Semintegrale Hymer Tramp S 695x: qualità, equilibrio e spazi generosi

La nuova gamma Tramp S di Hymer propone attualmente due soli modelli che differiscono nel layout della coda, letto matrimoniale come questo 695 o letti gemelli per il 685. Per entrambi, base meccanica su Mercedes Sprinter a trazione anteriore

In sintesi

SEMINTEGRALE Hymer Tramp S 695x

Dimensioni Lxlxh: 739 x 229 x 296 cm 

Posti: Omologati: 4 - Letto: 2 + 3 (opt.)

Viaggio: 4 (5 optional)

pesi: 2.980 kg in ordine di marcia; 3.500  kg totale ammesso

A partire da euro 65.890 IC ff

Tra le varie novità che ha presentato alle fiere di settore dello scorso anno, per la stagione 2020 Hymer ha proposto la nuova serie Tramp S su meccanica Mercedes a trazione anteriore, attualmente offerta in soli due layout ma che cresceranno nel tempo come gamma.

Il modello S 695, oggetto di questo articolo, propone come il quasi gemello 685 una linea moderna e di forte impatto, che si sposa perfettamente con gli interni dallo spazio particolarmente generoso, attualissimi nel design, con la cabina di colore diverso dalla cellula (opzionale), e la sempre più richiesta dinette a divani contrapposti che può rapidamente trasformarsi in sedute fronte marcia per il viaggio.

Una scelta meccanica, questa del Mercedes Sprinter a trazione anteriore (primo modello nell’attuale produzione Hymer), con telaio ribassato, che ha un particolare rilievo anche per l’altezza utile interna della cellula, decisamente ai massimi livelli (ben 2,04 mt) per un semintegrale.

Come per tutti i veicoli su meccanica Mercedes attuali, non solo in casa Hymer, grande spazio è stato dato ai sistemi di assistenza alla guida, alcuni di serie, altri compresi nei vari e accattivanti pacchetti in opzione, che garantiscono una guida fluida e molto sicura.

 

Da segnalare inoltre il pratico riscaldamento a gasolio Truma Combi Diesel 6, che libera spazio e peso, e le due prese usb doppie, sia nella zona giorno che nella testata del letto matrimoniale.

Con una misura di 7,39 mt e una larghezza di 2,29 per entrambi i modelli (685 e 695), questa nuova gamma Tramp S si candida ad un ruolo di rilievo nel panorama camperistico attuale.

Forte di una tecnica di alto livello sia per la meccanica che per la cellula (struttura Hymer Hightech Premium PUAL 2.0 senza legno e ponti termici) e soprattutto anche di un prezzo piuttosto accattivante per tanta qualità, è destinata ad un ruolo da protagonista sul mercato dei semintegrali.

Esterni

Indiscutibilmente belli e moderni, con la cabina anche in tinta opzionale scura, gli esterni dei modelli della gamma Hymer Tramp S si caratterizzano per un look dal tocco automobilistico.

Il frontale risalta per il pregiato elemento centrale di colore nero della mascherina del radiatore e il grande logo Mercedes cromato, insieme ai fari con luci diurne a led.

In coda, su un carter separato dalla parete che fa da paraurti, sono alloggiati i grandi gruppi ottici multifunzione con tecnologia ibrida a led che presentano una linea inconfondibile e tre linee orizzontali, una sorta di firma Hymer riconoscibile da lontano, ma anche ben visibili anche in condizioni meteo non ottimali, a tutto vantaggio della sicurezza.

Scocca

La cellula degli autocaravan Hymer è realizzata con la classica struttura mista della casa di Bad Waldsee, al 100% senza legno, priva di ponti termici, con carrozzeria in lamiera liscia d’alluminio (interno/esterno) mentre il pavimento è di tipo leggero in vetroresina.

Gli spessori sono rispettivamente di 34 per tetto e pareti, mentre il pavimento arriva a 41 mm.

La coibentazione è affidata alla struttura PUAL, tecnica costruttiva storica di Hymer, con schiumatura poliuretanica a pori chiusi che, da un paio di stagioni, ha visto l’upgrade al PUAL 2.0 attuale con ancora migliori caratteristiche di tenuta meccanica e isolamento. 

Meccanica

La nuova gamma Tramp S di Hymer si sviluppa sulla meccanica del Mercedes Sprinter 314 CDI nell’ultima versione Euro 6D Gr. III WLTP, con motore 2.200 cc da 143 cavalli di base (177 in opzione) abbinata alla trazione anteriore che lascia ampio spazio in altezza alla cellula senza alzare la sagoma del camper.

La dotazione di base è completa e comprende la chiusura centralizzata, l’avviamento senza chiave (Keyless start), le luci diurne integrate nei fari, doppio airbag e l’utile assistenza al vento laterale (Crosswind Assist).

Per accessoriare al meglio è poi possibile ricorrere ad uno dei vari pacchetti proposti da Hymer o alla lunga lista di accessori, tra cui gli attualissimi sistemi di assistenza alla guida tipici di Mercedes che è un’autorità in materia.

Interni

Gli interni del nuovo Tramp S vantano un design moderno, accogliente, sobrio senza essere austero, tratteggiato da linee tese e sottolineato da un sistema di illuminazione particolarmente curato, come è consuetudine negli autocaravan di Hymer.

Superfici lucide combinate con superfici opache piacevoli al tatto colpiscono lo sguardo non appena saliti a bordo.

Particolarmente generosa la sensazione di spazio, data dalle forme degli arredi, dal living con dinette a divani contrapposti, attualissima e richiestissima dal mercato, dall’ampio skyroof anteriore ma soprattutto dalla notevole altezza interna disponibile: ben 2,04 mt per l’intera area.

Il tavolo centrale è traslabile a 360 gradi.

Cucina

Con una forma ad L appena abbozzata, il piano si sviluppa praticamente lineare con buono spazio, tra la dinette e il bagno, alloggiando il fornello a tre fuochi e il lavello a vasca tonda in acciaio satinato.

Sotto al piano, la cucina è corredata di tre ampi cassetti e un ampio armadio diviso con un ripiano; in alto un piccolo pensile, limitato nella estensione dall’ingombro del letto basculante (se montato come in questo caso, essendo opzionale).

La finestra prevede una cornice retroilluminata, mentre sulla parete sono collocati due pratici ganci appendi-tutto e una mensolina in filo cromato.

Di fronte è collocato il frigo a colonna da 142 lt.

Toilette

In posizione centrale, particolarmente grande e ben rifinito, il bagno di questo Tramp S è diviso in due parti, con la doccia che prevede la sua ampia cabina separata e dotata di comodi vani a giorno portasapone e di saliscendi cromato.

La zona wc-lavabo è molto comoda, con pavimento a filo con la stanza di coda, rifinita con un grande specchio sulla parete e i pratici bicchieri in vetro con staffa cromata per gli spazzolini. Entrambe le parti del bagno sono provviste di oblò sul soffitto.

Grazie ad un sistema di porte, l’intera toilette può essere sezionata per essere fruibile sia come spogliatoio a sé stante, chiudendo sia la porta del bagno verso il living e le porte scorrevoli verso il letto posteriore, oppure rispettivamente per essere usata dagli occupanti della camera padronale o del letto basculante nel massimo della privacy.

Posti letto

Decisamente classica la disposizione dei quattro posti letto totali di questo Tramp S 695.

In coda il matrimoniale centrale “queen size” misura XL (190 x 150 cm) con ampio spazio intorno e comodi gradini sui fianchi per salire più agevolmente, vista anche la notevole altezza che lascia maggior spazio al gavone e il buon spessore del materasso.

Oltre alla elegante rifinitura della testiera e i pratici faretti orientabili di lettura, sotto ai pensili in fondo sono collocati gli interruttori e una comodissima presa USB doppia per consentire a marito e moglie di ricaricare contemporaneamente i telefonini.

Un grande vano sotto alla zona dei piedi offre molto spazio di stivaggio.

Gli altri due posti letto sono previsti nel matrimoniale basculante a comando elettrico, opzionale, di buone dimensioni seppur piuttosto rastremato nella parte dei piedi a causa della sagomatura che permette però di rendere possibile l’uso della porta anche quando è in posizione abbassata; è dotato di due comodi faretti fissi sul soffitto e di un oblò dedicato. 

Gavoni

Estremamente regolare nella forma, un parallelepipedo perfetto che facilita lo sfruttamento dello spazio disponibile, il gavone posteriore passante, con lo sportello destro da un metro di altezza, consente il trasporto di anche un paio di biciclette o un piccolo motorino, grazie anche alla eccellente portata fino a 350 kg (o 450 in opzione, ricordiamo che questo modello può essere richiesto anche con telaio Heavy e massa globale fino a 4.200 kg).

Riscaldato e illuminato, dispone anche di due binari con occhielli scorrevoli per fissare il carico. L’accesso, per il portellone lato passeggero, è a filo pavimento, mentre lo sportello sinistro è in opzione e di dimensioni minori (65 x 65 cm). 

Impiantistica

Una delle caratteristiche decisamente interessanti di questo nuovo semintegrale Hymer è nel riscaldamento gasolio Truma Combi Diesel da 6 kW che permette di liberarsi di peso e ingombro oltre alla comodità di far diventare uno spiacevole ricordo l’esaurimento del gas.

In opzione è comunque prevista la caldaia a gas con sistema misto anche elettrico.

Entrambi i serbatoi delle acque chiare e grigie sono isolati e riscaldati, per vacanze invernali più serene.

Full led l’illuminazione, anche con luci d’ambiente, aspetto sempre molto curato in casa Hymer. Il gradino esterno retrattile è di tipo elettrico a due scalini, la porta prevede la zanzariera ma può essere opzionata in versione confort con finestra, oscurante e pattumiera integrata. 

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE

Un semintegrale di prestigio, che offre tanta qualità sia nella tecnica costruttiva che nella pregiata e modernissima meccanica Mercedes, al top tra le basi telaistiche attualmente nel panorama dei camper. Bello e ben costruito, vanta interni particolarmente spaziosi, anche in altezza, e un living ben fruibile con gli attualissimi divani contrapposti della dinette che diventano due sedili fronte marcia all’occorrenza.

Anche le dotazioni degli impianti e dei servizi propongono caratteristiche molto interessanti, come la potente stufa Truma Combi 6 nella versione a gasolio, per vacanze invernali senza il patema di restare a corto di gas, e la sofisticata illuminazione full led anche d’ambiente.

Proposto ad un prezzo piuttosto competitivo visto il blasone che si porta in dote, seppur sia da mettere in conto qualche inevitabile accessorio o pacchetto per rifinirlo al meglio, sicuramente manterrà una robusta quotazione sul mercato dell’usato, garantendo una buona quotazione alla rivendita e quindi una corretta valutazione della cifra spesa per l’acquisto.

Il target ideale lo vediamo nella coppia matura che, con i figli ormai grandi che non viaggiano più con i genitori, potrebbe non opzionare il grande letto basculante, guadagnando ulteriore spazio nel living e carico utile, ancora nella fascia dei 35 quintali con ampio margine.

Scheda tecnica

Giorno

Living

6 posti a tavola 

4 posti viaggio 

TOILETTE

centrale, con wc a cassetta girevole, doccia con cabina separata, oblò, porte di separazione con camera e living

CUCINA

Fornello: 3 fuochi 

Frigorifero: lt. 142 lt 

NOTTE

Letto matrimoniale posteriore

190 x 150 cm

Letto basculante (optional)

188 x 130/105 cm 

MECCANICA: Mercedes Sprinter 314 CDI Euro 6 Gr. III • CILINDRATA: cc 2.200 143 cv (optional 177 cv) • Trazione: anteriore • SCOCCA: struttura Hightech Premium Pual 2.0 pareti in lamiera d’alluminio, tetto e pavimento in vetroresina, coibentazione in polistirene espanso rigido XPS • SPESSORI: • Pareti: mm 34 • Tetto: mm 34 • Pavimento: mm 41 • GAVONI: posteriore sotto letto con portelloni asimmetrici (destro 93 x 100 cm – sinistro opzionale 65 x 65 cm) – portabombole 2 x3 kg (2 x 11 kg opzionale) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa:  Truma Combi 6 Diesel con comando CP Plus/I-net - • Elettricità: centralina con check batteria, serbatoi acque - illuminazione a led anche d’ambiente indiretta - gradino elettrico – luce veranda a led - prese 2/230v -2/12v – 2/usb • Acque:  Serbatoio acqua potabile: 100 lt • Serbatoio acque grigie: 100 lt • Serbatoio wc: 17 lt.