Tu sei qui

Speciale Natale in camper: i maggiori eventi nel Sud Italia e nelle isole

Natale, tempo di mercatini, presepi viventi, raduni, antichi riti e spettacoli folkloristici.Per vivere appieno l’atmosfera magica che si respira nel periodo natalizio, vi proponiamo una breve rassegna delle principali manifestazioni che si svolgono sul territorio nazionale.





Terza ed ultima tappa del viaggio in camper alla scoperta degli eventi natalizi nel Sud Italia e nelle Isole.

MOLISE
Antiche tradizioni ad Agnone e Raduno delle Maitunate a Gambatesa
Ad Agnone per assistere al rito della ‘ndocciata

Nel cuore dell’Appennino abruzzese-molisano, ad Agnone, all'imbrunire della Vigilia di Natale, uomini camper natale molise agnoneavvolti in mantelli neri, procedono lentamente per le vie del centro, trasportando le ‘Ndocce, gigantesche torce alte più di tre metri.
Al rintocco della campana vengono accese le fascine e la processione di fiamme e scintille inizia il suo incedere, attraversando i vicoli del borgo. I “portatori”, divisi in cinque gruppi provenienti dalle contrade rurali del paese, sfilano con le grandi torce ardenti sulle spalle e si sfidano ogni anno per la conquista del trofeo artistico dello ‘Ndocciatore.
Oltre che per la ‘ndocciata Agnone è conosciuta anche per la sua millenaria produzione di campane. Non fatevi mancare una visita al Museo della Campana dove, in compagnia di una guida esperta, potrete aggirarvi tra le sale in cui si custodiscono antichi manoscritti, attrezzi e calchi per la decorazione di questo oggetto dal forte valore simbolico.
Per info:
Pro Loco Agnone, Corso Vittorio Emanuele, 78. Tel.: 0865/77249;
email: proloco.agnone@gmail.com - Web: http://www.prolocoagnone.com
Presidio Turistico Agnone tel. e fax: 0865/77722
Per la sosta: Area sosta riservata ai camper, in via Vittorio Veneto adiacente lo stadio comunale Civitelle e all’ospedale civile.

A Gambatesa, per partecipare al Raduno camper delle Maitunate
La meta ideale per trascorrere il Capodanno all’insegna dell’allegria e della buona cucina, è camper natale gamabatesa radunoGambatesa. Nel borgo, in provincia di Campobasso, i camperisti si danno appuntamento per partecipare al Raduno delle Maitunate, in programma dal 30 dicembre al 2 gennaio. L’evento vede il suo culmine durante la notte di San Silvestro, quando i gruppi di cantatori e ballatori attraversano le ruelle, gli antichi vicoli, intonando le Maitunate, tradizionali canti augurali e satirici e suonando insoliti strumenti musicali, come coperchi per tegami e bufù.
Arricchiscono il programma della manifestazione le visite guidate al paese, l’animazione e le serate gastronomiche, in cui assaggiare i ciufell, i deliziosi cavatelli fatti in casa.
Dal 3 al 6 gennaio si svolge invece il Raduno Itinerante, che interessa alcuni dei più interessanti borghi del Molise, una terra dal fascino antico.
Per info:
Club Campeggio Molise, referente raduno: Giovanni Gallo, Tel.: 3357696651;
email: giovanni.gallo@clubcampeggiomolise.it - Web: www.clubcampeggiomolise.it

CAMPANIA
A San Marco dei Cavoti per la festa del Torrone e del Croccantino
Ogni anno, nei primi tre weekend di dicembre, a San Marco dei Cavoti, in provincia di Benevento, camper natale san marco cavotisi ripete un dolcissimo appuntamento: la festa del Torrone e del Croccantino.L’evento, giunto alla XII edizione, celebra la specialità campana, realizzata secondo un’antica ricetta, che unisce mandorle, nocciole e cioccolato.I più golosi potranno assaggiare non solo il tradizionale croccantino ma anche altre specialità gastronomiche, servite nei tanti stand e punti ristoro dislocati nei vicoli e nelle piazze del centro storico.Un fitto calendario di appuntamenti arricchisce la manifestazione, con spettacoli folkloristici e musicali, cabaret e visite guidate. Il momento più atteso della festa è il taglio del Megacroccantino, il croccantino più lungo del mondo, in programma l’8 dicembre.Da non perdere è anche, nelle caratteristiche viuzze del borgo, una passeggiata che permetterà di ammirare il Museo degli Orologi da Torre, il Borgo Vicidomini, sede del palazzo Marchesale e gli eleganti palazzi gentilizi, che si affacciano sui vicoletti.
Per info:
Comune di San Marco dei Cavoti, Piazza Rimembranza, 1. Referente: Rino De Leonardis. Tel.: 082/4984009. email: utcsanmarcodeicavoti@gmail.com - Web http://www.festadeltorrone.it
Per la sosta: Diverse le aree di sosta riservate ai camper, la più grande si trova in largo Ariella. Arrivati in città i camperisti saranno accolti presso un Camper-Point dislocato in Piazza Rimembranza (nei pressi del Municipio), gestito dai volontari dell'Associazione Misericordia, che registreranno i veicoli e rilasceranno una welcome bag. Per tutta la durata della sosta il costo è di € 10,00. Per prenotazione: festadeltorronesanmarco@gmail.com; Fax 0824/984035.

A Salerno per ammirare le “Luci d’Artista”
Per trascorrere il Natale in una località di mare e allo stesso tempo vivere l’atmosfera magica camper natale salerno luci artistadell’Avvento, si può raggiungere la città di Salerno.
Nell’incantevole capoluogo campano si rinnova l’iniziativa “Luci d’Artista”, in programma dal 3 novembre a fine gennaio.
Per il sesto anno consecutivo la cittadina si veste di mille luci e colori, con le installazioni luminose collocate nelle piazze principali, nei giardini e nei vicoletti. Si tratta di una vera e propria mostra d’arte luminosa a cielo aperto, che interesserà tutto il centro storico.
Si potrà passeggiare circondati da creature alate, eleganti cigni, stelle e pianeti, renne, lampade e lanterne dal fascino orientale. Avvolti in un’atmosfera da sogno si ammireranno i luoghi più suggestivi di Salerno: la villa comunale, che ospita il “Giardino incantato”, via dei Mercanti, dove sarà installato il “Giardino d’inverno”, il Duomo di San Matteo, illuminato da giganteschi globi di luci e Piazza Sant’Agostino, che risplende grazie alle lanterne magiche, dai colori sgargianti.
Per info:
Info Point turistico, Corso Vittorio Emanuele (Galleria Capitol). Tel.: 089/662951 - 52
email: touristinformation@comune.salerno.it - Web: http://www.salernoturismo.it
Per la sosta: Diverse le possibilità di parcheggio in prossimità del lungomare (in via lungomare Clemente Tafuri; in via Ligea e in Piazza della Concordia).

BASILICATA
A Matera per assistere al “Presepe della Pace”
Il Presepe Vivente nei Sassi di Matera è una delle rievocazioni della Natività più suggestive camper nataòe matera presepe vivente nei sassid’Italia, grazie allo splendido scenario in cui si svolge. Per quattro giorni, dal 27 al 30 dicembre, più di trecento figuranti si muovono nei caratteristici rioni rocciosi, antichi mestieri rivivono attraverso i sapienti gesti degli artigiani, mentre eleganti mercanti percorrono le strette stradine, illuminate dal chiarore delle fiaccole. Per qualche minuto ci si sente smarriti, sembra di non essere in terra lucana, ma nella lontana Betlemme.
Ogni anno il Presepe è associato a un messaggio significativo, il tema scelto per la 3ª edizione è quello della “Pace”, a cui saranno dedicati conferenze e convegni.
Oltre alla rievocazione della Natività sono in programma eventi collaterali, che animeranno la città e scalderanno l’atmosfera dell’attesa.
Per info:
Associazione Matera Convention Bureau, Contrada Scatolino - Tel.: 0835/330413
email: info@materaconventionbureau.it - Web: www.presepematera.it
Orario Presepe: dalle 16.00 alle 21.30
Per la sosta: Diverse possibilità a disposizione dei camperisti: In Piazza della Visitazione (in posizione centrale, ben illuminata ma senza servizi). Sosta a pagamento.
Parcheggio multipiano comunale in via Pasquale Vena, a pagamento (a 50 mt dall’ingresso dei Sassi). Terzo piano, scoperto, riservato alla sosta dei camper.

SICILIA
Custonaci, il presepe nel presepe
Il 25, 26, 29 e 3camper natale custonaci sicilia presepe 0 dicembre e il 3, 4, 5 e 6 gennaio l’incantevole borgo di Custonaci, nel trapanese, prende vita grazie al suggestivo Presepe Vivente.
Annoverato tra i 100 beni immateriali della Regione Siciliana, l’evento rappresenta un’occasione per valorizzare i mestieri e le tradizioni popolari siciliane.
Passeggiando tra le casette in pietra e osservando i personaggi in costumi d’epoca muoversi tra i vicoletti, si ha la sensazione di intraprendere un viaggio indietro nel tempo. Nelle botteghe abili artigiani riproducono fedelmente i mestieri di una volta, realizzando vasi e sedie impagliate. Nelle grotte e nelle case rurali i contadini producono invitanti formaggi e olio d'oliva, utilizzando un antico frantoio.
Il percorso conduce alla Natività, ambientata nella scenografica Grotta Mangiapane, risalente al Paleolitico. L’antro naturale, alto 80 metri e profondo 70, è un ambiente di grande suggestione, che regala forti emozioni.
Per info:
Associazione culturale Museo vivente, Tel.: 0923/971029;
email: info@presepeviventedicustonaci.it - Web: http://www.presepeviventedicustonaci.it
Per la sosta: Sosta camper sul lungomare: Vai al database Camperlife
Nelle vicinanze della biglietteria del Presepe c'è un ampio spazio destinato al parcheggio.



Si ringraziano le Pro Loco, le Associazioni e gli uffici turistici dei Comuni e delle Provincie interessate, per la gentile concessione del materiale informativo e del materiale fotografico.

 

Per la sosta in camper potete comunque trovare altre soluzioni di sosta sul nostro dbase online delle aree di sosta oppure munitevi delle App di Camperlife (per iPhone e per Smartphone) per farvi guidare dai vostri terminali verso la meta prescelta.



Autore: 
Redazione Camperlife
Punteggio: 
0

Average: 0 (0 votes)

Data Aggiornamento: 
27-12-2014
Data Pubblicazione: 
17-11-2012