Salone del Camper 2018: novità Rimor

Nuovo look del marchio Rimor per festeggiare il quarantennale della nascita dell’azienda toscana. Con l’occasione, rinnovate e arricchite le sei gamme che definiscono la produzione 2019 di mansardati, semintegrali e furgonati.

Rimor continua a scalare le classifiche di vendita europee – il 12% dei mansardati venduti in Europa sono prodotti dalla casa – e allo stesso tempo a rafforzare il mercato interno. Partendo dal primo prezzo, la serie Seal si ripresenta arricchita all’esterno da nuove grafiche compreso il logo che campeggia anche nelle altre gamme e da migliorie negli arredi. Nei riconfermati 5 semintegrali disponibili con basculante nella versione Plus e nei 7 mansardati arricchiti da tre piante inedite, troviamo su tutti la meccanica Ducato Euro 6 130 cv e un nuovo colore del mobilio con effetto a rilievo, l’illuminazione a LED dimmerabile con telecomando, inedite finiture e tessuti per la selleria, nuovi e più confortevoli materassi, un bagno rinnovato e l’oblò Mini-Heki tra la zona centrale e il living.

camper camperlife rivista camperisti

Il primo dei tre nuovi mansardati è il Seal 8, del quale abbiamo riportato un’anteprima nel numero di agosto, con due matrimoniali sempre pronti più un terzo che si ottiene trasformando il living. È lungo 684 cm e ha un listino che parte da 45.090 euro. Dimensioni superiori per il nuovo Seal 50 lungo 747 cm che si affianca alla pianta del collaudato Katamarano 50 (vedi box) per la particolare disposizione interna in grado di ospitare 6 persone con ben 8 posti letto. Stesse dimensioni per il Seal 695 con letti gemelli sopra al garage, bagno passante con doccia e vano toilette contrapposti e, di seguito, cucina, living e matrimoniale in mansarda. Il prezzo parte da 46.142 euro. Confermati i 4 semintegrali con basculante e i 6 mansardati della serie Katamarano su Renault Master Euro 6 130 cv caratterizzati dall’identico prezzo di listino di 44.824 euro. La gamma 2019 si presenta con nuove grafiche e miglioramenti negli arredi come i nuovi pensili con ante curve, i nuovi mobili del bagno, nuovi tessuti, il materasso di tipo casalingo, l’illuminazione a LED dimmerabile compreso il vano doccia ed altro ancora. Sempre su Renault anche i recenti 4 semintegrali con basculante Surf presentati lo scorso anno con misure comprese tra i 6 metri e 85 e i 7 metri e 48. Costano tutti a partire da 49.360 euro.

camper camperlife rivista camperisti

camper camperlife rivista camperisti

Europeo e Horus

Scendono a 3 i riconfermati Europeo con la scomparsa dell’Europeo 98 Plus. I tre modelli con matrimoniale trasversale, a penisola e letti gemelli si caratterizzano per lo stesso prezzo di 58.255 euro e per gli interni allineati a quelli dei blasonati mansardati SuperBrig, al vertice della produzione Rimor, riproposti in versione “Signature Edition”. Oltre alle nuove grafiche riportano in fiancata la firma di Luano Niccolai, lo scomparso fondatore. I 5 modelli allestiti su Fiat Ducato Euro 6 hanno dimensioni superiori ai 7 metri e l’identico prezzo di 59.896 euro. Completano l’offerta i 3 furgonati Horus: l’Horus 36 su Renault Master lungo 6 metri e 20, col classico matrimoniale trasversale, con un nuovo bagno e arredi nello stile dei Seal. Prezzo a partire da 38.438 euro. A fianco i due Horus 45 e 38 su Fiat Ducato lunghi sei metri e caratterizzati da particolari come il dispositivo CP Plus per la stufa Truma, l’illuminazione a LED e il cestello estraibile tra cucina e armadio. Il primo ha il matrimoniale trasversale e il secondo due matrimoniali sovrapposti. Interessanti i prezzi: 39.043 euro l’Horus 38 e 39.165 euro l’Horus 45 euro.

Azienda e prodotto

Rimor festeggia quest’anno i 40 anni di attività. L’azienda è infatti nata esattamente il 17 gennaio 1978. Da tre anni è entrata a far parte del grande Gruppo Trigano. La quota minoritaria del 40% è di proprietà della famiglia Niccolai e l’Amministratore delegato di Luano Camp Srl, azienda che detiene il marchio Rimor, è Simone Niccolai, figlio dello scomparso fondatore dell’azienda. Dallo scorso anno Simone Niccolai è anche presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper. Più che positivi i bilanci dell’azienda che ha visto salire nella stagione 2017-2018 le unità prodotte nello stabilimento di Poggibonsi a 3.280 tra mansardati e semintegrali e 200 i furgonati realizzati nello stabilimento a loro dedicato di Acquapendente in provincia di Viterbo. La produzione diversificata nelle meccaniche Euro 6 del Fiat Ducato e del Renault Masterè composta per la stagione commerciale 2018/2019 da 42 modelli con prezzi compresi tra i 38.438 euro del furgonato Horus 36 e i 59.896 euro dei mansardati SuperBrig.

Focus on: Katamarano 50 e Seal 50

camper camperlife rivista camperisti

Con il debutto del nuovo Seal 50 si raddoppia l’offerta di questa disposizione interna, ancora oggi esclusiva di Rimor, che consente ad una coppia con quattro figli di utilizzare un mansardato in tutta comodità. I due mansardati sono infatti omologati sei posti e hanno di serie ben 8 posti letto. In coda abbiamo una doppia coppia di letti a castello longitudinali separati dal bagno, al centro la cucina, un matrimoniale in mansarda e un secondo matrimoniale dalla trasformazione del grande living. Quanto basta per accogliere comodamente per il pranzo e per la notte tutti i passeggeri previsti dall’omologazione. Il prezzo per il Seal 50 su Fiat Ducato parte da 45.090 euro. Quello del Katamarano 50 su Renault Master da 44.824 euro.

www.rimor.it

 

 

Redazione Camperlife