Schio e Castelguglielmo: Bandiere Gialle

La Bandiera Gialla A.C.T.Italia è un riconoscimento di qualità destinato alle località che si distinguono per gli investimenti effettuati in accoglienza e servizi a favore del “Turismo del movimento”, specialmente a quelle minori dell’entroterra e delle fasce costiere.

Schio, paese sospeso tra passato e futuro
camper camperlife rivista camperistiSchio (VI) è perlopiù conosciuta per i suoi lanifici, tra i quali quello della Lanerossi è il più noto, tuttavia la cittadina ha origini che risalgono alla preistoria, come testimoniano i numerosi reperti archeologici rinvenuti in zona. Posta allo sbocco della val Leogra e della val d’Astico, venne sempre a trovarsi in una posizione strategica rispetto alle vie di comunicazione, infatti la strada preromana “Pista dei Veneti” ne attraversava il centro. I romani, durante la loro dominazione, costruirono molte strade, di cui la più conosciuta è la via Postumia. Il patrimonio monumentale è certamente ricco e comprende siti di archeologia industriale, numerose architetture religiose e parecchi edifici a carattere civile e militare. Al proposito si ricorda che Schio si trovava al centro delle operazioni belliche durante la Grande Guerra, proprio nelle immediate retrovie del fronte del Pasubio che provocò oltre 5.000 caduti, come ricordato dall’ossario che dal fronte prese il nome. L’area camper comunale è situata vicino al centro, è sempre aperta e dispone di 14 piazzole più una predisposta per i diversamente abili. È dotata di tre colonnine per l’alimentazione elettrica, è videosorvegliata e vi si accede tramite sbarra automatica. Sosta massima consentita: 48 ore. I primi 30 minuti di accesso all’area sono gratuiti per le operazioni di scarico e carico, con ritiro del tagliando alla sbarra.
Info: Area attrezzata CamperSchio Via Cardatori 19, Schio (VI), GPS: N 45° 42’ 56.401’’ E 11° 20’ 46.64’’

Un punto di partenza per visitare il polesine a Castelguglielmo
camper camperlife rivista camperisti​​​​​​​Castelguglielmo (RO) è un tipico comune del Polesine che, come gran parte di questa zona, subì per secoli  diverse inondazioni ad opera dei fiumi che ne attraversano il territorio. Essendo un comune di circa 1.500 abitanti, non possiede un grosso patrimonio monumentale, tuttavia quei pochi edifici di un certo valore valgono senza dubbio una breve visita e vale soprattutto la pena di utilizzare Castelguglielmo come campo base per la visita del Polesine e le sue opere di bonifica, anche in considerazione del fatto che il comune possiede un'area sosta camper con 10 stalli, posta su fondo in autobloccanti e ad apertura annuale.

Info: Area attrezzata camper in Via Aldo Moro, Castelguglielmo (RO), GPS: N 45° 1' 20.143'' E 11° 32' 7.663''

 

 

Redazione Camperlife