Tu sei qui

Speciale Natale in camper: i maggiori eventi nel Nord Italia

Per vivere appieno l’atmosfera magica che si respira nel periodo natalizio, vi proponiamo una breve rassegna delle principali manifestazioni che si svolgono sul territorio nazionale.

Iniziamo con gli eventi organizzati nelle Regioni del Nord Italia, attraversando poi tutto lo stivale.



TRENTINO - ALTO ADIGE
In giro per i mercatini natalizi

Trento
Nell’incantevole scenario di Piazza Fiera, dal 24 novembre al 24 dicembre si potranno ammirare i camper natale mercatino trentocaratteristici mercatini, fra i più conosciuti dell’area Alpina. Nelle graziose casette in legno, che fanno da scenografia al centro storico, saranno esposti oggetti d’artigianato, ceramiche e decorazioni di ogni genere.

Oltre ai mercatini la città presenta un ricco calendario di appuntamenti, con spettacoli teatrali, mostre, concerti e laboratori didattici e creativi riservati ai più piccoli. Nelle domeniche dell’Avvento lo shopping sarà allietato dai canti natalizi della tradizione trentina, con i gruppi vocali itineranti che propongono brani musicali dalle dolci melodie.

Dopo lo shopping si prosegue verso Piazza Cesare Battisti, impreziosita per l’occasione dal maestoso Albero di Natale, e si continua concedendosi una passeggiata alla scoperta della città, che custodisce importanti testimonianze di arte e di architettura.
Per info:
Azienda per il turismo Trento, via Manci, 2. Tel.: 0461/216000
email: informazioni@apt.trento.it - Web: www.apt.trento.it
Per i mercatini: info@mercatinodinatale.tn.it - Web: www.mercatinodinatale.tn.it
Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 19.30; il 24 dicembre dalle 10 alle 17.00.
Per la sosta: Area sosta camper nel piazzale di Via Sanseverino (per gli aggiornamenti sulla mobilità e le aree di sosta si consiglia di contattare il Corpo di Polizia Locale di Trento, tel.0461/889111).

Bolzano
A Bolzano, nella splendida cornice di Piazza Walther, si svolge il famoso mercatino di Natale. Dal 29 camper natale mercatino bolzanonovembre al 23 dicembre, le caratteristiche casette in legno risplendono di mille luci e lanterne. Sarà un piacere girovagare tra le bancarelle, osservando manufatti artigianali, addobbi colorati, sculture in legno e decorazioni natalizie. A disposizione dei più golosi tante prelibatezze della gastronomia tirolese, una vera delizia per il palato.
Il mercatino offre un ricco programma di spettacoli e animazione, che include anche cantastorie e narratori di fiabe che intratterranno i più piccini, con avvincenti racconti. Dopo aver curiosato tra i banchetti del mercatino non può mancare una visita alla città, che conserva interessanti chiese gotiche, musei e suggestivi castelli.
Per info: Azienda di Soggiorno e Turismo, Piazza Walther 8. Tel.: 0471/307000
email: info@bolzano-bozen.it - Web: www.mercatinodinatalebz.it
Orari di apertura: lunedì-venerdì dalle ore 10.00 alle 19.00, sabato dalle 9.00 alle 20.00,  domenica dalle 9.00 alle 19.00
Per la sosta: Camping Moosbauer, Via San Maurizio, 83. Aperto tutto l’anno, Tel. 0471/918492

email: info@moosbauer.com
Diversi parcheggi a disposizione dei camperisti:

♦ Parcheggio in via Maso della Pieve: Vedi database Camperlife
♦ Parcheggio in via Buozzi: Vedi database Camperlife
♦ Parcheggio in via Sarentino, presso la stazione della funivia di San Genesio, a 2 Km dal centro (raggiungibile con l’autobus nr 12 e 14).
Durante il mercatino, la viabilità, gli accessi alla città e i parcheggi, potrebbero subire delle variazioni, pertanto suggeriamo di contattare l’Azienda di Soggiorno e Turismo per verificare se sono stati apportati dei cambiamenti.

FRIULI VENEZIA GIULIA
A Trieste per il Natale Sub
Nel cuore della città antica, nel tratto di mare prospiciente Piazza Unità d’Italia, il giorno di Santo Stefano camper natale trieste subpotrete assistere ad un rito religioso molto particolare, il Natale Sub. Iniziato come semplice ritrovo tra i soci del Sub Sea Club per scambiarsi gli auguri natalizi in luoghi loro familiari, sott’acqua per i sub e in banchina per i pescatori, oggi è diventato un appuntamento tradizionale per le persone di mare e non solo. La suggestiva cerimonia si svolge in due momenti, alle 11.00 si celebra la Santa Messa sotto un tendone allestito sulla riva, poi il sacerdote si immerge alla profondità di tre metri insieme con gli altri sommozzatori e, dall’interno di una speciale campana subacquea, legge l’omelia.
Chi desidera immergersi può iscriversi presso la segreteria del Sub Club, oppure può udire e vedere quello che succede in immersione su un megaschermo, collocato nell’elegante Piazza.
Terminata la Messa, ci si gode lo spettacolo coreografico realizzato dagli idranti delle imbarcazioni dei Vigili del Fuoco mentre ci si riscalda sorseggiando un buon bicchiere di vin brûlé.
Per info:
Sub Sea Club Trieste, Molo F.lli Bandiera, 17. Tel.: 040/310878 email: info@subseaclubtrieste.it - Web: www.subseaclubtrieste.it
Per la sosta: Area comunale Vedi database Camperlife
Un’altra soluzione di sosta è l’ampio parcheggio davanti alla Stazione Marittima, zona congressuale, a 500 metri dalla location dell’evento.

EMILIA ROMAGNA
A Sant'Agata Feltria, il Paese del Natale
Fra Marche e Romagna sorge Sant'Agata Feltria, uno dei centri più caratteristici dell’entroterra camper natale emilia romagna sant'agata feltriariminese. Il borgo dal fascino medievale i giorni 2, 8, 9 e 16 dicembre diventa il Paese del Natale, luogo ideale dove vivere appieno l’atmosfera natalizia. In uno scenario da fiaba, ascoltando il suono delle zampogne, potrete curiosare tra i mercatini, in cerca dell’idea regalo più originale, mentre i più piccoli potranno visitare la casa di Babbo Natale e degli elfi e vedere da vicino le renne che trainano la bellissima slitta. Nell’affascinante cittadina non perdetevi la visita alla Rocca Fregoso, che si erge imponente su Sant’Agata, al Teatro Mariani, il più antico teatro italiano interamente costruito in legno e al Museo della arti rurali, dove potrete ammirare antichi manufatti di artigianato locale e apprendere, attraverso interessanti laboratori, gli antichi mestieri.
Dopo la passeggiata culturale non può mancare una sosta golosa presso la “Mangiatoia” , un accogliente stand coperto e riscaldato, dove assaggiare succulenti piatti a base di tartufo.
Per info: Pro Loco S. Agata Feltria, P.zza Garibaldi, 12 Tel.: 0541/848022
email: info@prolocosantagatafeltria.com - Web: www.prolocosantagatafeltria.com
Per la sosta:
Ampio parcheggio sterrato in Piazzale Europa, Via Rossini, a pochi passi dal centro.

LOMBARDIA
Magia e suggestioni natalizie a Livigno
Nel cuore della Valtellina, circondata dal verde delle Alpi, si trova Livigno. Dal 30 novembre al 23 camper natale lombardia livigno mercatinodicembre la città ospita un pittoresco mercatino, con graziose baite in legno dove potrete acquistare originali manufatti, ceramiche decorate a mano e creazioni artigianali. Tra una compera e l’altra avrete il tempo di una sosta per assaggiare mele al forno, mandorle abbrustolite, castagne e noci ricoperte di miele. Lasciatevi coinvolgere dall’atmosfera magica dell’Avvento, immersi in uno scenario di grande suggestione, incorniciato dalle Alpi imbiancate e illuminato da lucine sfavillanti.
Per info:
Azienda di Promozione e Sviluppo Turistico di Livigno, Via Saroch 1098/A Tel.: 0342/052200
email: info@livigno.eu - Web: www.livigno.eu
Per la sosta:
Camping Stella Alpina, convenzionato Vedi database Camperlife

PIEMONTE
In camper al Villaggio di Babbo Natale di Rivoli

L’incantevole centro storico di Rivoli, in provincia di Torino, dal 1 dicembre al 6 gennaio, si camper natale piemonte rivoli villaggio babbo nataletrasforma nel Villaggio di Babbo Natale. In un’atmosfera da sogno, tra montagne innevate, tetti spioventi e casette di legno, i più piccini potranno incontrare Santa Claus in persona, vedere la sua slitta carica di doni, dedicarsi ai laboratori artistici e alle attività ludico sportive. Oltre ad essere una città a misura di bambini, Rivoli è adatta anche ai più grandi. Nel borgo dal fascino medievale, a bordo di un colorato trenino, gli appassionati d’arte potranno concedersi una passeggiata alla scoperta dei monumenti e musei più significativi. Merita una visita la Chiesa di Santa Croce, che ospita la mostra sui Presepi, è da non perdere anche la Casa del Conte Verde, la più antica abitazione della città, il Museo d’Arte Contemporanea e l’imponente Castello, che regala una vista spettacolare su Torino e sulla Valle di Susa.
Per info:
Consorzio per la Promozione e lo Sviluppo Turistico della Città di Rivoli, Via F.lli Piol, 8; Tel: 011/9561043 Mob: 335/6788925;  email: contact@turismovest.it - Web: www.ilvillaggiodibabbonatale.it
Per la sosta
: Diverse possibilità di sosta:
♦ Parcheggio in Via Isonzo c/o campo sportivo, dotato di carico e scarico acque;
♦ Parcheggio Via Di Nanni angolo Corso Susa, vicino al distributore di benzina (no al giovedì);
♦ Parcheggio Parco Acquajoy, Viale Colli 107/a;
♦ Presidio ecologico camper presso Autolavaggio, Via Pavia angolo Corso Allamano.

LIGURIA
A Genova per assistere alla cerimonia del Confeugo
Il 22 dicembre passeggiando in Piazza Matteotti sentirete parlare zenéize, l’antico dialetto genovese, camper natale liguria gennova confeugovedrete personaggi in costumi d’epoca muoversi nelle sale del magnifico Palazzo Ducale e sbandieratori esibirsi in spettacoli mozzafiato. Non meravigliatevi, non siete tornati indietro nel tempo ma state per assistere al rito del Confeugo, una tradizione di antiche origini, risalente ai primi anni del XIV secolo. Se in passato erano l’Abate del Popolo e il Doge ad iniziare la cerimonia, scambiandosi saluti amichevoli: "Ben trovòu Messé Duxe", "Benvegnou messe l'Abbou", oggi queste parole sono ripetute dal Presidente dell’Associazione “A Compagna” al Sindaco. Ai saluti seguono i «mugugni», in cui l’Abate espone tutti i problemi insoluti della città, con l'augurio che possano essere presto risolti. Il momento più importante dell’incontro è quello in cui l’Abate dona al Sindaco il "Confeugo", un grosso ceppo d’alloro, che viene acceso al rintocco del Campanon, la campana collocata nella Torre Grimaldina.
Mentre la pira dall’alloro arde, sprigionando un gradevole profumo, musiche e canti della tradizione ligure risuonano nell’aria, in uno scenario di grande fascino.
Per info:
Associazione “A Compagna”, Piazza della Posta Vecchia 3/5. Tel.: 010/2469925;
email: posta@acompagna.org  Web: www.acompagna.org
Per la sosta
: Parcheggio Molassana, Via Molassana 169 R, Cell. +39 349 1511094
email: mm@masimaurizio.191.it - Vedi database Camperlife  

 

Si ringraziano il Sub Sea Club Trieste, le Pro Loco, le Associazioni, i Consorzi e gli Uffici turistici dei Comuni e delle Provincie interessate, per la gentile concessione del materiale informativo e del materiale fotografico.



 

 

 

 


Foto Speciale Natale Nord Italia: G. Zotta

 


Autore: 
Redazione Camperlife
Punteggio: 
4

Average: 4 (3 votes)

Data Aggiornamento: 
27-12-2014
Data Pubblicazione: 
17-11-2012