Settembre in viaggio | Vita di club

Dalla Liguria al Molise passando per la Toscana e arrivando addirittura in Marocco: i primi mesi autunnali offrono un'ampia scelta di itinerari e viaggi di gruppo. Pronti a partire?

camper camperlife rivista camperistiIl Camper Club Terre Senesi organizza dal 21 al 23 settembre un raduno presso le Cinque Terre. Il venerdì è previsto il ritrovo presso il parcheggio di Via delle Casermette a La Spezia (GPS: N 44°06’14” E 9°51’34”) dalle ore 8 alle 20. Il costo è di 6 euro a notte per equipaggio più 6 euro per la corrente. Il sabato si visiteranno in bus i principali centri delle Cinque Terre, mentre la domenica chi vuole si potrà recare in traghetto (12 euro a persona) a Portovenere o visitare la città di La Spezia. Iscrizioni entro il 16 settembre.

Info: Camper Club Terre Senesi, tel. 366/4509888, www.camperclubterresenesi.org

La fiera del riso

camper camperlife rivista camperistiIl Camper Club Italiano organizza un raduno a Isola della Scala in occasione della 52ª Fiera del Riso, dal 12 settembre al 7 ottobre. Nell’area fieristica di Isola della Scala (VR) si possono gustare i risotti della tradizione, le ricette moderne e tanti piatti a base di riso, accompagnati da un buon bicchiere di vino. La fiera ospita tutte le riserie isolane più rinomate che cucinano con il Vialone Nano Veronese IGP, il primo in Europa a ottenere il prestigioso marchio di Indicazione Geografica Protetta. Inoltre, durante il raduno, ci sarà la possibilità di visitare Malcesine, delizioso borgo sul Lago di Garda, e “volare” a 1800 metri con la Funivia Malcesine – Monte Baldo e le sue cabine rotanti uniche al mondo. La quota di partecipazione è di 18 euro a camper per la sosta e 40 euro a persona per i soci comprensivi di bus privato, biglietti per la funivia, cena del sabato e aperitivo della domenica. Bambini fino a 12 anni compiuti 20 euro tutto compreso.

Info: tel. 051/0394200 – 347/2201212, raduni@camperclubitaliano.it

Primi piatti d’italia

In occasione di Primi d’Italia – Festival Nazionale dei Primi Piatti che si terrà a Foligno dal 27 al 30 settembre (vedi pag 97), il Camper Club Foligno organizza un raduno presso il Palasport di Via Monte Cucco (GPS: N 42°57’07.0” E 12°41’32.8”) con servizio di navetta riservato. Il costo di partecipazione al raduno per ogni equipaggio è di 25 euro per arrivo giovedì o venerdì, 20 euro per arrivo sabato, 10 euro per arrivo la domenica. La quota d’iscrizione al raduno comprende: sosta con C/S, utilizzo gratuito della navetta per il centro, pacco di benvenuto. A tutti gli equipaggi partecipanti sarà riservato uno sconto del 20% per specifici eventi e degustazioni presentando la Tessera del camper Club Foligno (consegnata al momento della registrazione al raduno). Tutti gli iscritti avranno la possibilità di un ingresso omaggio ogni due persone per la visita a Palazzo Trinci. Inoltre, sabato e domenica verranno organizzate visite guidate alla città di Foligno, a Montefalco e al Birrificio Perugini. Infine, domenica mattina si potrà partecipare alla degustazione di prodotti tipici della zona come olio, legumi e miele, organizzate direttamente presso l’area di sosta.

Info: tel. 331/7640331 – 339/5742005 – 328/8279982, info@camperclubfoligno.netwww.camperclubfoligno.it

Raduno in Garfagnana

L’Associazione Regionale inChianti organizza dal 5 al 7 ottobre un raduno camper a Borgo a Mozzano (LU). L’incontro sarà occasione per scoprire la cultura e le tradizioni enogastronomiche del territorio della Garfagnana, senza tralasciare momenti conviviali e serate di divertimento. Si potranno visitare il borgo e lo stravagante Ponte del Diavolo, il Museo Civico e il Museo della Memoria, la linea Gotica di Borgo a Mozzano e di Anchiano, resa possibile grazie al “Comitato Recupero e Valorizzazione Fortificazioni Linea Gotica”. La quota di partecipazione al raduno, cui sono ammessi un massimo di 50 camper e 100 persone, è di 52 euro per gli adulti, 25 euro per bambini da 4 a 10 anni e gratis per tutti gli altri. 

Info: Associazione Regionale inCHIANTI, via G.di Vittorio, 48, Tavarnuzze Impruneta (FI), tel. 347/0159370 - 055/2020444 (ore serali) – 329/9760667 – 055/740533

Tour del Marocco

camper camperlife rivista camperistiUn indimenticabile viaggio di 33 giorni alla scoperta del Marocco organizzato dal Versilia Camper Club dal 5 ottobre al 6 novembre. Dalla costa Atlantica alle città Imperiali quali Rabat (la capitale), Meknes (la Versailles del Marocco), Fes con la medina più antica del mondo patrimonio dell’UNESCO, la magica e misteriosa Marrakech, Casablanca con la moschea di Assan II, la seconda per grandezza del mondo, sino al deserto con la sabbia rossa che cambia colore con lo spostarsi del sole e dove la sera vi sembrerà di toccare le stelle con un dito: il viaggio toccherà tutti i luoghi di interesse del Marocco. La quota di partecipazione è di 1.950 euro per un equipaggio di un camper e due adulti, di 1.400 euro per un camper con una sola persona; per ogni adulto in più andranno aggiunti 500 euro e la caparra è di 500 euro. Si consiglia di prenotare prima possibile causa esaurimento posti. 

Info: Gino Bozzoli, tel. 347/9607104

Una festa nazionale

A.C.T.Italia Federazione Nazionale e Camper Club Universo organizzano dal 12 al 14 ottobre a Casacalenda (CB) un raduno in occasione della 1° Festa Nazionale Bandiera Gialla A.C.T.Italia. Durante la manifestazione saranno inaugurate ben due nuove aree di sosta camper: la prima nei pressi dell’Agriturismo Fontemazzocca (convenzionato con il Club di CamperLife), la seconda, gratuita, a Bonefro. Nel corso del raduno verrà consegnata al comune di Casacalenda la “Bandiera Gialla”, simbolo dei comuni amici del turismo itinerante. Inoltre si terrà il convegno nazionale “Turismo itinerante, opportunità di sviluppo”, per discutere di una modalità di viaggio in continua espansione. Nel corso del raduno si visiteranno inoltre il borgo di Casacalenda e il museo del Bufù con degustazione di prodotti tipici locali. Il costo di partecipazione è di 20 euro, 10 euro per i soci di CamperLife e altre riviste di settore, gratis per i soci del Camper Club Universo e di A.C.T.Italia. Le iscrizioni chiuderanno il 3 ottobre. 

Info: Presidente Camper Club Universo Pasquale Basilisco, tel. 347/3319139

 

 

Redazione Camperlife