Scelgo il camper più vecchio? | La posta dei camperisti

Una neocamperista ci chiede un parere sull'acquisto di un mezzo: meglio vecchio ma garantito oppure più "giovane" ma senza certificazioni? 

Siamo all’acquisto del primo camper col budget limitato a 19.000 euro. Abbiamo trattative su due mansardati. Il primo è un Rimor Katamarano 1 del 2008 col prezzo di 17.500 euro che dobbiamo ancora vedere. Pochissime le informazioni date dal venditore sullo stato di salute del veicolo, che abbiamo visto solo in foto, se non che ha percorso 122mila chilometri. Il secondo che abbiamo visionato è un bellissimo ma datato Knaus Sun Traveller del 2000, lungo più di 7 metri con 133.000 km su Ducato 2.800. È stato tenuto dall’unico proprietario in modo maniacale, sempre controllato e con una lunga documentazione che attesta i controlli su meccanica e scocca. Lo vende per 18mila euro ed è bellissimo sia dentro che fuori. In più ci ha dato immediatamente la sensazione di camper camperlife rivista camperististabilità. Però spaventa l’età. Cosa fareste? 

Katia Titta

Nella sua e-mail non specifica se sono veicoli usati in vendita da concessionarie o da privati (che per la garanzia della meccanica e della cellula che solo una concessionaria può dare è una prima differenza). Manca poi il tipo della meccanica del Rimor, che nel Katamarano 1 lungo sei metri e mezzo può essere sia quella del Ford Transit 2.2 che Fiat Ducato 2.3, che nel 2008 significava una differenza di prezzo di circa 2.000 euro per il più caro Ducato. Non dice poi la sigla del Knaus (la serie Sun Traveller era composta da vari modelli dal differente prezzo, di diverse misure e disposizioni interne) ma, data la lunghezza di oltre sette metri che lei menziona, presumo si tratti del Sun Traveller 708 disponibile con matrimoniale sopra il garage o con letti a castello trasversali in coda. Detto questo, stiamo parlando di due veicoli di fasce di mercato diverse: il Rimor Katamarano 1 è un entry-level classico e quindi ancora attuale nella sua disposizione interna con letti a castello longitudinali e dinette matrimoniale, che nel 2008 aveva prezzi che partivano per la versione su Transit da 33.460 - 35.230 euro a seconda se la meccanica era da 110 o 140 cv, per salire da 35.682 a 37.152 euro se su Ducato 100 o 130 cv. Il prezzo come usato è corretto, considerando i dieci anni di anzianità e i pochi difetti riscontrati dai tantissimi acquirenti. I Knaus Sun Traveller, prodotti nello stesso anno, avevano invece un listino che spaziava da 45.240 euro a 58.860 euro in base al modello e alle dimensioni. Quindi ben sopra rispetto a quelli del Katamarano. Anche andando indietro negli anni, il modello 708 del 2000 che le interessa costava da nuovo a partire da 43.160 euro se con letti a castello e 43.847 euro se con matrimoniale sul garage. Perciò, anche se prodotto molto prima del Rimor, aveva prezzi finali di gran lunga superiori. Naturale quindi che le abbia dato un’impressione di maggiore solidità ed eleganza, anche se più vecchio di ben 8 anni: mobili più rifiniti, tessuti più curati, dotazione superiore. Si può essere perplessi per la richiesta di 18mila euro per un veicolo che ha alle spalle 18 anni di anzianità e con 133 mila km - che non sono tanti, ma neppure pochi, sia per la meccanica che per la cellula abitativa. Di positivo, oltre all’indiscussa qualità della casa tedesca, ha una documentazione cronologica, come lei scrive, che testimonia una attenta e costante manutenzione. Inoltre, in merito alla cifra richiesta, è anche vero che il mercato dell’usato, specie in Italia, continua ad essere molto sostenuto, con una forte domanda che inevitabilmente ha mantenuto alti i prezzi. Concludendo, può scegliere tranquillamente il Knaus che dal tono della lettera è il preferito. A condizione però che la documentazione che il venditore le ha fatto visionare sia veritiera, sia per la cellula che per la meccanica. 

 

 

Redazione Camperlife