Tu sei qui

Sicilia in camper: le riserve naturali di Monte Cofano e dello Zingaro

Le riserve naturali di Monte Cofano e dello Zingaro, mete stupende soprattutto in bassa stagione.
Per quanto le riserve naturali solitamente siano piccoli angoli di paradiso, l’idea di visitarle sotto un sole graffiante non è sempre ottimale.

 


Info utili
Azienda regionale
foreste demaniali

Riserva di Monte Cofano
-Via Vallona 5, 91015 (Custonaci) tel 0923 828711

Lunghe passeggiate nella natura, infatti, possono rivelarsi dure sotto le spade Uv a cui i mesi di luglio degli ultimi anni ci hanno abituato, soprattutto se ci si trova in una regione in cui l’estate è dura a morire, come la Sicilia. Motivo che, però, la rende una meta ottimale anche camper sicilia trapani riserva zingaro grotta mangiapanee soprattutto in bassa stagione, quando il sole di mezzogiorno abbronza ma non spacca in due le pietre e la sera tira una brezza rinvigorente. Ed eccovi quindi servite due riserve naturali con la R maiuscola, quella del Monte Cofano e quella sicuramente più famosa “Dello Zingaro”, entrambe situate nel Comune di San Vito Lo Capo, in una delle zone più belle della Sicilia settentrionale. La riserva naturale di Monte Cofano, zona non conosciuta dal turismo di massa ma assolutamente suggestiva, venne istituita nel 1997 e da allora viene gestita dall’Azienda Foreste Demaniali della Regione Sicilia. Si tratta di 540 ettari comprendenti il Monte Cofano, massiccio di origine calcarea dalla curiosa forma a triangolo.
camper sicilia trapani riserva zingaro orchidea farfallaLa peculiarità di questo territorio sono appunto i fenomeni carsici diffusi che, giocando con la natura, creano atmosfere di assoluta peculiarità e bellezza tra cui la Grotta Mangiapane, che accoglie diverse abitazioni usate fino al secolo scorso ed ora suggestiva ambientazione per i presepi natalizi. Queste rocce furono usate come abitazioni fin dai primi popoli che si insediarono in Sicilia. Nella riserva è possibile vedere diverse tipologie di orchidee tra cui la meravigliosa orchidea farfalla.
Arrivare in camper alla riserva dello Zingaro, a San Vito Lo Capo
Orari: tutti i giorni dalle 7 alle 19,30.
Tel 0924 35108 - e-mail: info@riservazingaro.it
Per ulteriori informazioni turistiche ed aree di sosta: Azienda Provinciale per il Turismo di Trapani, Ufficio Informazioni: Tel. +39 0923 29000.
La riserva, la prima ad essere istituita in tutta la regione, si trova nel Comune di San Vito Lo Capo e si estende nella parte occidentale del Golfo di Castellammare, lungo il fianco orientale della penisola di Capo San Vito, che si affaccia sul tirreno tra Castellammare del Golfo e Trapani.

camper sicilia trapani riserva zingaro mare
Il tutto per 1650 ettari e un’estensione litorale di circa 7 chilometri formata da costa rocciosa, acque cristalline e vegetazione. Quello di questa terra è un paesaggio carsico che per anni l’uomo è riuscito a piegare ai voleri dell’agricoltura prima che diventasse riserva naturale. Quello che non potete perdervi è un’immersione in queste acque, dove la fauna nuota indisturbata e florida, donando uno spettacolo variopinto. I vari itinerari percorribili prevedono la presenza di diffusi rifugi dove potrete trovare ristoro nelle calde giornate estive. Chi gestisce la riserva prevede la possibilità di svolgere una serie di attività al suo interno: trekking, immersioni subacquee. tra le iniziative recenti più interessanti che vengono ripetute con camper sicilia trapani riserva zingaro mareregolarità e di cui troverete notizie aggiornate sul sito, segnaliamo “Sotto un tetto di stelle”, un’escursione di due giorni che prevede di giorno l’osservazione delle orchidee, i sentieri costieri e di notte l’osservazione guidata delle costellazioni. La riserva infatti non avendo luci di abitazioni è un luogo di osservazione d’eccellenza. L’escursione “Nel mondo delle officinali” permetterà ai partecipanti di individuarle insieme alla guida esperta, scoprirne gli usi, i metodi di raccolta e le tecniche di conservazione. Le attività prevedono anche momenti di recupero della cultura tradizionale con laboratori pratici per imparare ad esempio a fare i tipici dolci “cosi duci” e corsi brevi di acquerello dove si dipingono gli scenari offerti dalla riserva. Chi si avventura negli itinerari liberi deve ricordare che i pozzi d’acqua forniscono solo acqua non potabile; è buona cosa portarsi una bottiglia nello zaino e fare riferimento ai rifugi.

Dove sostare in camper
Parcheggio auto - senza servizi - ai margini della Riserva dove si può pernottare. Presso la vicina azienda agricola parte una navetta che porta fino alla riserva. Nella stessa via si trova anche un’altra area di sosta protetta da alberi.

 



Riserva dello Zingaro
Orari: tutti i giorni dalle 7 alle 19,30.


Tel 0924 35108  e-mail: info@riservazingaro.it
Ulteriori info turistiche
Azienda Provinciale per il Turismo di Trapani, Ufficio Informazioni Tel. +39 0923 2900

San Vito Lo Capo in camper
Ed ecco un paese dove gli obiettivi del turista devono essere mare e gastronomia. San Vito Lo Capo è famoso in tutto il mondo per il suo mare trasparente, sorge al margine della piccola penisola che chiude il golfo di Castellammare. Gran parte del territorio comunale di San Vito Lo Capo è ricompreso nella riserva dello zingaro. San Vito è sempre stato un borgo marinaro, punto strategico per gli avvistamenti in mare. Erano state edificate tre torri, di cui due sono ancora in piedi: torre Scieri e torre Isolidda.
Sagra del pane casereccio
In agosto a Valderice, San Vito Lo Capo si tiene la sagra del pane casereccio siciliano che viene preparato esclusivamente con semola rimacinata di grano duro e a questa sagra non si sgarra dalla ricetta tradizionale. Assaggerete croccanti pagnotte adatte ad accompagnare i piatti tipici locali.
Dove sostare in camper
Area attrezzata a pagamento, poco dopo il porto, sulla strada per il faro.
Cosa mangiare
Nella frazione di Castelluzzo si produce un olio d’oliva pregiato. Piatto tipico di queste zone è sempre il cous cous a base di pesce oltre che le specialità ittiche in generale.

Dove mangiare
Pasticceria Capriccio: Via Pier Santi Mattarella, 106, 91010 San Vito lo Capo, Sicilia, Italia+39 0923972822. Segnalata dalla comunità web per gli eccellenti cannoli.
Ristorante Al Ritrovo: via Cristoforo Colombo314, località Castelluzzo, San Vito Lo Capo.


Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
3.6

Average: 3.6 (15 votes)

Coordinate: 
Latitudine: 12.740335000000 - Longitudine: 38.168574000000
Data Aggiornamento: 
16-07-2017
Data Pubblicazione: 
06-08-2012