris: il parco delle meraviglie
Disneyland Paris è di sicuro il più grande, famoso e frequentato parco divertimenti d’Europa, oltre che una delle mete turistiche più ricercate dell’intero continente con oltre 15 milioni di visitatori all'anno.
Nel novembre 2011, dopo vent’anni di attività, ha festeggiato il 250milionesimo turista:più di quanti ne abbia mai accolti la Tour Eiffel dal 1889 ad oggi.
Progettato sulla falsariga degli altri parchi Disney nel mondo (quello di Orlando, in Florida, quello di Los Angeles in California e quello di Tokyo, in Giappone), è nato sotto il nome EuroDisney nel 1992 a Marne le Valleè - Chessy, a circa 25 km da Parigi e rappresenta ancora oggi il primo e unico parco Disney in Europa.
castello camper disneyland Dopo alcuni anni di difficoltà, dovute alla diffidenza verso un prodotto dalla connotazione fortemente americana, all’alto prezzo dei biglietti e ad un’offerta non del tutto adatta ai gusti europei, il parco si è rinnovato profondamente, assumendo persino un nuovo nome - l’attuale Disneyland Paris - e riuscendo finalmente a entrare nel cuore e nei sogni di milioni di persone, sia bambini sia adulti.
Anche a Disneyland le attrazioni sono suddivise secondo un modello ormai comune a tutti i parchi tematici: troverete quindi quelle per adulti, più adrenaliniche e movimentate, quelle per famiglie, divertenti e varie, oppure quelle dedicate ai piccoli, magiche e ricche di atmosfera.
A fare la differenza, però, è soprattutto la caratterizzazione fumettistica, il richiamo a favole, cartoni e film divenuti ormai parte dell’immaginario e della fantasia di ognuno di noi.

La presenza dei personaggi Disney e la grandissima cura nella creazione delle scenografie, davvero spettacolari, contribuiscono a esaltare il lato emotivo e sorprendente della visita a questo parco, regalando un’esperienza magica che va al di là del semplice “giro di giostra”.

In camper a Disneyland Paris: 5 mondi pieni di fantasia
Giocando al meglio con questi elementi di sfondo, a Disneyland sono stati ricreati 5 diversi mondi, destinati a stimolare i più classici aspetti del gioco e del divertimento: dalla magia all’avventura, dal brivido alla scoperta.
I bambini troveranno quindi la risposta a tutti i loro desideri in Fantasyland, l’area che raccoglie i personaggi e le storie più classiche di Disney.
Qui, infatti, potranno entrare nel castello incantato de La Bella e la Bestia, rivivere la storia di Biancaneve e i small world camper disneyland Sette Nani, perdersi nel magico labirinto di Alice nel Paese delle Meraviglie con i suoi strambi personaggi e la malvagia Regina di Cuori, librarsi in volo con Peter Pan a bordo del galeone o sul dorso di Dumbo, accompagnandolo nei suoi divertenti e panoramici saliscendi.

E questo non è tutto. Li attendono ancora le sorprese del teatro dei burattini di Pinocchio, l’allegro girotondo delle tazze matte o il magico viaggio di It's a small world, forse l’attrazione più amata: un giro del mondo in barca, alla scoperta di paesi, culture e costumi diversi, sulle note di un’allegra canzone che canticchierete per tutto il resto della giornata.
Discoverland è invece l’area dedicata al futuro e alla scoperta dello spazio. Qui si trovano due tra le attrazioni di maggior richiamo: in Buzz Lightyear Laser Blast, potrete immergervi in un grande videogame, con l’obiettivo di sconfiggere il perfido Zurg a colpi di laser, a bordo di una nave spaziale che potrete pilotare a 360°. Se ne uscirete con un buon punteggio, potrete entrare a far parte del gruppo scelto di Space Rangers.
Space Mountain camper disneyland Space Mountain: Mission 2 è il nome di speciali montagne russe al chiuso, nelle quali sarete sparati da un cannone nello spazio a tutta velocità, tra spettacolari effetti sonori e di luci.
Star Tours vi catapulterà nel mitico mondo di Guerre Stellari, grazie a un simulatore di viaggio chi vi condurrà a bordo della vostra Starspeeder 3000 attraverso i fantasiosi scenari della saga fantascientifica più amata del cinema, per distruggere il quartiere generale dell'Armata Imperiale sulla spaventosa Morte Nera.
Gli amanti delle atmosfere western troveranno divertente l’area di Frontierland, dove si trova
Big Thunder Mountain, considerato uno dei miglior roller coaster per famiglie al mondo, con un lungo e vorticoso percorso a bordo di carrelli da miniera, tra veloci curve nei canyon e discese mozzafiato in gallerie sotterranee, schivando le insidie di affamati coyote e velenosi serpenti a sonagli.
In Phantom Manor, rivivrete le paure infantili eppure sempre efficaci di una classica casa dei fantasmi, mentre In
Thunder Mesa Riverboat Landing potrete finalmente rilassarvi a bordo di un tradizionale vaporetto sulle acque di un grande fiume americano, immerso in paesaggi del vecchio west.
pirati caraibi camper disneyland Pericoli e adrenalina torneranno a emozionarvi in Adventureland, l'area più avventurosa del parco, in cui potrete partecipare alle scorribande dei Pirati dei Caraibi, capitanati da Jack Sparrow, su grandi barconi da cui godrete uno spettacolo di suoni, luci ed effetti sensazionali.

Misteri di civiltà sepolte e oscure presenze sono invece il mix esplosivo del roller coaster di Indiana Jones e il tempio di Peril, ambientato negli affascinanti templi dell’antica India, con tanto di giro della morte.
La quinta area tematica è quella di Main Street, che riproduce una piccola cittadina dei primi del 1900, con negozietti, locali, ristoranti e gelaterie seminati tra vicoli e stradine da scoprire a bordo di un tram trainato da magnifici cavalli Percheron, di una limousine d’epoca oppure sulle auto della polizia o dei pompieri.
A completare la già ricchissima offerta sono i numerosi show per tutte le età, che si tengono in varie zone del Main Street camper disneyland parco e in diversi momenti della giornata, oltre che la presenza dei personaggi Disney pronti a giocare con voi e a scattare insieme una foto ricordo.
In più, quest’anno, in occasione del suo 20° compleanno, Disneyland organizza una grandissima festa, con le parate di tutti i suoi protagonisti animati e l’emozionante spettacolo serale
Disney Dreams che illumina il Castello della Bella Addormentata e tutto il parco con giochi di luci colorate, laser, fuochi pirotecnici e scintillanti fontane magiche culminanti in un grande finale a sorpresa. 

In camper a Disneyland Paris: i Walt Disney Studios, il divertimento fa il bis
Dal 2002, la magia e il divertimento di Disneyland sono raddoppiati grazie alla creazione di un secondo parco tematico chiamato Walt Disney Studios e dedicato ai più recenti e famosi film d’animazione Disney e Pixar.
Anche questo parco presenta 4 aree, tutte a sfondo cinematografico.
Nel Front Lot vi ritroverete sul set di un film all’interno dello Studio 1, tra splendide scenografie e tutte le attrezzature di scena e sarete protagonisti delle riprese di un vero film attraverso tutte le epoche del cinema.
Moteurs Action camper disneyland Nel Back Lot, invece, scoprirete tutti i segreti dei film d’azione assistendo ad acrobazie, corse, salti ed effetti speciali da far rizzare i capelli.

Moteurs... Action! è di sicuro lo spettacolo più travolgente e mostra dal vivo come vengono realizzate le scene più pericolose dei film, tra auto e moto che sbandano, si scontrano, saltano ed esplodono, simulando un inseguimento a tutta velocità e le sue mirabolanti conseguenze, lungo le strade di un paesino mediterraneo.
In
Armageddon Special Effects parteciperete alla riprese del noto kolossal, seduti al comando di un’astronave bersagliata da enormi asteroidi, che riuscirete a schivare solo grazie a evoluzioni spettacolari, tra effetti speciali catastrofici.Originali e potentissime sono poi le montagne russe a tutto volume di Rock 'n' Roller Coaster, che vi camper disneyland Rock 'n' Roller Coasterlanceranno nel mondo della musica rock accompagnati (e frastornati) dal ritmo delle canzoni degli Aerosmith sparato da ben 120 altoparlanti, volando tra le note a folle velocità (da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi) con curve a gomito, cadute mozzafiato e giri della morte.
Il Production Courtyard ospita altre tra le più interessanti attrazioni del parco.

Tra tutte, Tower of Terror è la più micidiale, visto che unisce le caratteristiche di un dark ride, con un percorso in un hotel abbandonato e decadente occupato dai vampiri (ispirato alla saga horror di Twilight), a quelle di una free falltower, ovvero una caduta nel vuoto dall’ultimo piano - non a caso, il 13° - all’interno di un infernale ascensore colpito dalla potenza deflagrante di un fulmine.

 camper disneyland Tower of Terror camper disneyland Tower of Terror

Più pacate le esperienze di Sticth Live!, dove è possibile giocare e interagire con il simpatico alieno del cartoon grazie a una innovativa tecnica d'animazione in tempo reale e di Cinemagique, dove entrerete letteralmente nella storia del cinema, trovandovi di fronte alle più grandi star della storia e saltando dalla scena di un grande classico a un'altra.
 camper disneyland toy storyIn Studio Tram Tour riprenderete a correre a bordo di un tram attraverso il Catastrophe Canyon, scoprendo sulla vostra pelle come ci si sente a essere al centro di una scena decisamente movimentata.

Nella quarta area, quella del Toon Studio, è il mondo di Toy Story a farla da padrone, con le attrazioni fuoriscala di Toy Story Playland, dove i ruoli si invertono e vi sentirete piccoli al confronto delle giganti riproduzioni di Buzz, Woody e dei loro amici giocattoli.

In Missione Paracadute vi lancerete nel vuoto dall’alto di una torre militare insieme ai classici soldatini verdi, in Bolide RC Racer correrete su e giù lungo un enorme rampa semicircolare alta 25 metri, rivivendo “da dentro” l’emozione di quando giocavate con le macchinine, mentre i più piccoli saranno strafelici di correre sulla schiena del temerario cane a molla del film in Slinky Dog Zigzag.
Dopo il mondo dei giocattoli, non perdete le velocissime evoluzioni del Crush's Coaster, un mix tra l’esplorazione dei fondali marini del film “Alla ricerca di Nemo” e, nella seconda parte, un veloce roller coaster a bordo di un guscio di tartaruga, spinti dalle forti correnti australiane tra magnifiche barriere coralline.
All’amatissimo Cars è dedicato invece un autoscontro adatto ai più piccoli, che potranno così sedersi finalmente al volante delle loro auto preferite.

Animagique e Art of Disney Animation sono due coinvolgenti attrazioni che vi guideranno alla scoperta di come nascono e come vengono disegnati i cartoons Disney e offrono ai bambini la possibilità di creare i propri personaggi, grazie a divertenti applicazioni interattive.

In camper a Disneyland Paris: informazioni utili
Disneyland Paris è aperto tutto l’anno. Per il ponte del 1° maggio (dal 28 aprile al 1° maggio) il parco principale è aperto dalle 10 alle 23, mentre i Walt Disney Studios dalle 10 alle 19.
I bambini sotto i 12 anni non pagano, ma ci sono molte altre offerte e pacchetti, con sconti diversi in base agli abbinamenti scelti, ai giorni di permanenza, al numero di persone e all’età, per cui vi consigliamo di consultare il sito ufficiale del parco per trovare la soluzione più conveniente per voi.



Autore: 
Redazione Camperlife
Punteggio: 
4.142855

Average: 4.1 (7 votes)

Data Aggiornamento: 
28-10-2014
Data Pubblicazione: 
24-04-2012