Sapori invernali | Vita di Club

Con l’inverno alle porte, non diminuisce la voglia di riunirsi in occasione di raduni, eventi e fiere enogastronomiche. Novembre è il mese perfetto per gustare piatti ricchi e gustosi, visitando nel contempo le bellezze italiane.

camper camperlife rivista camperistiIl Camper Club Fidenza e il Gruppo Alpini Terre del Po organizzano due raduni nel mese di novembre dedicati alla XVII edizione del “November Porc”. Il primo incontro si terrà dal 9 all’11 novembre a Polesine Parmense (PR) e sarà dedicato alla celebrazione del “Prete e il Vescovo”, due gustosi prodotti della norcineria tradizionale della bassa parmense. Nel corso del raduno si visiteranno il salumificio Mezzadri e il Museo del Culatello e ci si potrà dedicare a una rilassante passeggiata sulle rive del Po. Il secondo raduno si svolgerà invece dal 16 al 18 novembre a Zibello (PR). Permetterà ai partecipanti di assistere alla lavorazione del Parmigiano Reggiano e del Culatello del Caseificio Cacciali e partecipare al mercato gastronomico di prodotti locali e italiani. Nell’ultima giornata si darà inizio alla produzione del Salame Strolghino da record: norcini anziani e giovani si impegneranno a fondo per insaccare un vero mostro di lunghezza, già insignito del Guinness dei Primati nel 2003. Il costo per raduno è di 10 euro a equipaggio.
Info: Ghezzi tel. 338/2054948, Pisaroni tel. 338/6267316, Gnappi tel. 339/3819803, presidente@camperfidenza.it

Assaggiamo la cassoeula
camper camperlife rivista camperistiArriva l’11° Raduno della Cassoeula a Vittuone dal 9 all’11 novembre. A coordinarlo l’Associazione Camperisti Vittuone con il patrocinio del comune, che si occuperà anche dell’organizzazione della cena sociale a base di cassoeula e di programmare la visita alla città di Vigevano e all’ex mulino il “Mulino di Vigevano” di Colli Giuseppe. Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto all'associazione no-profit A.C. Ossona Special. La prenotazione è obbligatoria e i posti sono limitati: il costo del raduno è di 11 euro a equipaggio per la sosta, più quota per la cena a base di cassoeula o arrosto. 

Info: tel. 349/7022975, camperacv@alice.it

Celebrando l’autunno toscano
camper camperlife rivista camperistiIl Camper Club Italia organizza il 9, il 10 e l’11 novembre un raduno a Piancastagnaio presso il frantoio Vabro. L’evento offrirà ai partecipanti la possibilità di visitare alcune interessanti località dei dintorni: Pienza, il centro più rinomato e di maggiore importanza artistica di tutta la Val d’Orcia, Bagno Vignoni, borgo piccolo ma famosissimo per la Piazza delle sorgenti e Castell’Azzara, da dove partirà una visita guidata al paese e alla Villa Sforzesca. Il costo del raduno è di 190 euro per equipaggio di due persone, 100 euro equipaggio di una persona e 90 euro per ogni persona aggiunta per i soci del Camper Club Italia. Per i non soci le quote sono di 230 euro per equipaggio di due persone, 120 euro di una persona e 110 euro per ogni persona aggiunta. I ragazzi da 11 a 14 anni pagano 45 euro, bambini fino a 10 anni gratis.
Info: Segreteria del Club, tel. 342 0275672, raduni@camperclubitalia.it

Antica fiera di Santa Lucia
camper camperlife rivista camperistiTorna anche quest’anno il raduno in occasione della XXI edizione dell’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso, dal 9 all’11 novembre. Il venerdì sarà dedicato all’arrivo dei camperisti e al concerto dal titolo “Intrecci sonori”. Il sabato ci sarà l’apertura del mercato medievale rinnovato e ampliato, con spettacoli musicali, giullari, falconieri, combattimenti d’arme e molto altro. Inoltre, dalle 8,30 fino alle 14, per chi vuole, è prevista una visita guidata ai siti storici del territorio con degustazioni e possibilità di acquistare prodotti locali. La domenica sarà dedicata all’esibizione di un corteo storico cui parteciperanno circa 400 figuranti in costumi trecenteschi. A pomeriggio inoltrato chiuderà la Fiera un grande spettacolo con fontane danzanti, fuoco e musiche medievali. Il costo del raduno è di 15 euro per equipaggio.
Info: tel. 349/4650984, presidente@anticafierasantalucia.com. Responsabile accoglienza: Sig. Flaviano, tel. 329/6043771

Festa dell’olio
camper camperlife rivista camperistiIn occasione della manifestazione “Festa dell’olio e della bruschetta” che si terrà a Spello, in provincia di Perugia, dal 16 al 18 novembre, il Camper Club Foligno organizza il primo Raduno “L’oro di Spello”. L’olio extravergine di oliva DOP delle dolci colline ulivate alle pendici del Monte Subasio è anche detto, infatti, Oro di Spello: protagonista della tradizione culinaria e popolare, si offre a degustazioni nel Palazzo del Gusto accanto ai prodotti tipici locali. La festa continuerà poi nelle Taverne dei Terzieri, nei ristoranti, e la domenica nella sfilata dei carri allegorici della “Frasca” e “Saltarello”, mentre scene di vita contadina animeranno le vie della città.
Info: info@camperclubfoligno.net

Gustando un piatto di bollito

camper camperlife rivista camperistiLa Sezione Adige in collaborazione con L’Ente Fiera e in concomitanza dell’Assemblea annuale del Club La Granda organizza dal 23 al 25 novembre un raduno a Isola della Scala (Verona) in occasione della Fiera del “bollito con la pearà”. La Fiera è nata 18 anni fa con la volontà di servire, oltre alla salsa veronese, anche la carne italiana di qualità che vede nella provincia di Verona una delle aree nazionali di produzione più importanti. Per questo Isola della Scala ancora una volta ha deciso di servire piatti popolari ma preparati con materie prime scelte. La Fiera ospita, oltre a pearà e bolliti, anche i sapori tipici dell’autunno e alcune ricette popolari, alcune delle quali sempre meno frequenti nei menù delle trattorie e dei ristoranti. Non mancheranno, come consuetudine della fiera, piatti tipici e il risotto all’isolana, il tutto contornato da eventi e concorsi che fanno di questa terra una piccola patria dei sapori veri e buoni. Nel corso del raduno si organizzerà inoltre una visita a Verona, vestita a festa in occasione del Natale. L’iscrizione al raduno è di 10 euro per i soci del club “La granda” e di 20 per i non soci.
Info: Loredana tel. 346/6680876, Giancarlo tel. 3480041901, grandasez.adige@gmail.com

 

 

 

Redazione Camperlife