Salone del Camper 2018: novità Laika

Si affacciano nell’Olimpo dei Kreos e degli Ecovip i quattro nuovi semintegrali Kosmo dal prezzo più contenuto. Inediti anche il prestigioso  motorhome Ecovip 680 e al vertice della produzione il motorhome Kreos 8012 su Iveco 70 q.li.

Non ha detto “scusate il ritardo”, ma la nuova serie Laika Krono si presenterà ai saloni di fine estate come un’esordiente che si è fatta attendere per avere le attenzioni di tutti. Di sicuro da chi aspettava una nuova gamma più “easy”, ma sempre con il DNA Laika. Per i concessionari e la stampa specializzata che hanno visto in anteprima la nuova serie, il colpo d’occhio è stato tra i più positivi: vuoi per l’estetica attuale e accattivante, ma soprattutto perché i nuovi Krono sono subito riconoscibili come dei Laika, con in più un prezzo più abbordabile rispetto ai Kreos ed Ecovip. Dei quattro semintegrali allestiti su Fiat Ducato 130 cv – tutti con l’opzione del basculante – il 209 lungo 6 metri e 95 ha 2 letti gemelli in coda e semidinette nel living. Stessa lunghezza per il Kosmo 212 con letto a penisola centrale e living con semidinette e divanetto laterale.

camper camperlife rivista camperisti

Sono invece lunghi 7 metri e 41 il Kosmo 509, sempre con letti gemelli, ma con più spazio nel living rispetto al 209 e il Kosmo 512 con matrimoniale a penisola e soggiorno con divani fronteggianti. Su tutti un inedito e accattivante cupolino in vetroresina con tettuccio apribile Sky-view, parete posteriore che rispecchia il family feeling della casa toscana e sulle pareti bianche il ben visibile levriero alato contornato da grafiche nello stile Ecovip e Kreos. La scocca è quella che da 5 anni qualifica tutta la produzione Laika con pannelli sandwich coibentati con Styrofoam e ossatura di pareti e tetto in poliuretano. Il rivestimento esterno delle pareti è in lastre di alluminio, materiale questo utilizzato anche per le bandelle laterali sottoscocca, mentre tetto e parte esterna del pavimento sono in vetroresina. Ben curati gli interni con il mobilio con stampa a rilievo nel chiaro colore “Pero Toscano”, pensili stondati bianco lucido, piani color cioccolato e selleria tono su tono. Prezzi a partire da 54.900 euro.

camper camperlife rivista camperisti

Passando ai motorhome, piatto forte del marchio toscano, la prima new entry è il nuovo Ecovip 680 su chassis Fiat Ducato 130 cv dall’inedita disposizione interna, ma non per i veri appassionati del marchio del levriero alato, visto che reinterpreta in chiave moderna gli schemi abitativi degli Ecovip H680 e Rexosline 680 prodotti circa un decennio fa. Lungo 6 metri e 99, l’Ecovip 680 è omologato 4 posti, ma è dedicato alla coppia che desidera ampi spazi interni da vivere anche per lunghi periodi in tutta comodità. Ecco quindi la zona posteriore completamente dedicata ai servizi con il blocco cucina a L di dimensioni domestiche completo di frigorifero 160 lt e doppio forno di serie (a gas e microonde), maxi toilette fronteggiante, parete posteriore attrezzata con armadi e ampi vani di stivaggio, per concludersi con il garage porta moto con portellone su entrambi i lati. La zona anteriore è invece dedicata al grande living con divano a L sulla sinistra, divano longitudinale due posti sulla destra e poltrone girevoli in cabina sulla quale discende l’unico matrimoniale sempre pronto. In opzione, un secondo matrimoniale si ottiene dalla trasformazione del living. Destinato invece all’Olimpo dei motorhome Kreos, il nuovo 8012 (vedi box) che affianca per dimensioni e portata il recente Kreos 8009. Ma le novità non finiscono qui.

 camper camperlife rivista camperisti

Nuove e particolari attenzioni alla vasta gamma dei semintegrali Ecovip a partire dai due Ecovip serie 100 adesso personalizzati all’esterno dal logo Laika sul cupolino e all’interno da una nuova e più funzionale toilette col mobile lavabo che trasla per lasciare spazio alla doccia, mentre il mobilio si allinea al colore noce italiano adottato di serie su tutta la gamma Ecovip 2019 o in opzione a quello pero toscano che personalizza i nuovi Krono. Nuova anche la possibilità per l’Ecovip 419 del riscaldamento Alde disponibile in opzione.

Azienda e prodotto

Oltre che in Italia, Laika è presente in altri 10 paesi europei con una quota di mercato cresciuta dal 1,4% del 2017 all’1,7% di quest’anno. Posizionata da sempre in gamma media e alta, dal 2000 e di proprietà del colosso tedesco Erwin Hymer Group, ma le sue radici italiane affondano al lontano 1964 quando le fu dato il nome della cagnetta russa lanciata nello spazio. In tutti questi anni il marchio Laika si è sempre distinto per la sua produzione di design e l’eccellente tecnica costruttiva. Il catalogo 2019 dell’azienda toscana è tutto su meccaniche del gruppo FCA (Fiat Ducato e Iveco Daily) ed è completamente realizzato nel moderno insediamento industriale di San Casciano al Ponterotto inaugurato agli inizi del 2015. La nuova gamma Laika è composta da 33 modelli suddivisi nei 4 nuovi semintegrali Krono, nella serie Ecovip composta dai semintegrali Ecovip serie 100, 300 e 400 e i motorhome Ecovip serie 600 e 700 dove escono di catalogo gli Ecovip 600 e 710. Termina anche l’offerta motorcaravan con l’uscita di produzione dell’Ecovip 2. La gamma Kreos è a sua volta articolata dai semintegrali Kreos serie 3000, 4000 e 5000 per completarsi con i motorhome Kreos serie 7000 e 8000.

Focus on: Kreos 8012

camper camperlife rivista camperisti

Lungo 8 metri e 29 il Kreos 8012 utilizza la robusta meccanica Iveco da 180 cv con portata utile di 70 quintali e propone una camera posteriore con matrimoniale centrale a penisola circondato da ben 4 armadi. Di seguito bagno passante con box doccia e vano toilette fronteggianti, cucina al centro e living con semidinette a L e divano laterale due posti. Un secondo matrimoniale discende in cabina e in opzione è disponibile un singolo dalla trasformazione del salotto. Tra la ricca dotazione, che sarà comunicata in dettaglio al suo debutto al Caravan Salon di Düsseldorf, il grande garage porta moto e il doppio pavimento passante.

www.laika.it

 

 

Redazione Camperlife