Salone del Camper 2018: novità Dethleffs

Il rinnovamento della gamma 2019 si concentra soprattutto sulla famiglia best seller dei Trend e sul lancio della nuova linea Pulse, dal design decisamente innovativo. Arriva dai concessionari la rivoluzionaria caravan Coco Lounge

La proposta globale di Dethleffs per la stagione commerciale 2019 che inizia in questo mese di settembre, tra le novità principali, vede la casa tedesca presentare una nuova gamma completa, la Pulse, di fascia medio/alta, molto interessante anche per il design innovativo che prevede un taglio quasi sportivo della coda che slancia tutta la linea. Nei prossimi giorni potremo ammirarla al salone di Parma dove sarà presentata per il mercato italiano: sarà composta da cinque modelli, tutti declinati nelle due versioni integrale e semintegrale, con letti posteriori centrali o gemelli, tutti con lunghezze comprese tra 6,99 e 7,40 mt basate su meccanica Ducato a pianale ribassato. Molto interessante l’innovativo sistema di apertura e chiusura dei pensili articolati in due metà, curatissima l’illuminazione a LED, ampia la dotazione di accessori, specie nelle versioni GT sempre molto ricercate esteticamente, e grande sforzo nel contenimento dei pesi: i prototipi partivano da un peso in ordine di marcia di appena 2.805 kg! Le versioni per il mercato italiano saranno dotate di serie dei pacchetti Family, Chassis e Luce.

camper camperlife rivista camperisti dethleffs

Gamma Trend

La gamma Trend, vero cavallo di battaglia della casa di Isny, prevede tre nuovi modelli: il 7057 EBL, già presentato da CamperLife in anteprima sul numero di luglio, e due modelli (6657 DBM e 6617) che verranno lanciati nel corso dell’anno dopo la presentazione alle fiere di questo ultimo scorcio d’estate. L’azienda ha apportato inoltre vari aggiornamenti estetici a tutta la famiglia Trend, specie agli interni e agli arredi, e tecnici, con migliorie che hanno riguardato entrambi gli aspetti come la parete cucina e il guscio inferiore dei letti basculanti senza punti di avvitamento a vista. Tra le rifiniture, si è cercato di dare un family feeling più evidente con il marchio, inserendo il logo D sui poggiatesta dei sedili della cabina di guida. Nuove anche alcune dotazioni di serie per il Pack Chassis come volante e pomello del cambio rifiniti in pelle. Il Naviceiver invece (il sistema multimediale/navigatore di Dethleffs con display doppio din sul cruscotto) include ora la ricezione DAB+ per le stazioni radio che trasmettono in questa forma il segnale. La famiglia degli autocaravan Trend è sempre molto richiesta e apprezzata dal pubblico, declinata nelle versioni integrale e semintegrale per tutti i modelli, che diventano nove per la stagione che sta cominciando.

Caravan

Sul fronte delle caravan, altro importantissimo comparto della produzione Dethleffs, la novità più importante riguarda la sciccosissima Coco Lounge, innovativo modello compatto dal design avveniristico ed esclusivo, che arriva sul mercato italiano. Dotata di una rifinitura di altissimo livello, vanta un peso particolarmente contenuto e compattezza delle misure data anche dalla inconsueta forma anteriore che infatti non prevede il classico gavone, sostituito se richiesto da una grande sacca a più tasche da appendere alla barra esistente. Per le altre famiglie di caravan, le novità hanno riguardato prevalentemente l’uscita di qualche modello, la possibilità di avere accessoristica come il secondo letto a castello per vari modelli, l’allargamento di alcuni piani cucina e alcune modifiche dei pacchetti opzionali.

Azienda & Prodotto

Dethleffs per il 2019 vede una corposa revisione delle gamme e dei modelli di autocaravan proposti che diventano ben 31 in totale, divisi tra le varie linee. Esce dal listino la gamma Advantage Edition mentre entra la nuovissima gamma Pulse, di fascia medio/alta, dotata di un design esclusivo e innovativo. Tra i veicoli più grandi un solo nuovo modello della famiglia Alpa e restyling per gli altri. Nel settore caravan, la sterminata gamma Dethleffs (oltre 50 modelli) si aggiorna con pochi ragionati avvicendamenti a listino di vari mezzi, alcuni restyling e l’inserimento dell’innovativo modello Coco Lounge, già presentato al salone di Düsseldorf dello scorso anno ma che ora arriva presso i concessionari italiani. Come già negli ultimi anni, molto buona la performance commerciale dei prodotti che, già in occasione dei meeting estivi di presentazione alla rete vendita, hanno riscosso lusinghieri risultati e apprezzamenti da parte degli operatori di settore.

Focus on: Pulse I 7051 DBM

Un motorhome classico nei contenuti ma innovativo per la linea che, con il profilo posteriore appena piegato in avanti, acquisisce slancio e un design immediatamente riconoscibile. Su base meccanica Fiat Ducato a pianale ribassato, prevede il letto posteriore centrale regolabile in altezza, un grande gavone posteriore, riscaldamento Truma Combi 6 e un impianto elettrico con ben 11 prese tra 230v/12v/usb. Dotato, come tutta la nuova gamma Pulse, del nuovo sistema di antine dei pensili, divise in due parti e apribili a libro con snodo centrale. Da 75.490 euro.

camper camperlife rivista camperisti dethleffs

www.dethleffs.it

 

Redazione Camperlife