Speciale Düsseldorf: il Caravan Salon

Ricco di spazi, novità, modelli esposti e pubblico, il Caravan Salon 2017 di Düsseldorf ha chiuso in bellezza raggiungendo il record di 232mila visitatori

Taglia XXL
XXL, insomma extra-extra-large. Avete presente i pantaloni o le maglie oltre ogni immaginabile misura di certi cantanti rap? Bene, la 56ª edizione del Caravan Salon di Düsseldorf ha indossato questa taglia, del resto indispensabile non solo per contenere nei 13 padiglioni gli oltre 600 espositori nazionali e internazionali, i circa 2.100 veicoli ricreazionali, più accessori, attrezzature tecniche, tende e offerte turistiche, ma anche per convalidare in spazi espositivi dalle adeguate dimensioni l’immatricolato in Germania di caravan e motorcaravan degli ultimi 12 mesi: rispettivamente 38.909 (+17,4%) e 21.819 (+9,6%) da agosto 2016 a luglio 2017. Come dire, confrontando i soli motorizzati, che per ogni camper nuovo venduto in Italia in questa stagione commerciale, in Germania ne sono stati venduti circa otto. Superati con un balzo anche i 203.500 visitatori del 2016, raggiungendo il record di 232mila presenze che candidano il Caravan Salon 2017 come l’evento più visitato della sua storia.
E forse più di sempre le aziende “made in Germany” si sono presentate in questa edizione in mega stand, eleganti e raffinati come saloni di hotel a cinque stelle. All’insegna delle nuove tecnologie e del design all’avanguardia, i due enormi padiglioni dedicati rispettivamente al solo marchio Hymer e al Gruppo Knaus. La potenza e l’efficienza dei grandi gruppi tedeschi si vede anche da questo, oltre naturalmente che dalle concrete novità esposte, come il prestigioso Hymer B-Klasse SL versione 2018 o il debuttante furgonato Knaus su Volkswagen Crafter. Sempre su questa meccanica, la casa automobilistica ha presentato il California XXL, un interessante prototipo di furgonato allungato. A corollario, il padiglione dedicato alle decine e decine di maxi motorhome che possono superare tranquillamente il milione di euro e, all’opposto, quello riservato ai sempre più numerosi van, ma anche alle piccole furgonette “camperizzate”. Nel mezzo, tra questi “Davide e Golia” del mondo dei camper, la moltitudine di caravan, semintegrali, mansardati e motorhome per tutte le tasche e per tutti i gusti che solo il Caravan Salon riesce ad accorpare. Al di là della passerella dei prodotti, Düsseldorf ancora una volta non ha rinunciato alla ricerca di un suo modo di essere Salone, rilanciando come filo conduttore i temi della “connettività”, sempre più adottata con i più moderni dispositivi nei vari veicoli, ma anche quello della riduzione dei pesi sia nelle caravan, come anticipato già lo scorso anno dalla caravan Knaus Travelino e oggi ribadito dalla nuova Dethleffs Coco, sia in molti motorizzati dal corretto rapporto tra peso e dimensioni. Ed è la strada che porta al futuro che il pubblico ha percorso passando anche negli spazi delle aziende italiane come Laika e Mobilvetta, che hanno portato una ventata di nuove idee. L’industria italiana del caravanning ha fatto sentire a Düsseldorf il suo “peso” non solo esponendo modelli concorrenziali nelle principali fasce di mercato, ma anche imponendosi nella componentistica, impiegata sempre più pesantemente dalle più grandi aziende tedesche. In tema di innovazione e di rinnovata voglia di design, questa edizione del Caravan Salon è stata una convincente vetrina di nuovi concetti: alcuni decisamente avveniristici come il mansardato “e-home” di Dethleffs, un concept completamente elettrico sia nella meccanica che nelle utenze, come il già menzionato California XXL all’avanguardia per soluzioni e design; altre più vicine alla realtà come il motorhome Bürstner Harmony o l’interessante studio dell’italiana Tecnoform per l’interno di un esclusivo furgonato. Il resto, forse meno seducente ma più concretamente già avviato alla produzione, lo abbiamo ritrovato al Salone del Camper di Parma.

Le novità presentate

Dethleffs E-Mobil
La casa di Isny ha intrapreso la strada della tecnologia presentando a Düsseldorf lo stupefacente prototipo del primo camper totalmente elettrico, l’E-Mobil realizzato sulla base di un XXL Globetrotter, completamente ricoperto di celle solari che, insieme al gruppo batterie, costituiscono la sola fonte energetica di questo mansardato totalmente “green”. Dotato di un motore elettrico che promette una velocità massima di 80 km/h e con un’autonomia dichiarata di 200 km, può essere ricaricato con una comune presa casalinga in 24 ore o, in alternativa, con una speciale colonnina veloce; il peso è superiore di circa 300 kg alla tradizionale versione con motore diesel.

Dethleffs Coco
Destinata alla commercializzazione e non come modello di studio, l’innovativa caravan Coco è un modello ultraleggero (soli 638 kg) secondo le più attuali e tecnologiche tendenze di ultima generazione. Nello sviluppo del modello, tutti i parametri dovevano convergere sulla riduzione del peso, ma mantenendo funzionalità e design. Il risultato è bello e fruibile, con interni ampi e spaziosi e luminosità eccezionale grazie ai gradi oblò sul tetto.

Hymer B-Class SL
Nello stand Hymer del Caravan Salon, una volta calato il sipario, è emersa da una nuvola di fumo la novità dell’ultima ora. È la B-Class SL (Supreme Line) 2018  che combina le migliori caratteristiche dei suoi predecessori. L’azienda per questi nuovi motorhome ha sviluppato un nuovo telaio SLC con sospensioni a ruote indipendenti che prevede un ampio doppio pavimento, introducendo un nuovo standard di riferimento nella classe di peso fino a 4,5 t. Tutti i componenti tecnici sono nascosti nel doppio pavimento, accessibile sull’intera larghezza del veicolo. La struttura della cellula si avvale della rinnovata e brevettata tecnologia PUAL 2.0. La sezione anteriore ridisegnata fornisce al veicolo un volto completamente nuovo e unico, senza trascurare il caratteristico design del marchio. Con una lunghezza di 7,79 mt, il nuovo Hymermobil B-SL è già disponibile nelle due varianti di layout 704 con letti gemelli e 708 con matrimoniale a penisola.

Boat Van
Una proposta che risolve in un solo colpo la voglia di caravan e barca è quella della Sungwoo Motors, azienda sudcoreana che ha esposto a Düsseldorf il Boat-Van. Una caravan da 4,6 mt (timone incluso) di lunghezza per 2,19 mt di larghezza, 2,04 mt di altezza ed un peso contenuto di soli 740 kg, pronta a scendere in acqua direttamente, senza alcuna modifica. Dotata di tetto a soffietto, dispone di un living relativamente spazioso che si trasforma in letto matrimoniale e di una piccola cucina con fornello e lavabo. Dotata di asse Al-Ko “waterproof”, è ben rifinita e come optional può montare i pannelli solari, oltre ad altri accessori. Prezzo in via di definizione per l’Europa, intorno ai 16-17.000 euro + iva, è in attesa della omologazione del TUV tedesco. www.sungwoomotors.co.kr

Bürstner Harmony
Sulla base del suo nuovo integrale Ixeo I, l’azienda di Kehl ha sviluppato un veicolo che vuole proiettarsi verso il futuro. Gli interni particolarmente ricercati, con due zone a giorno dalle grandi superfici vetrate, sulle quali discendono altrettanti matrimoniali: il primo trasversale in cabina e il secondo a penisola in coda. Mobili, tessuti o pavimenti, tutto è progettato per generare la massima luminosità e formare un insieme moderno e molto accogliente. Grande importanza è data alla collocazione degli arredi e all’illuminazione che accentuano la competenza della Bürstner per il design degli interni e l’ottimizzazione dello spazio.

I giganti

Morelo Empire Liner Silverstone
Proposto da uno dei marchi più rappresentativi del settore dei più grandi e prestigiosi motorhome, il Morelo Empire Liner offre in 11,89 x 2,50 mt di spazio per un’altezza di 3,74 mt (basato su meccanica Mercedes Benz Atego 1530) una lussuosa camera in coda e una sala da bagno centrale di dimensioni adeguate a un albergo di questo livello. Ovviamente dotato di garage posteriore per un’automobile. Prezzo di listino 490.000 euro, ma il modello esposto arrivava a 544.670 euro.

Action Mobil
Al Caravan Salon l’offerta di camper “off-road” per spedizioni avventurose è ricca e variegata e anche i grandi motorhome sono rappresentati in questa speciale categoria. L’Action Mobil è un veicolo estremo, destinato a esplorazioni nelle zone più difficili e a suo agio su qualsiasi terreno o guado anche molto alto. Realizzato su meccanica Man da 12.400 cc e 400 cavalli, è lungo 8,30 mt e vanta una massa a pieno carico fino a 18 tonnellate. Serbatoi carburante da 800 lt (2x400 lt) per un’autonomia adeguata alle zone dove dovrà operare, batterie della cellula al litio da 540 Ah e gigantesco porta moto (e ruota di scorta) posteriore esterno a slitta elettroidraulica! Prezzo netto da 405.000 euro, accessori montati per 165.000 euro. Con l’iva il costo finale è di 678.000 euro.

Notin Liner 940 G
Sconosciuto al grande pubblico italiano, il marchio francese Notin produce grandi motorhome dal design inconfondibile che, con la sua forma, maschera un po’ le reali dimensioni di questi veicoli. Questo in foto è il modello Liner 940 G: 9,40 mt di lunghezza per 2,36 mt di larghezza e 3,45 mt di altezza, su meccanica Iveco fino a 7.490 kg di massa, dotato di una sontuosa suite con letto centrale in coda e gavone esterno dedicato alla lavatrice, oltre che garage posteriore per una Smart. Prezzo da 251.400 euro, il modello esposto con gli optional montati costava in totale 339.538 euro.

Maurer Fahrzeugbau Starliner D30
Abbastanza insospettabile il valore di questo Starliner del marchio tedesco, qui in versione limitata Quantum, che supera di poco il milione di euro (1.020.728 in questa configurazione), di “soli” 9,50 mt su meccanica Daf da 12 tonnellate. Rifiniture ovviamente lussuose ma soprattutto due grandi “slide” che ampliano il living sulla parete lato guida con ampia dinette a ferro di cavallo e ulteriore divano e, per la stanza matrimoniale, con letto in posizione trasversale. Serbatoio acque chiare da 550 lt, grigie da 380 lt e nere da 285 lt. Il garage è adatto per due moto anche di grandi dimensioni ma non molto alte.

Phoenix Top-X 10.700 BMax
Nell’olimpo dei maxi motorhome, neanche tanto ristretto in questa edizione del Caravan Salon, c’è spazio anche per mezzi che potremmo definire “economici” a patto di mettersi d’accordo sul concetto di economico. Meccanica Iveco Eurocargo 120 E 28, per una lunghezza complessiva di 10,60 mt per questo mansardato, caso piuttosto raro tra i grandi motorhome. Garage posteriore adatto per una Smart, finiture e accessoristica eccellenti, prezzo di base a partire da 296.000 euro.

Vario Perfect 1200 SH Platinum
Un motorhome tra i più grandi, 12 mt di lunghezza, che si basa su meccanica Mercedes da 10.700 cc con 428 cavalli, alto quasi 4 mt (3,99 mt) e largo 2,50 mt ma con tre pareti a slitta per ampliare living e camera posteriore con letto trasversale. Garage posteriore a misura di Mercedes SL Roadster. Finiture lussuose, accessoristica stellare come la veranda Omnistor da 6 mt a comando elettrico e tantissimo altro per un prezzo di base di 794.350 euro. Conta su tanti accessori optional (come ad esempio il generatore Onan da 8 kW con motore a tre cilindri Kubota) che, nella versione qui esposta, portavano il prezzo a 1.230.000 euro.

Volkner Performance
Tra i “mega motorhome” esposti in fiera sicuramente il più costoso è il Volkner Performance, liner da 18 tonnellate su base meccanica Volvo, dotato di una enorme “slide” che porta la larghezza da 2,50 mt a 3 mt per una lunghezza di ben 10 mt globali, ampliando living, camera e bagno insieme. Cinque sistemi di riscaldamento, anche per il motore, serbatoi per le acque immensi (950 lt le chiare, 650 lt per le grigie e 350 lt per le nere) e garage laterale con sponda traslante elettroidraulica a misura di supercar come Porsche, Ferrari e Lamborghini. Prezzo stratosferico di 989.000 euro in versione base che arrivava a 1.465.000 euro per l’esemplare esposto con gli optional montati.

Concorde Centurion
Concorde, tra i leader dei liner di lusso, ha puntato sulla gamma Centurion, la sua linea High-End, per la stagione 2018. I Centurion saranno infatti equipaggiati con ogni caratteristica di comfort disponibile e tutte le più recenti innovazioni tecniche, aspetti che saranno poi trasferiti a tutta la produzione Concorde nei prossimi anni. Veicoli con lunghezze comprese tra 10,6 mt e 12 mt, offrono tre diversi layout, basati su meccanica Mercedes Actros, con motori turbo 7,7 lt e 295 cavalli. Tutti e tre i modelli sono dotati di garage posteriore per una Smart e di slide che amplia l’area del living.

 

Bruno Andrea Ciattini e Alessandro Cortellessa