Salone del camper di Parma: i furgonati

La sfida dei modelli
Siamo arrivati alla quarta pagina dedicata alle presenze degne di interesse all'ultima edizione del Salone del camper di Parma. Nelle tre precedenti pubblicazioni vi abbiamo presentato una selezione tra i modelli di camper semintegrali (vai alla pagina), di motorhome (vai alla pagina) e di mansardati ( vai alla pagina), oggi è la volta dei furgonati

camperlife rivista camperisti recensioni camper furgonati

Visto che oggi col nome “camper” si generalizzano le varie tipologie, meglio chiamarli “furgonati” – derivano infatti da furgoni – per non confonderli con i “van” che per alcuni sono solo i camper più piccoli, in particolare quelli col tetto a soffietto come il Volkswagen California, l’Adria MPC Active o i Font Vendôme Xcape e Xcape X con tetto sollevabile. Per altri neppure camper, ma semintegrali più compatti dalla larghezza contenuta. La richiesta di furgonati è in crescita in tutta Europa e anche da noi la domanda è aumentata del 18%. Le nuove e inedite proposte, dedicate in prima battuta alla coppia, ma anche alla famiglia hanno ovviamente i limiti e le possibilità offerte dalla cubatura interna dei furgonati che spaziano dai 542 centimetri ai 636 centimetri di lunghezza, che sono le dimensioni canoniche del Fiat Ducato, re incontrastato in questa tipologia costruttiva.

Adria Twin 640 SHX
La casa slovena è stata tra le prime a credere nei furgonati e la grande esperienza è facilmente riscontrabile anche in questo collaudato Twin 640 SHX (foto qui sotto a sinistra) con doppio matrimoniale: trasversale in posizione ribassata e longitudinale che discende dal soffitto. È lungo 6 metri e 36 e costa a partire da 52.900 euro.

camperlife rivista camperisti recensioni camper furgonati adria twincamperlife rivista camperisti recensioni camper furgonati adria twin

Bürstner City Car 601
Una delle novità più attese nella gamma City Car, i van di casa Bürstner: modello con letto matrimoniale basculante posteriore (foto qui sopra a destra) che può essere posizionato in alto per il viaggio, in posizione intermedia se presente il secondo letto matrimoniale basso opzionale o in basso con possibilità di regolazione della larghezza. Un furgonato particolarmente flessibile, adattissimo specie a chi desidera avere spazio abbondante per il trasporto di carichi ingombranti come le attrezzature sportive ma al tempo stesso l’agilità di un van. Da 47.790 euro.

Carthago: Malibu sezionato
Messo letteralmente a nudo, questo Malibu sezionato e senza motorizzazione, ha indicato ai tanti ammiratori i molti “plus” del marchio nato da una costola della tedesca Carthago. Naturalmente non ha prezzo, mentre gli 8 modelli della gamma Malibu con misure comprese tra i 540 cm e i 635 cm hanno un listino franco concessionario compreso tra i 47.550 euro e i 50.930 euro.

camperlife rivista camperisti recensioni camper furgonati carthago malibu

CI Kyros 2 Limited
Innovativa proposta di CI che ha presentato in fiera questa versione del suo best seller Kyros con un’inconsueta verniciatura in una tonalità grigio pastello. La resa delle foto, con le luci della fiera e della stampa tipografica, non rende giustizia a questa accattivante tinta che CI ha voluto proporre osando un po’. Ovviamente, anche la dotazione di serie va di pari passo con la tinta “Limited Edition” e comprende già tutto quello che serve, anche il comodo riscaldamento Webasto a gasolio. Da 42.490 euro con motore 130 cv.

camperlife rivista camperisti recensioni camper furgonati CI kyros

Dreamer  Cap Fun
La casa francese è tra le poche ad utilizzare la meccanica Ford Custom per realizzare van col tetto sollevabile. Dopo il successo del Capland, ecco il nuovo Cap Fun lungo 534 cm (41.200 euro) che affianca il compatto Cap Coast lungo 497 cm. (foto qui sotto a sinistra)

camperlife rivista camperisti recensioni camper furgonati dreamer cap funcamperlife rivista camperisti recensioni camper furgonati dreamer d50 select

Dreamer D 50 select
La novità più importante di uno dei maggiori specialisti francesi dei furgonati, il Dreamer D 50 Select (foto qui sopra a destra) offre soprattutto una notevole flessibilità degli interni, un po’ un marchio di fabbrica della casa. Il letto posteriore è infatti modulabile in tre differenti layout, anche con tre posti trasversali. Prezzo a partire da 49.100 euro.

Fiat Talento Show
Vista al Caravan Salon e ammirata anche al Salone del Camper, la versione da esposizione del Fiat Talento “Show”, bene in evidenza a fianco del nuovo Ducato 4x4 e del pick-up Fullback. L’interno dall’impronta sportiveggiante, sottolinea le ottime potenzialità come base per piccoli van del fratello minore del Ducato.

camperlife rivista camperisti recensioni camper furgonati fiat talento show

Karmann Mobil Davis 590 Viva
Anteprima nazionale per questi conosciuti furgonati tedeschi che propongono una gamma completa di quattro modelli declinati in due versioni (Viva/Glam) per un totale di otto proposte. Ben rifiniti, con un’ottima dotazione accessoristica di serie, distribuiti sul mercato italiano dalla Gest Camp, sono proposti con un range di prezzi che parte da 46.113 euro. Il modello in foto costa 47.150 e prevede praticamente già tutto di serie, escluso il letto matrimoniale a castello.

camperlife rivista camperisti recensioni camper furgonati karmann mobil davis

Possl Summit  600 Plus
Dallo specialista tedesco Possl, uno dei marchi con la più vasta e articolata gamma di furgonati, questa interessantissima novità su meccanica Citroën Jumper da ben 160 cavalli. Ottima dotazione di serie, accessoristica completa anche per la meccanica (compresi cerchi i lega da 15”), letto matrimoniale trasversale tra i più grandi della categoria e sbalorditivo prezzo di soli 41.250 euro per una configurazione già completissima.

camperlife rivista camperisti recensioni camper furgonati possl summit

Rimor Horus 38
Nonostante fosse stato messo in un angolo dello stand Rimor, il nuovissimo Horus 38 è piaciuto a molti, specie per chi è attento alla spesa e alla qualità. Lungo 599 cm, ha il classico matrimoniale trasversale che a giorno lascia libero il corridoio centrale. Costa a partire da 39.044 euro

camperlife rivista camperisti recensioni camper furgonati rimor horus

Road Car R 540
Come sempre, Road Car detiene il record del più conveniente van della fiera con questo R 540 su meccanica Fiat con lo strepitoso prezzo di base di soli 34.510 euro che diventano 38.092 con i pacchetti Chassis e Base che ne completano la rifinitura e l’accessoristica, sempre però con motore da 115 cv, ovviamente “upgradable” alla più consueta da 130 cv. A dispetto di quello che sembrerebbe dalla sigla, il van è realizzato su telaio da 5,99 mt.

camperlife rivista camperisti recensioni camper furgonati road car

Sunlight Cliff 601
Una delle maggiori novità del marchio tedesco per il 2018, la nuova gamma di furgonati conta quattro modelli tra cui questo Cliff 601, interessante proposta dotata fino a cinque posti letto, con i due matrimoniali posteriori e letto centrale in dinette. Prezzo di partenza da 44.850 euro però con meccanica da 115 cavalli e sicuramente da integrare anche con i due pacchetti Chassis e Confort opzionali.

camperlife rivista camperisti recensioni camper furgonati sunlight cliff

Weinsberg Carabus 601K Edition Fire
Tiratura limitata per questa versione “Fire” del Weinsberg Carabus 601 K ricco di optional e capace di ospitare quattro persone nei due matrimoniali sovrapposti. Lungo 599 cm, costa a partire da 43.960 euro.

camperlife rivista camperisti recensioni camper furgonati weinsberg carabus

Volkswagen California Beach Overland
Esposti fuori dal padiglione e nello spazio ambientato dello stand Volkswagen, i veicoli utilizzati dalla più recente spedizione Overland. Tra questi il California Beach, intramontabile icona del turismo itinerante più dinamico.

camperlife rivista camperisti recensioni camper furgonati volkswagen california

Prossimo appuntamento, le caravan

 

Redazione Camperlife