Semintegrale Roller Team Zefiro 294 TL, gamma inedita e spazi proporzionati

Roller Team per la nuova stagione ha rinnovato in maniera decisa la gamma Zefiro, rendendola ancora più appetibile grazie agli accessori compresi nel prezzo

In sintesi 

Semintegrale Roller Team Zefiro 294 TL

Dimensioni Lxlxh: 641x235x295 cm

Posti: Omologati: 5 - Letto: 4 (5 opt.)

Viaggio: 5

Pesi: 3082 kg in ordine di marcia; 3500 kg totale (3650/4250/4400 opt.)

A partire da euro 55.340 IC ff 

Un significativo aggiornamento per la versione 2020 ha coinvolto un best seller della Roller Team, lo Zefiro, che ha un look interno tutto nuovo.

Esternamente appaiono già con un colpo d’occhio le nuove grafiche con colorazione grigia delle pareti, e con un breve giro intorno al mezzo si nota subito uno scomparto apribile nelle bandelle laterali.

In queste pagine analizziamo lo Zefiro nell’interessante versione 294TL, che nei suoi 641 centimetri offre un’ottima abitabilità.

Questa misura lo rende agile e maneggevole come un furgonato, ma con grandi spazi interni e comfort. La cellula non ha subito modifiche sostanziali, sia nella struttura che nel design, rimane la collaudata tecnologia costruttiva EVO ExPS priva di legno e il rastremato cupolino.

Questo mezzo risulta ottimamente fruibile dalla coppia, con ospiti occasionali. Parte già con un’ottima base per eventuali personalizzazioni, grazie ad accessori come il pannello solare e la retrocamera (a doppio occhio) già installati di serie, il tutto con un prezzo attraente.

All’interno troviamo un ambiente luminoso, sia diurno che notturno, grazie alle ampie finestre e alla totale illuminazione a led, inoltre il colore chiaro del mobilio dona lucentezza.

Nel complesso risulta un mezzo rifinito e accessoriato sopra la media per la fascia di mercato di riferimento, ciò a dimostrare la continua evoluzione del gruppo Trigano.

MECCANICA

La collaudata meccanica Fiat Ducato, nella sua ultima generazione, è la classica cilindrata 2300cc MultiJet 2 nella versione da 120 cavalli, disponibile a listino nelle varianti da 140/160/180 cavalli, con omologazione Euro 6-D, quindi con serbatoio dedicato per il liquido aggiuntivo AdBlue.

La dotazione dello Zefiro ha l’immancabile ESC (che include ulteriori sistemi di sicurezza come ASR, HBA, ecc), Airbag guidatore e passeggero, clima manuale e cruise control, radio DAB a doppio DIN con antenna integrata e che supporta i moderni sistemi CarPlay e Android Auto, con sistema di diffusione interna ed esterna, sfruttando le pareti come cassa di risonanza.

A livello di carrozzeria fa bella mostra il paraurti verniciato e la predisposizione per il portabici. Inoltre in opzione è possibile aumentare la portata fino a 4.400kg.

LIVING

Nonostante la lunghezza inferiore ai sei metri e mezzo, il 294TL risulta molto equilibrato nella disposizione degli spazi. La porta d’ingresso è dotata di una finestra, fissa, ma con zanzariera e introduce nella classica e collaudata pianta con letto matrimoniale sopra il garage e dinette integrata con la cabina di guida, configurazione ancora richiesta ed interpretata in maniera ottima in questo Roller Team.

Il mobilio presenta un nuovo design bombato, ed il colore bianco lucido rende l’ambiente luminoso, anche grazie all’ampio cupolino Open Sky.

Il rivestimento bianco trapuntato del sottobasculante, presente in altri particolari a bordo, accresce la sensazione di ariosità e dona un tocco di lusso e di rifinitura.

In questo contesto sono ben inserite le tende a pacchetto, anch’esse di colore chiaro. I cuscini della dinette sfoggiano una nuova conformazione ergonomica, ed i sedili di guida girevoli con poggiatesta integrato, presentano delle fodere nella medesima tappezzeria della dinette.

Grazie anche al grande tavolo traslabile in tutte le direzioni, ci si ritrova in un salottino utilizzabile in compagnia di ospiti.

Da segnalare il particolare specchio retroilluminato adiacente alla porta d’ingresso.

CUCINA

Il blocco cucina conformato a “L”, ma con un’angolazione dolce, è disposto in zona centrale, e dispone dei classici tre fuochi e di un lavello rotondo, completano il tutto un piano spazio utilizzabile come base d’appoggio ed una paretina attrezzata, con una rubinetteria di design.

Lo spazio di stivaggio risulta appropriato all’equipaggio, con dei comodissimi cestelli estraibili, che facilitano il posizionamento delle scorte alimentari.

I cassetti ampi e con separatori interni, risultano ben fruibili, e la chiusura centralizzata dei cassetti rappresenta un’ulteriore comodità.

Ad aumentare la cubatura ci pensa anche il grande pensile che sovrasta il piano cucina e che integra dei faretti a led, a fianco troviamo il frigo nella versione slim, ma sempre da 140lt di capienza, in posizione rialzata e con un comodissimo cassetto portabottiglie.

Anche il frigo è in colorazione bianca nello stile di questo Zefiro.

TOILETTE

Nella parete opposta al blocco cucina troviamo il bagno, che risulta essere l’ambiente che più è stato sacrificato per rientrare sotto i sei metri e mezzo di questo veicolo.

Di forma tradizionale con un lavabo rettangolare e doccia integrata, il bagno è ben areato grazie ad una finestra ed un oblò sopra la zona doccia.

Un pensile assicura il necessario spazio di stivaggio di accessori per l’igiene personale, completano la dotazione uno specchio con faretti a led.

POSTI LETTO

I quattro posti letto disponibili sono distribuiti tra il matrimoniale trasversale e il basculante centrale a comando elettrico.

Il letto posteriore è dotato di sistema saliscendi manuale, per variare il volume del gavone sottostante e ottenere una migliore accessibilità al letto posteriore.

Entrambi i materassi risultano essere di buon spessore e con il lato inferiore in tessuto tecnico traspirante. Il letto basculante, quando abbassato, va a chiudere la porta della cellula e rende inutilizzabile la dinette, come nella maggior parte dei veicoli con questa tipologia di letto, visti gli spazi a disposizione.

GAVONI

Il gavone garage è ampio con il portellone principale molto grande, che facilita il carico e scarico di uno scooter e dispone di occhielli di fissaggio, ed è riscaldato e illuminato.

Molto utile il nuovo gavone ricavato nella fiancata sinistra, accessibile attraverso lo sportello nella bandella laterale, ideale per lo stivaggio dei classici oggetti da tenere a portata di mano, come i cunei, il cavo elettrico o il tubo per il rifornimento.

Il gavone porta bombole è sulla fiancata destra in una posizione abbastanza alta.

IMPIANTISTICA

L’autonomia idrica dello Zefiro è in linea con la tipologia del mezzo, con un serbatoio di acqua chiare da 110 litri e quelle reflue da 100 litri, con le nere da 17 litri.

L’impianto di riscaldamento è affidato ad una Truma 4000 combi, che appare sufficiente viste le dimensioni del veicolo, l’alimentazione è assicurata da due bombole da 15kg.

L’impianto elettrico è gestito da un pannello soft touch, l’impianto di illuminazione è totalmente a led, con alcuni elementi di design, comode le luci segna-passo notturne a pavimento. 

Scheda tecnica

Giorno

Living

5 posti a tavola 

5 posti viaggio 

TOILETTE

centrale, con wc a cassetta, doccia integrata, finestra e oblò

CUCINA

Fornello: 3 fuochi  

Frigorifero: lt. 140  

NOTTE

LETTO MATRIMONIALE POSTERIORE 

216 x 135/118 cm 

Letto basculante 

190 x 116/95 cm 

LETTO TRASFORMABILE DINETTE  (optional)

212x 113/50 cm

Alessandro Bacci