Tu sei qui

Speciale Natale in camper: i maggiori eventi nel Centro Italia

Natale, tempo di mercatini, presepi viventi, raduni, antichi riti e spettacoli folkloristici.Per vivere appieno l’atmosfera magica che si respira nel periodo natalizio, vi proponiamo una breve rassegna delle principali manifestazioni che si svolgono sul territorio nazionale.

Seconda tappa del viaggio alla scoperta dei più importanti appuntamenti natalizi nel Centro Italia



LAZIO

A Greccio, per assistere al primo Presepe Vivente del Mondo e per partecipare al Raduno camper
Greggio
sorge sulle pendici del Monte Lacerone, circondato da boschi di querce. Fu in questo antico borgo che camper natale lazio greggio presepenel Natale del 1223 San Francesco di Assisi rievocò per la prima volta la rappresentazione sacra del presepio. Nella cornice del Santuario francescano, il 24, 26 e 29 dicembre e il 1, 5 e 6 gennaio, personaggi in costumi medievali mettono in scena i sei quadri viventi.
Dal 3 al 6 gennaio, in occasione del presepe viene proposto il raduno camper dell’Epifania, che prevede cene a base di prodotti tipici, visite guidate nei borghi alla scoperta dei monumenti più caratteristici della zona. A chiusura degli appuntamenti natalizi, c’è il Mercatino della Befana, che si svolgerà il 5 e 6 gennaio nel centro storico. Per l’occasione sarà possibile acquistare caratteristici oggetti di artigianato, degustare prodotti tipici e visitare l’interessante Museo dei presepi.
Per info:
Proloco Greccio, Piazza Roma 11 Tel.: 0746/753883 Cell.: 333/2245701
email:
prolocogreccio@tiscali.it - Web: www.prolocogreccio.it

Orari rappresentazione: Tutti i giorni alle ore 17.45, solo il 24 Dicembre alle ore 22.30. La Proloco si occupa anche dell’organizzazione del raduno camper, per parteciparvi è necessaria la prenotazione.
Per la sosta: durante il raduno camper sarà a disposizione un’area illuminata a ridosso del campo sportivo, dotata di camper service. Dall’area sosta partono navette per il trasferimento dei partecipanti nei luoghi ove si svolge la rievocazione.

Durante le altre date sarà a disposizione gratuitamente un’area illuminata adiacente al Santuario di Greccio, presso il p.le dei tre Compagni (Coordinate 42,4614283 12,7496337) dotata di servizi igienici e bar-ristoro. Capienza: circa 20 posti.

A Greccio nel centro storico (a 1,5 km dal Santuario) area gratuita per circa 20 posti (coordinate 42,4431024 12,7521443). Il collegamento tra Greccio centro storico e il Santuario (1,5km) sarà possibile per mezzo di una strada panoramica sulla vallata sottostante. Su richiesta navetta a disposizione dei camperisti.

TOSCANA
A Firenze per assistere alla Cavalcata dei Magi
Adagiata nella pianura del fiume Arno e abbracciata da rigogliose colline si trova Firenze, una delle città d’arte camper natale toscana firenze cavalcata magitra le più amate d’Italia. I suoi meravigliosi musei, le chiese monumentali, gli eleganti palazzi e i caratteristici vicoli, fanno da cornice alla tradizionale Cavalcata dei Magi, che si svolge ogni anno il giorno dell'Epifania.

La rievocazione storica, con in testa i Re Magi a cavallo, coinvolge più di 700 figuranti che, avvolti in costumi d’epoca, sfilano per le strade del centro storico. Il corteo parte da Piazza Pitti e dopo aver attraversato Ponte Vecchio, arriva a piazza della Signoria, proseguendo poi lungo via Calzaiuoli fino a raggiungere piazza del Duomo, dove i Magi presentano le offerte a Gesù Bambino nel Presepe vivente allestito sul sagrato di S. Maria del Fiore. L’iniziativa, che trae origine da una tradizione già esistente nel XV secolo, permette di rivivere i fasti del Rinascimento. Dame, cortigiani e sbandieratori conducono lo spettatore in un fantastico viaggio nel tempo.
Per info:
Ufficio Tradizioni Popolari Fiorentine, Palagio di Parte Guelfa, 1 Tel.: 055/2616050 - 2616051
Opera di Santa Maria del Fiore, Piazza del Duomo Tel.: 055/2302885

Web: www.operaduomo.firenze.it
Per la sosta: In città sono disponibili tre aree attrezzate:

♦ Area Flog, Poggetto Vedi database Camperlife

♦ Parcheggio Viale Europa, apertura annuale Vedi database Camperlife

♦ Parcheggio in Via del Gelsomino 11 Vedi database Camperlife

UMBRIA
Gubbio: l’albero di Natale più grande del mondo e le Vie del Presepe

camper natele gubbio alberoAdagiato sulle pendici del Monte Ingino, nel borgo di Gubbio, si trova l’Albero più grande del Mondo. La cerimonia di accensione è in programma il 7 dicembre e potrete ammirarlo fino al 10 gennaio.
Per tutto il periodo natalizio, non stupitevi se passeggiando nei vicoletti medievali del Quartiere di San Martino, vi capiterà di incontrare speziali, mercanti, calzolai e fornai.
Si tratta delle “Vie del Presepe”, in cui statue a grandezza naturale animano angoli suggestivi del rione, stradine e piazzette. Scrutando attraverso portoni e finestre potrete osservare antiche botteghe, con fabbri e falegnami intenti ai loro lavori. Tutto sembra reale e le statue è come se prendessero vita, conducendovi in un viaggio nel passato, alla scoperta della antica cittadina umbra.
Per info:

Iat Gubbio, Via della Repubblica 15 Tel.: 075/9220693
email:
info@iat.gubbio.pg.it - Web: www.gubbio-altochiascio.regioneumbria.eu

Info albero: www.alberodigubbio.com -


MARCHE
Urbania, il paese della Befana
In un borgo dal fascino senza tempo, dal 2 al 6 gennaio si ripete un evento dal sapore magico: la Festa camper natale urbania befanaNazionale della Befana.
Da tutta Italia arrivano turisti e camperisti che desiderano conoscere da vicino la dolce nonnina, visitare la sua casetta ed assistere alla discesa volante dal campanile: un volo di 36 metri dall'alto della Torre Campanaria, che ogni pomeriggio, alle 16:00 e alle 17:00, tiene tutti con il naso all’insù.

Migliaia di calze cucite a mano, piene di squisite ghiottonerie, colorano il suggestivo borgo, oltre 300 Befane attraversano gli stretti vicoli e il viale dei Balocchi, mentre giochi di luce, fuochi d’artificio, animazione e musica intrattengono grandi e piccini.  I più golosi non potranno perdersi una sosta in Piazza del Cioccolato, mentre gli amanti dello shopping potranno curiosare nell’Emporio della Befana. Per chi desidera scoprire l'antica Casteldurante e le sue lontane tradizioni, sarà invece possibile partecipare alle visite guidate e ai laboratori didattici, che permettono di conoscere non solo i tesori artistici ed archeologici di Urbania ma anche la sua celebre ceramica.
Per info:

Pro Loco Urbania, C.so Vittorio Emanuele II, 27 Tel.: 0722/317211;

email: prolocourbania@libero.it - Web: www.labefana.com
Visite guidate:

Ufficio Turismo, C.so Vittorio Emanuele II, Tel.: 0722/313140;


Area sosta a pagamento in Viale Michelangelo, Piazzale delle Corriere. A 200 metri dal centro storico. Un’altra soluzione è l’area sosta in Località Barco Ducale “Colonia” (referenti: Sig. Angeli cell. 3283620263, email pierluigi.angeli@alice.it ; Sig. Ruffini cell. 3471134307, email alruff@tin.it) Due Parcheggi gratuiti: uno in Via della Palazzina (zona Sciabà), un altro situato a S. Maria del Piano.

REPUBBLICA DI SAN MARINO
Il Natale delle Meraviglie

Dall'Avvento all’Epifania, le contrade di San Marino si vestono di luci e colori. Le strade del centro storico si camper san mariano natale meraviglieanimano con il mercatino natalizio, dalle graziose baite in legno, dove sono esposti oggetti d’artigianato e prodotti enogastronomici. L’atmosfera di festa è resa ancora più calda dal suono delle zampogne e dai cori gospel.

Cantastorie e giocolieri con le loro acrobazie intrattengono i più piccini, mentre i più grandi si godono il panorama di grande suggestione, sorseggiando un bicchiere di vin brûlé.

San Marino soddisfa anche gli amanti della buona cucina, che potranno concedersi una sosta nei ristoranti del centro, per assaggiare menù a base di prodotti tipici della tradizione gastronomica sammarinese.

Il Nuovo Anno si festeggia in piazza, in uno scenario da favola, ascoltando buona musica e ammirando lo spettacolo dei fuochi d’artificio.
Per info:

Ufficio di Stato per il Turismo Contrada Omagnano, 20 Tel.: 0549/ 882914


San Marino dispone di 5 aree attrezzate per la sosta:
♦ Centro Vacanze San Marino, Convenzionato:
Vedi database Camperlife

♦ Camper service Serravalle: con scarico e acqua potabile, adiacente al parcheggio dello stadio Olimpico. Possibilità di sostare gratuitamente presso il parcheggio.

♦ Area attrezzata Borgo Maggiore: con scarico, acqua potabile e servizi igienici presso il parcheggio della Baldasserona (P13) con accesso pedonale alla funivia. Gratuito

♦ Area attrezzata Ca’ Martino: presso il parcheggio sulla piana omonima sulla strada per Gualdicciolo. È disponibile un pozzetto di scarico, acqua potabile e servizi igienici. Gratuito

♦ Fonte dell’Ovo (San Marino), in strada Campo dei Giudei in prossimità del Centro Studi. È disponibile un pozzetto di scarico e acqua potabile. È possibile sostare nei parcheggi adiacenti. Gratuito

 

Si ringraziano le Pro Loco, le Associazioni, l’Ufficio di Stato per il Turismo di San Marino e gli uffici turistici dei Comuni e delle Provincie interessate, per la gentile concessione del materiale informativo e del materiale fotografico.


 


 

 

 


Autore: 
Redazione Camperlife
Punteggio: 
0

Average: 0 (0 votes)

Data Aggiornamento: 
27-12-2014
Data Pubblicazione: 
17-11-2012