Tu sei qui

Salone del Camper 2018: novità Rapido

Novità trasversali su tutti i fronti per la stagione 2019: dieci i nuovi layout a partire dai furgonati per finire al top di gamma, la serie Distinction, con tre nuove proposte.

Rapido, marchio francese alla guida di uno dei più grandi gruppi europei di costruttori di veicoli ricreazionali, vanta l’esperienza di una delle più antiche case di produzione di camper europee: l’azienda ha infatti brillantemente superato i cinquantacinque anni nel 2016 e si avvia al traguardo dei sessanta, risultato che la vede in una ristretta compagnia di aziende longeve e prestigiose sul mercato. La stagione 2019 vede la casa transalpina alle prese con un rinnovamento ragionato, attraverso anche l’ottimizzazione di alcune linee di prodotto, strategia comune a molti altri marchi in un mercato sempre più combattuto, e che porta la proposta globale a ridursi a 28 modelli contro i 31 della stagione passata. In ogni caso, è sempre una delle gamme più estese del panorama camperistico europeo, con prodotti trasversali a tutte le fasce di mercato, dai van ai prestigiosi integrali. Sono dieci le proposte nuove o rinnovate di Rapido per la stagione 2019, che attraversano tutte le famiglie di veicoli, partendo dal Van compatto V 43 da 5,41 mt per finire al top di gamma Distinction I 1090 a doppio asse da 8,79 mt di cui parliamo più diffusamente nel box qui accanto.

camper camperlife rivista camperisti

Evoluzione dei layout per alcuni modelli, in particolare sulle misure che crescono per l’866F (+15 cm per fare spazio alla dinette a divani contrapposti), l’880F (+10 cm con letto centrale XL da 150 cm), il 680F che amplia anch’esso il letto centrale a 150 cm di larghezza. Tra le novità più importanti riguardo gli interni delle nuove proposte, sono tre i modelli (686F, 8086dF e I 86) che prevedono le nuove dinette vis à vis, un vero must tra le novità di questa stagione 2019 per moltissimi modelli di tante Case. Cinque i modelli arricchiti da dotazioni speciali che fanno parte della categoria Premium della casa (696F, 8066dF, i96, i1066 e i1090), con allestimenti esclusivi tra cui cerchi in lega, sistema iNet, Pack Select di serie ed altri ancora differenti nei vari modelli. Novità comuni a tutta la gamma anche per le cucine, ora, a seconda dei modelli, con piani di lavoro aumentati, superfici retroilluminate per le finestre ma anche per il portaspezie, rubinetti in metallo, ampliamenti del piano, cappa aspirante, Tech Tower frigo con forno per i veicoli top di gamma. Grande attenzione anche al riposo, con l’ingrandimento del letto centrale, che arriva a ben 160 cm di larghezza su sette modelli, oltre ai nuovi materassi, sempre in Bultex, ma a più alta densità su tutta la gamma.

camper camperlife rivista camperisti

Azienda e prodotto

La casa francese, nota e apprezzata per ampiezza di gamma, finiture di livello, qualità costruttiva e gran comfort, è anche tra quelle che vantano una grande ampiezza della gamma che, seppur leggermente ridotta rispetto alla stagione precedente, conta ben 28 modelli, divisi in sei famiglie per l’anno 2019. Si parte dai van con tre modelli (nuovo il V43), seguono poi le linee 6F e 70F che riguardano i profilati, con tre layout nuovi, mentre con le famiglie 8F, 80dF (otto modelli con tre novità) si sale verso il top di gamma rappresentato dalla serie Distinction che conta la più grande proposta di Rapido: nove motorhome tra cui tre delle novità 2019.

Focus on: Distinction i 1090

camper camperlife rivista camperisti

Versione rinnovata del prestigioso integrale che rappresenta il top della gamma Rapido, è un meraviglioso motorhome a doppio asse basato su meccanica Fiat con telaio AL-KO, lungo ben 8,79 mt e dagli spazi abitativi grandissimi. Rifinito lussuosamente ma senza inutili sfarzi, vanta una cucina di dimensioni casalinghe, spazi di stivaggio enormi anche nel doppio pavimento dove trovano collocazione, con appositi gavoni, anche tutti i servizi per una facile manutenzione. Dotato di un letto posteriore centrale King Size tra i più grandi presenti sul mercato (ben 198x160 cm), sarà amato dalle coppie mature alla ricerca del camper definitivo dal comfort di livello superiore anche per la spettacolare doccia in plexiglas colore grigio ardesia, retroilluminata a LED, e l’efficacissimo riscaldamento Alde di serie. Tra le ciliegine sulla torta di questo prestigioso motorhome, ricco di accessori, il portascarpe a scorrimento tipo cassetto, riscaldato.

www.rapido-autocaravan.it

 

 

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0
No votes yet
Data Aggiornamento: 
28-09-2018
Data Pubblicazione: 
24-08-2018