Sempre aggiornati | App utili in viaggio

Nel corso di un viaggio in camper le esigenze, più o meno impellenti, possono essere tante. Ecco allora la nostra rubrica mensile dedicata alle app utili in viaggio, da quelle più famose alle più particolari.

Il sistema dei bollini ambientali europei per il controllo del traffico si sta ampliando, e non è facile districarsi tra le varie nazioni. L'app Green-Zones ci dà veramente una grossa mano. Perché spesso l’acquisto di un bollino francese, tedesco, austriaco, danese o di un qualsiasi altro bollino ambientale europeo da solo non basta. In molti casi occorre sapere esattamente quale colore o classe del rispettivo bollino può accedere ad una zona ambientale in un determinato momento. È altresì importante conoscere in quali giorni, a quale orario e per quali dei 17 tipi di veicolo differenti vige un divieto di accesso in una zona ambientale permanente (fissa) o temporanea (in base alle condizioni meteorologiche). Per essere sempre aggiornati e informati sullo stato di zona ambientale, l’app viene aggiornata alle 20.00 per le limitazioni del giorno successivo, inoltre è possibile individuare i confini delle zone ambientali quando non sono segnalati da alcun cartello. Green-Zones permette anche di acquistare in maniera semplice tutti i bollini ambientali europei necessari durante un viaggio.

camper camperlife rivista camperisti

 

Garden Sharing

Se volete un’alternativa alle aree di sosta o ai campeggi, perché non provate a fermarvi in un giardino messo a disposizione da un utente di questa community? Garden Sharing permette infatti  ai proprietari (i Gardensharer) di pubblicare gratuitamente un annuncio per affittare i propri spazi all’aperto ad ospiti in camper, roulotte o tenda. Le tipologie di sistemazione offerte sono diverse: una piazzola in cui sostare con il proprio camper o roulotte, ma anche sistemazioni pronte al soggiorno come tende già montate, yurte, case in legno o sull’albero, per la gioia dei più piccoli. Per prenotare la piazzola il contatto con il proprietario avviene direttamente sull’applicazione, così il potenziale acquirente è libero di scambiarsi qualche messaggio di approfondimento con il Gardensharer e quindi capire, prima di concludere la trattativa, se l’annuncio risponde a tutte le sue esigenze. Le schede degli spazi sono dettagliate e precise, con tanto di foto delle piazzole in questione, che ad oggi sono oltre 7.000.

 

Star Walk 

Vi è mai capitato di guardare il cielo e domandarvi come si chiama la stella che vi ha incantato? Con Star Walk tutto quello che dovete fare è puntare il telefono verso il cielo e migliaia di stelle, satelliti e comete non saranno più sconosciute. I dati astronomici e l’ultima tecnologia si uniscono in un’unica, semplice e straordinariamente bella app che mostra il cielo sopra di voi come si vede dalla vostra posizione in tempo reale. Dalle costellazioni originali degli astronomi antichi agli incredibili ultimi modelli 3D di famose nebulose della Braunschweig University of Technology, questa applicazione è una vera e propria delizia per gli occhi. Ideale per spiegare i movimenti celesti ai bambini, e magari capirli meglio anche noi, con l’opzione macchina del tempo, che simula lo scorrere del tempo, e l’opzione speciale di protezione rosso chiaro, che aiuta gli occhi ad abituarsi al buio. Nelle schermate è possibile anche interagire con Wikipedia per saperne ancora di più e visualizzare modelli 3D con effetti anche sonori!

camper camperlife rivista camperisti

 

Super Guida TV Gratis

Stanchi di fare zapping in cerca di qualcosa di interessante da vedere, con questa app potrete organizzarvi prima per non perdere la vostra serie preferita in streaming. Super Guida TV Gratis è la più completa guida TV del panorama italiano, che offre anche un immenso catalogo dei contenuti On Demand gratuiti offerti dalle emittenti, con funzionalità evolute di streaming su Smart TV, Chromecast ed Apple TV. La programmazione fino a 5 giorni offre informazioni dettagliatissime per qualsiasi programma trasmesso sulle maggiori piattaforme televisive (Sky, Mediaset Premium, Rsi, Digitale terrestre), con la possibilità di commentare in tempo reale i programmi che state vedendo nella chat integrata. Ma le funzionalità non si fermano qui, per esempio nelle serie tv vi permette di passare agli episodi successivi, oppure registrare dei programmi con possibilità di scaricarli sul device.

camper camperlife rivista camperisti

 

SURE Universal

Anche nel camper, come a casa, i telecomandi cominciano ad abbondare, e una soluzione potrebbe essere quella di gestire il tutto con il nostro smartphone. Capita anche che un telecomando si guasti oppure le batterie ci abbandonino sul più bello, ma questa app ci può tornare utile. SURE Universal è una soluzione di telecomando universale gratuita per i vostri elettrodomestici e media digitali. Sfrutta i raggi infrarossi per un facile controllo di televisori, decoder, ricevitori e persino condizionatori d’aria, mentre usando la rete WiFi controlla Smart TV e dispositivi per lo streaming. Inoltre è possibile inviare immagini e video dal telefono a uno Smart TV. Avendo una banca dati di oltre un milione modelli di apparecchi è quasi impossibile che non ci sia il vostro, quindi tenete in considerazione questa app anche per un uso casalingo.

camper camperlife rivista camperisti

 

Where is Public Toilet

Una volta allontanati dal camper può capitare di aver bisogno di un bagno e orientarsi alla ricerca in una grande città, specialmente all’estero, non è semplice: questa app vi aiuterà a risparmiare tempo e strada. Il database composto da più di 280.000 bagni pubblici, vi illustra tutte le soluzioni possibili vicino a voi, con orari di apertura, caratteristiche dettagliate, compresa la tipologia gratis o a pagamento. Tra le altre opzioni mostra anche quelli per disabili o postazioni per il cambio pannolini dei neonati, se è con chiusura a chiave, ecc. Si viene guidati verso il bagno con Google Maps ed è possibile visualizzare il luogo attraverso Google StreetView. A completare il tutto le recensioni di chi ha utilizzato i servizi, in tempo reale, molto utili per capire lo stato di pulizia dei bagni o eventuali guasti. 

camper camperlife rivista camperisti

 

 

 

 

Redazione Camperlife