Salone del Camper 2017: le preview Sunlight

Al secondo anno sul mercato italiano, Sunlight concretizza la sua presenza con importanti novità che allargano la gamma: due motorhome e una linea completa di van

camper sunlight CLIFF 600Al giro di boa della seconda stagione di presenza sul difficile mercato italiano, Sunlight amplia la sua offerta con una estensione dei modelli: entrano infatti a listino due nuovissimi integrali e ben quattro furgonati, mentre il resto della gamma, riconfermato, beneficia di importanti miglioramenti. Sunlight ha fatto breccia nella sua nicchia di riferimento, buoni prodotti di solida costruzione tedesca con prezzi interessanti e un’immagine molto giovanile e sportiva, tanto che la Casa segue vari team di sport estremi con i suoi camper. Cominciando dalle posizioni di ingresso, la gamma Sunlight vede ora quindi una linea completa di van composta da quattro modelli, da 541 cm a 636, tutti su meccanica Fiat Ducato nella versione con motore 2.000 cc da 115 Cv come base. Tre modelli (Cliff 540, 600 e 601) adottano letti matrimoniali trasversali (doppio per il 601) e uno (Cliff 640) i letti longitudinali gemelli. Con interessanti layout interni e dotazioni già piuttosto complete, rispecchiano la filosofia di Sunlight che privilegia un buon rapporto tra qualità e prezzo. Le posizioni della alta gamma della Casa sono ora invece occupate dagli integrali, due motorhome completamente nuovi (I 68 con letti posteriori gemelli e I 69 L con letto centrale),camper sunlight CLIFF 600 entrambi su meccanica Fiat Ducato Euro 6 130 Cv di base e con le stesse misure (743 di lunghezza per 233 di larghezza) e la bella carrozzeria dal design fresco e funzionale (luci posteriori con stampate in ABS diviso in tre parti per una facile manutenzione). La gamma profilati e mansardati ha beneficiato di nuova tappezzeria, una nuova grafica esterna, nuovi mobili con nuove antine dei pensili, e tanti piccoli miglioramenti come la chiusura magnetica per le prese esterne, la presa usb doppia e la luce a led per il garage.

Azienda e prodotto
Nata nel 2004 come marchio entry-level di Dethleffs, la Sunlight dal 2006 viene prodotta nel nuovo stabilimento Capron in Germania che nella stagione in corso vedrà un importante ampliamento. Nel 2009 la Casa abbandona la meccanica Ford per passare al telaio del Fiat Ducato, raggiungendo il decimillesimo esemplare prodotto nel 2011. Da quel momento in poi, il buon andamento delle vendite fa si che l’azienda bruci un record dopo l’altro, tanto che in soli quattro anni supera prima i 20.000 camper prodotti (2012) e nel 2015 addirittura i 30.000.

I 68
camper sunlight I 68Chiara e sostanziosa la proposta Sunlight per i nuovi motorhome: il modello I 68, con i due letti gemelli posteriori che possono diventare un maxi matrimoniale sarà probabilmente il più gradito, spazioso con le sue misure abbondanti (743 cm di lunghezza come l’I 69L) ma con quella flessibilità in coda sempre molto apprezzata. Ampia e comoda dinette con il vivace tessuto della tappezzeria a ricordare lo spirito giovanile che sottolinea il marchio, generoso gavone, bagno ampio con doccia separata. Tutto condito da un prezzo molto competitivo (63.620, lo stesso anche per l’I 69) che comprende già i pacchetti Basic e Chassis.

www.sunlight.de/it

 

Redazione Camperlife