Semintegrale Challenger 380 GA Graphite con cambio automatico di serie

Il nuovo 380 Graphite ha tutto di serie, anche il cambio automatico. Perfetto per la coppia con figli, ha un grande living “face to face” che integra tre sedili automobilistici. Per la notte, discendono dal soffitto il matrimoniale e uno dei due letti a castello

In sintesi 

Semintegrale Challenger 380 GA Graphite 

dimensioni 

Lxlxh: 719x235x292 cm

Posti: Omologati: 5 - Letto: 5

Viaggio: 5

pesi: 3.052 kg in ordine di marcia 3.500 kg totale ammesso

A partire da euro 56.390 I.C. f.f.

Tra le buone abitudini per viaggiare e vivere meglio spendendo il giusto, senza ombra di smentita c’è anche quella di Challenger che, anche per il 2020, ha riproposto l’offerta Graphite Edition dal prezzo seducente.

Con poco più di 56 mila euro abbiamo nel paniere la meccanica Ford Transit con motore Euro 6d da 170 cv, cambio automatico a 6 velocità e la cabina - rinnovata dentro e fuori - super completa nella dotazione, come del resto la cellula abitativa dalle personalizzate pareti di colore grigio che danno spunto al nome della serie speciale.

Dei 5 semintegrali che definiscono l’offerta Graphite, il nuovo 380 lungo sette metri e 19, si affianca ad altri 4 modelli scelti tra quelli più richiesti in gamma Challenger che, come quello esposto in queste pagine, adottano il particolare living ‘Smartlounge’, che trasforma due divani trasversali in poltrone frontemarcia. Ulteriore dimostrazione della capacità inventiva della casa francese, i letti a castello sopra al garage, ambedue regolabili facilmente in altezza, che garantiscono lo stivaggio modulabile “Easy box”.

Completano l’allestimento, la cucina e la toilette passante con box doccia e toilette fronteggianti.

Per la particolare disposizione interna questo 380 è tra i pochi semintegrali fatti  a misura per soddisfare le esigenze di una coppia con uno, due, ma anche tre figli. Omologato per cinque persone, ha in viaggio come nelle soste comode sedute e letti confortevoli per tutti e in più ampi spazi vivibili e adeguati vani di stivaggio.

La lista dei “plus” offerti nei modelli Graphite è sostanziosa, ben spalmata tra gli accessori della meccanica - ad esempio oltre al già citato cambio automatico Powershift, anche la telecamera di retromarcia, mentre per la cellula tra le molte finezze segnaliamo la selleria personalizzata dal logo Graphite, i grandi oblò, la porta XL con doppia chiusura centralizzata, scalino fisso, pattumiera, finestra e zanzariera.

In più, oltre al nutrito pacchetto di accessori “di serie” da menzionare la collaudata tecnica costruttiva i.R.P avvalorata dalla certificazione EN1646-1 Classe 3, che è il massimo livello sull’isolamento della scocca e la garanzia di 7 anni contro le infiltrazioni. 

Meccanica

Il Ford Transit nella nuova versione rinnovata nel frontale e nella cabina ha il motore 2,0 TDCI  euro 6d 170 cv proposto su questa serie con cambio automatico PowerShift a 6 rapporti, trazione anteriore.

La sostanziosa dotazione prevede: condizionatore manuale in cabina, ABS, ESP, 2 Airbag, regolatore di velocità, sedili girevoli e regolabili con braccioli e fodere coordinate alla selleria della parte abitativa, retrovisori elettrici e riscaldati, alzacristalli elettrici, volante in pelle regolabile, chiusura centralizzata con telecomando, volante e pomello cambio, stereo con USB e comandi al volante, fendinebbia, illuminazione dei fari e tergicristalli automatici - parabrezza sbrinante, paraurti anteriore verniciato, telecamera di retromarcia su retrovisore. 

Living

Entrando è subito evidente la spaziosa luminosità della zona anteriore in configurazione per la sosta, dove è possibile riunire più delle cinque persone previste dall’omologazione.

In cabina abbiamo le due poltrone girevoli e nella zona living i due divani fronteggianti posizionati intorno al grande tavolo mono gamba.

Questo elemento, oltre ad essere traslabile e piegabile a libro facilitando il passaggio verso la cabina, si abbassa elettricamente per fare posto al matrimoniale basculante.

Per il viaggio se siamo più di due, non laboriosa la trasformazione dei divani longitudinali nelle due sedute frontemarcia complete di cinture di sicurezza a tre punti e attacchi Isofix per seggiolino e dell’eventuale quinto posto contromarcia e per questo con la sola cintura addominale.

Nello stile “Graphite” i rinnovati mobili con finitura Gladstone abbinata alla selleria Neptune. Il tutto arricchito da maxi oblò a tetto, finestre con tende a pacchetto, luci a led. E non manca al di sopra della cabina una comoda doppia presa USB.

Cucina

Di dimensioni consuete e ben strutturato, il blocco cucina ha lateralmente una ribaltina laterale, utile come piano di lavoro, che non invade più di tanto l’adiacente divano. La dotazione comprende tre fuochi con coperchio frangi fiamma in cristallo e un lavello a sezione circolare in acciaio inox con monocomando.

Nella base ci sono ampi sportelli con ripiano interno, un cassetto e il pensile sopra la finestra. Sull’altro lato frigorifero a gas trivalente da 134 litri. Completano la dotazione la finestra con cornice di protezione, ganci scorrevoli a parete e un oblò a tetto. 

Toilette

Il bagno a tutta larghezza separa la cameretta in coda dalla zona giorno.

Sul lato destro c’è il vano riservato al wc con tazza girevole e al mobile lavabo completo di specchiera, pensile con sportelli scorrevoli, finestra e mensola laterale.

Aprendo la porta di 90° è possibile isolare il bagno dalla zona giorno. Sull’altro lato il box doccia con doppio scarico completo di porta di separazione in metacrilato e oblò a tetto.

Posti letto

Il matrimoniale basculante (cm 160x190) può discendere fino a toccare le sedute del living avendo così la stessa agibilità del letto di casa.

Se siamo in cinque e occorre trasformare anche i due divani sottostanti in un grande singolo, è sufficiente fermare il basculante a metà discesa. 

Nella zona posteriore separabili da una tenda, troviamo i due letti a castello (cm 81x200 inf. 74x190 sup.) ambedue con movimentazione.

Quello inferiore adotta la soluzione “Easy box” e quindi si solleva e si abbassa manualmente dal garage e sotto al piano del letto ha tre ampi vani di stivaggio che sopperiscono ampiamente alla mancanza di pensili in questa zona.

Il letto superiore è invece a movimentazione elettrica e discende dal soffitto.

Nell’utilizzo, se siamo in due o con un solo figlio, la zona posteriore a giorno è un angolo di relax e per la notte un comodo singolo, mentre con due figli basta far scendere dal soffitto il secondo singolo per creare il castello.

Per lo stivaggio, confinante alla cameretta c’è un armadio a tutta altezza con doppia appenderia sovrapposta e cinque mensole laterali. 

Impiantistica 

Il garage regolabile manualmente in altezza ha il piano di calpestio antigraffio e anelli di tenuta. E’ agibile da due sportelli ed è riscaldato e illuminato.

Da ricordare il Techinibox, immancabile negli autocaravan Challenger, che tramite portellone esterno, raggruppa la centralina elettrica con coperchio protettivo e il serbatoio delle acque chiare facilmente agibile per il carico e la pulizia interna. E ancora, l’illuminazione a led, il riscaldamento a gasolio da 4.000 watt con canalizzazione dell’aria calda, mentre il boiler da 10 litri è a gas. L’impianto idrico prevede un serbatoio dell’acqua potabile in posizione antigelo da 95 litri e uno di recupero da 100 litri.

Scheda tecnica

Giorno

LIVING

• 4/6 posti a tavola 

• 4 posti viaggio fronte marcia 

   con cinture a 3 punti e poggiatesta 

• 5° posto contromarcia con cintura addominale

CUCINA

• Fornello: 3 fuochi 

• Frigorifero: lt. 134 trivalente 

• Oblò e finestra

BAGNO

• Mobile lavabo e wc con tazza orientabile con finestra

• Box doccia isolata con elementi in metacrilato con oblò

NOTTE

MATRIMONIALE BASCULANTE

• cm 190x140

• 2 finestre

LETTI A CASTELLO 

• cm 81x200 inf. 74x190 sup.

• 1 finestra

LETTO TRASFORMABILE DINETTE  

• cm 130x195

MECCANICA: Ford Transit  Euro 6d DTCI • CILINDRATA: cc 2.0 170 cv  •  Trazione:   Anteriore

SCOCCA: Pannelli sandwich. Pareti/tetto/est pavimento in vetroresina, raccordi in abs, isolante XPS ad alta densità • SPESSORI:  Pareti: mm 30 • Tetto: mm 54,5 • Pavimento: mm 63,5 • GAVONI: Bauliera riscaldata e illuminata con 2 sportelli (cm 104x62 dx - cm 80x41 sx) • IMPIANTISTICA: gavone Techinibox per accesso impianto elettrico e carico acqua potabile • Riscaldamento: vano esterno per bombola gas • Stufa: a gasolio 4.000 w  • con Boiler a gas 10 lt. • Elettricità: batteria supplementare: optional, quadro comandi, illuminazione a LED  • Doppia presa USB • Acque: Serbatoio acqua potabile: 95 lt. • Serbatoio acque grigie: 100 lt. • Serbatoio wc: 17 lt.

Bruno Andrea Ciattini