Salone del Camper 2018: novità Roller Team

Nel primo prezzo arrivano i mansardati e semintegrali Kronos che sostituiscono gli Auto Roller. Dedicato ai più sportivi il Kronos 290 con mega garage. Nuova anche  la ricca  versione “Advance”  per gli Zefiro e per i rinnovati furgonati Livingstone.

Batti il ferro finché è caldo. Per Trigano Spa che nel polo produttivo di Cusona produce a fianco di Roller Team anche il marchio CI, è l’ultimo colpo per forgiare il mercato all’inizio di questa stagione con l’ingresso dei Roller Team Zefiro e CI Magis nella fascia media. Adesso ecco temprare per il 2019 il primo prezzo con i nuovi mansardati e semintegrali Roller Team Kronos che sostituiscono gli Auto Roller e gli assimilabili CI Horon che prendono il posto degli Elliot. La strada sembra quella giusta, visto che i due marchi di Trigano Spa quest’anno hanno fatto registrare in Italia una quota di mercato del 18,42% (+2,1% rispetto al 2017). E l’arrivo dei nuovi Kronos dice di approfittare delle circostanze: al passo col mercato europeo, i nuovi Kronos si presentano con un riuscito mix tra una tangibile qualità e un prezzo concorrenziale compreso tra i 47.790 e i 49.490 euro se su meccanica Ford e i 49.290 e i 50.990 euro se su meccanica Fiat. Cifre che comprendono anche un “bonus” di accessori quantificabile intorno ai 4 mila euro spalmati su meccanica e cellula abitativa che è aumentata in larghezza di 4 cm rispetto ai precedenti modelli, a tutto vantaggio dell’abitabilità interna. Collaudata la tecnica costruttiva ExPS EVO priva di legno che estende a sei anni la garanzia contro le infiltrazioni. Ampiamente testati anche gli accorgimenti all’interno dell’abitacolo contro la formazione della condensa e quelli per limitare i cigolii. All’esterno spiccano nei semintegrali il tetto panoramico Open Sky e nei motorcaravan le dimensioni della mansarda. Nuovi anche gli interni realizzati nei Kronos in legno scuro con inserti chiari, pensili bianco lucido con ante bombate personalizzati da strisce a LED. Da evidenziare la superiore capacità di stivaggio della cucina, il comfort dei letti fissi arricchiti con testata in ecopelle, la razionalità del bagno.

camper camperlife rivista camperisti

Gamma Kronos

La nuova gamma Kronos spazia tra i 6 metri e 99 e i 7 metri e 45 ed è composta da nove semintegrali con basculante e da cinque mansardati. Tre le piante inedite nei mansardati e cinque nei semintegrali. Meritevoli di segnalazione quelle dei semintegrali Kronos 267 TL e Kronos 261TL: rispettivamente sopra e sotto i sette metri di lunghezza, hanno due divani longitudinali “face to face” trasformabili in sedute frontemarcia e matrimoniale a penisola in coda. Dinette “face to face” anche nel Kronos 287 TL con letti gemelli, mentre il 294 TL, più piccolo dei Kronos lungo 647 cm, ha il letto trasversale sopra il garage, toilette compatta e matrimoniale basculante sopra il living. Passando ai mansardati, il Kronos 279 M lungo 699 cm ha un doppio castello matrimoniale in coda, dinette matrimoniale e un ulteriore matrimoniale in mansarda. Quindi otto posti letto. Si viaggia però in sei. Menzione a parte per l’inedito mansardato Kronos 290 M con mega garage (vedi box) con portata massima di 300 kg. A tutti gli effetti è un’officina mobile che può contenere moto da cross, Kart, Quad o quant’altro.

camper camperlife rivista camperisti

Gamma Zefiro

Passando alla recente gamma di mansardati, semintegrali e motorhome Zefiro, novità per il blocco cucina che ha più spazio di lavoro e di stivaggio e nei motorhome migliorata l’agibilità del living. Debutta lo Zefiro 298 TL lungo 743 con letto trasversale, grande living con basculante che non invade servizi e ingresso. Dedicata ai semintegrali Zefiro 265 TL, 284 TL, 294 TL e 295 TL, la variante “Advance” con una dotazione aggiuntiva “Pack Touring” pensata anche per il turismo invernale e interni dedicati con inediti colori per mobilio e pareti, tappezzeria in ecopelle e logo che evidenzia la serie speciale.

Le conferme

Confermati i semintegrali e mansardati Granduca e il semintegrale Triaca. Nei sei furgonati Livingstone restyling degli interni e non solo per il design e i colori. Ad esempio, il living ha la finestra più grande e incorniciata da un pannello imbottito, una botola a pavimento, presa USB, mentre la cucina ha forme più morbide e tre grandi cassetti. La zona notte ha invece materassi con tessuto traspirante, pannelli soft, luci di lettura con prese usb. Gli allestimenti disponibili sono due: Standard e Pack Advance. Se il primo non delude, il secondo è un “tutto incluso” che ha anche un ambiente più ricco pur non cambiando la forma e il colore degli interni. A fare la differenza, oltre al Pack di accessori per un valore di 4.500 euro, tutta una serie di accorgimenti come il piano cucina e il tavolo a libro in pietra acrilica, la chiusura del vano sopra la cabina, pensile trasversale aggiuntivo posteriore e molte altre accortezze.

camper camperlife rivista camperisti

Azienda e prodotto

Marchio della Trigano Italia che sprizza dinamismo e sportività, Roller Team da 18 anni è l’alternativa alla produzione di solito più conservatrice di CI. Il piano gamma Roller Team 2019 è così composto: mansardati e semintegrali Kronos nella fascia fino a 51 mila euro (52.490 euro per il Kronos 290 M); quindi il Triaca 232 TL (sotto i 60 mila euro). Seguono i semintegrali, mansardati e motorhome Zefiro nella fascia di prezzo compresa tra i 52.290 euro e i 63.790 euro e i semintegrali e mansardati Granduca con l’identico prezzo di 59.490 euro.  A fianco, i furgonati Livingstone con prezzi a partire da 37.390 euro.

Focus on: Kronos 290 M

camper camperlife rivista camperisti

Piacerà ai più sportivi , ma non solo grazie ad una cellula abitativa ampia e confortevole anche se si viaggia in quattro. Come tutti i Kronos è disponibile su meccanica Fiat o Ford. Due i portelloni laterali per accedere al garage largo 193 cm, profondo 220 cm e alto 143 cm (182 cm se con saliscendi Flex Space) e attrezzato con griglie a pavimento, luce a LED, prese elettriche e tv, doccetta esterna, barre portatutto e due armadi di cui uno asportabile. La cellula abitativa prevede sopra al garage un altrettanto maxi matrimoniale (216x189 cm), grande toilette con doccia separata, cucina fronteggiante, living con divanetto laterale e secondo matrimoniale in mansarda.

www.rollerteam.it

 

 

Redazione Camperlife