Salone del camper di Parma: i mansardati

La sfida dei modelli
Nelle due pagine già pubblicate vi abbiamo presentato una selezione tra i modelli di camper semintegrali (vai alla pagina) e di motorhome (vai alla pagina) presentati nel corso dell'ultima edizione del Salone del Camper appena conclusasi.
Oggi è la volta dei motorcaravan ( o mansardati )

I motorcaravan o mansardati, per la presenza del letto matrimoniale inserito nella “mansarda” sopra la cabina di guida, se pur surclassati dall’avanzata dei semintegrali dalle forme più aerodinamiche, sono sempre ben presenti nella fascia del primo prezzo soddisfacendo al meglio le esigenze della famiglia, compresa quella numerosa. Al momento è il nuovissimo XGo Dynamic 27 che, con un listino che parte da 39.999 euro, si candida come il mansardato dal prezzo più basso. Ma non mancano gli esempi nella fascia media, come in quella medio alta (ad esempio il Laika Ecovip 2, i Rimor SuperBrig o i Mobilvetta Kea M, di modelli dedicati anche alla coppia più o meno giovane, compresa quella che non è rimasta completamente soddisfatta dall’abitabilità offerta dai semintegrali col basculante che scendendo invade il soggiorno.

camperlife rivista camperisti recensioni camper mansardati

Blucamp Lucky 650
Pensato per il noleggio, ha due matrimoniali sempre pronti di cui quello in coda sollevabile elettricamente, più un terzo matrimoniale che si ottiene dalla dinette. Si può quindi viaggiare anche in 6, meglio se siamo 4 adulti e 2 bambini. Di serie è bene accessoriato, è lungo 7 metri e 17 e costa a partire da 52.800 euro.

camperlife rivista camperisti recensioni camper mansardati blucamp

CI Magis 85 M
Dedicato alla coppia più esigente che non ama gli allestimenti con letti basculanti, questo mansardato che non supera i sette metri ha due comodi letti gemelli e un ampio matrimoniale in mansarda per gli ospiti. L’interno aumentato in larghezza di 4 centimetri (esterna 235 cm) ha ampi spazi e tanti vani per lo stivaggio. Prezzi a partire da 53.990 euro.

camperlife rivista camperisti recensioni camper mansardati CI magis

Dethleffs Alpa A 7820-2
Prima apparizione sul mercato italiano dei nuovi prestigiosi Alpa, gamma di alto livello e dimensioni davvero importanti con l’insolita caratteristica dei letti gemelli in mansarda. Definiti dalla casa “un comodo appartamento su ruote”, sono tre modelli (i due più grandi a doppio asse posteriore) e prevedono un’enorme dinette posteriore. Dedicati alla coppia in cerca di un grande comfort, sono dotati di rifiniture lussuose e spazi molto ampi. Prezzo da 101.990 euro per il modello A 7820-2 in foto.

camperlife rivista camperisti recensioni camper mansardati  dethleffs alpa

Frankia F-Line A 840 Plus
Del marchio tedesco specializzato nell’alto di gamma, tra gli altri era esposta la versione 2018 dell’A 840 della linea F-Line. Ben 8,37 mt di lunghezza per un mansardato senza compromessi, doppio asse, omologato per soli 2 posti in viaggio (ma 4 a dormire), chiara indicazione del target di riferimento, quello della coppia in cerca del massimo comfort. Letti gemelli in mansarda e gigantesca dinette in coda per questo peso massimo, con un prezzo base da 110.585 euro.

camperlife rivista camperisti recensioni camper mansardati frankia Fline

XGO Dynamic 39
Sul parabrezza è evidenziato il prezzo di 38.990 euro, ma è quello del semintegrale 22P che apre la serie Dynamic. Come riportato correttamente nel cartello a fianco della porta, questo Dynamic 39 lungo 730 cm, ha prezzi che partono da 40.990, che è sempre un ottimo prezzo per un mansardato su Ducato 130 cavalli omologato 7 posti. Ha 2 singoli a castello in coda, la doppia dinette (singola e matrimoniale) e il letto in mansarda, per un totale di sei posti per adulti e uno per un bambino.

camperlife rivista camperisti recensioni camper mansardati xgo dynamics

Prossimo appuntamento, i furgonati

 

Redazione Camperlife