Salone del Camper 2018: novità Carthago

Per la stagione 2019 la casa di Aulendorf punta a pesi sempre più ridotti, rifiniture sempre più Premium e a tante innovazioni nelle disposizioni interne, nella tecnologia e nel comfort di viaggio

Carthago prosegue nell’ambizioso sviluppo continuo dei suoi autocaravan. Cuore della gamma 2019 sono la nuova generazione della serie chic c-line e anche le serie c-compactline e c-tourer. La gamma c-tourer, composta da nove semintegrali e otto motorhome, è la famiglia Premium campione di pesi leggeri (ulteriori 50/60 kg in meno a seconda del modello rispetto al 2018) nella sua categoria. Un deciso ritocco della parte frontale (che ora ricalca quella dei Liner ma con barre orizzontali anziché verticali) distingue la gamma 2019 oltre a una revisione completa degli interni, il tutto sempre montato su telaio AL-KO con doppio pavimento. A queste rinnovate gamme si aggiungono miglioramenti e ottimizzazioni, come la nuova parete TV estraibile con funzione di parete di divisoria è anche candidata per il brevetto.

Chic c-line

Nata 16 anni fa semplicemente come “Chic” e ampliata negli anni, per la stagione 2019 la gamma si rinnova completamente, fedele però alla tradizione. Nuovo dalla parte frontale al retro, dal cockpit degli autocaravan integrali con estetica automotive fino al nuovo retro armonioso in VTR con luci posteriori dal nuovo design. I 13 cm risparmiati in lunghezza, a seconda del modello vengono aggiunti all’abitacolo, per dare più spazio a letti o doccia. I due modelli di punta dello chic-c-line XL ora sono dotati di un bagno XL e un vero bagno spazioso per i semintegrali. I nuovo chic c-line I 5.3 QB/SL, con gruppo sedute contrapposto, è dotato di nuova parete TV estraibile con funzione anche di parete divisoria. Carthago inoltre ha riorganizzato gli stili e ora si rivolge a un gruppo target più ampio. Lo c-line ha un nuovo telaio ribassato con vano stiva più grande nel doppio pavimento.

Classe Premium

Con la categoria Premium, Carthago comprende i veicoli della classe dei liner che, per la filosofia della casa, non deve essere eccessivo, contano le caratteristiche del DNA Carthago che predilige la qualità alla quantità. La base meccanica prevede due opzioni: il Fiat Ducato con telaio ribassato in versione a due o tre assi (e-line) e il Daily con ruote motrici posteriori (s-plus). Nel liner-for two sono disponibili entrambi a scelta. Per la stagione 2019 queste famiglie di autocaravan sono state sottoposte a ulteriori migliorie, come ad esempio i modelli top XL completamente rielaborati nella doppia serie chic e-line/s-plus e il loro elegante bagno di design XL, oppure uno spazio ancora maggiore e due nuove pregiate collezioni in pelle, per i camperisti alla ricerca di qualcosa di speciale. Soprattutto sullo chic s-plus, Carthago ha preparato diversi dettagli, come un serbatoio del gas e altre caratteristiche tipiche degli autocaravan di lusso. E il liner-for-two, già presentato in anteprima da CamperLife sul numero di luglio, con il suo affascinante abitacolo per due, entra a far parte della gamma di modelli.

camper camperlife rivista camperisti carthagoLe altre caratteristiche

Comuni poi a tutte le gamme ulteriori miglioramenti: gli armadi guardaroba alti fino al soffitto hanno una nuova suddivisione con aste appendiabiti a due altezze, fondo divisorio e striscia LED; un pacchetto prese opzionale per avere più punti di carica. Molto interessanti poi, per caricare il doppio pavimento senza lasciare vuoti, i set di box di stivaggio (visibili numerati nella foto) che sfruttano al meglio la cubatura disponibile. Una nuova caratteristica opzionale a partire dallo chic c-line è il Truma iNet-System con comando remoto per il riscaldamento tramite smartphone, già integrato il pratico sensore per le bombole a gas LevelControl. Nuovo pacchetto poi degli impianti d’allarme che comprende sensori a ultrasuoni per l’abitacolo, l’interruttore contatto porta e un sensore gas. In caso di pericolo è presente un allarme antipanico, che attiva luci interne, esterne, i lampeggiatori e il clacson.

Azienda & Prodotto

Nata nel 1979 a Ravensburg in Germania, la Carthago si specializza nei primi anni nella produzione di furgoni da campeggio, raggiungendo nel 1987, data di spostamento della sede a Ravensburg-Schmalegg, la vetta in Europa come produttore di questa categoria di veicoli. Il primo autocaravan con cellula risale al 1992, mentre è del 1999 il primo integrale della storia di Carthago. Dopo l’apertura del secondo stabilimento a Odranci in Slovenia nel 2008, la casa inaugura la nuova prestigiosa sede di Aulendorf in Germania, moderno polo produttivo e showroom del marchio, una vera e propria località a sé stante nella cittadina tedesca. Vincitore di numerosi premi nei contest internazionali negli ultimi anni, il brand Carthago è un’impresa innovativa e orientata alla crescita, sotto la diretta supervisione del proprietario. Grande importanza viene data alla fidelizzazione dei clienti grazie alle giornate promozionali in azienda, alle guide di prova in fiera, al centro di assistenza clienti con parcheggi a Carthago-City.

Focus on: c-tourer 141 LE

La novità più importante della gamma c-tourer per la stagione 2019 è il modello 141 LE: in soli 6,63 mt offre due grandi letti singoli lunghi fino a due metri! Il segreto è il nuovo bagno Vario salvaspazio con parete girevole interna: con una sola mossa il lavandino e la parete posteriore si spostano avanti sopra la toilette, per creare una pratica cabina doccia. Un’altra caratteristica è il vano spogliatoio tra bagno e zona notte, grazie alla funzione divisoria della porta del bagno. Sul lato opposto si estende la cucina con frigorifero in posizione sollevata. Gli armadi guardaroba sono in una posizione salvaspazio, sotto la zona piedi del letto. La possibilità di sollevare materasso e doghe in questa zona consente un facile accesso all’abbigliamento. Il gruppo sedute è a L e comprende anche i sedili anteriori girati. A questi si aggiunge un sedile in più in posizione frontale per gli ospiti.

camper camperlife rivista camperisti carthago

www.carthago.com/it/

Redazione Camperlife