Salone del Camper 2017: le preview Rimor

Una ventata di novità in casa Rimor. Arrivano i semintegrali Surf su Renault e 2 inediti furgonati. A fianco il rinnovamento della serie entry level Seal e degli Europeo, ora con gli interni dalla stessa classe dei Super Brig. Migliorie anche tra i sempre richiesti Katamarano

camper rimor SEAL 68 PLUSRimor prosegue l’inarrestabile escalation dei mercati esteri, ma torna a guardare con più attenzione al mercato interno con nuovi modelli, nuove serie e rinnovando le gamme consolidate. Partendo dal primo prezzo, la serie d’attacco Seal si ripresenta arricchita dal nuovo semintegrale Seal 68P del quale abbiamo dato una anteprima il camper rimor SEAL 68 PLUSmese scorso. La novità che misura sei metri e 97, affianca per disposizione interna il più lungo Seal 69P con matrimoniale a penisola. La serie adesso è composta da 5 semintegrali, disponibili con basculante nella versione Plus e da 4 mansardati con lunghezze comprese tra i sei metri e 48 e i sette metri e 30. Su tutti il Fiat Camping Car Chassis, una nuova porta d’ingresso e un nuovo sistema di montaggio del tetto che aumenta la stabilità e la resistenza agli sbalzi di temperatura. All’interno troviamo un nuovo colore del mobilio con effetto a rilievo, una nuova doccia e nei semintegrali anche un nuovo frontalino in abs. In più, nel semintegrale 69 P un garage più grande, grazie alla possibilità del sali-scendi elettrico per il matrimoniale a penisola. Confermati i semintegrali e mansardati della serie Katamarano su Renault caratterizzati dall’identico prezzo di listino di 43.995 euro. La gamma 2018 si presenta con miglioramenti strutturali sui veicoli, ottimizzazione delle masse e riduzione del peso globale. Nuovo il sistema di montaggio del tetto utilizzato anche sui Seal e nuove anche la porta di ingresso, la doccia e la finitura della cucina. Sempre su Renault Châssis camper rimor SUPER BRIG 677TCanche gli inediti Surf. Per il momento sono 4 semintegrali con basculante con misure comprese tra i 6 metri e 85 e i 7 metri e 48. Costano tutti a partire da 48.379 euro. Tra i plus, le finestre Seitz, il riscaldamento Webasto Air Top e il frigo grande. Due i modelli con letti gemelli: il Surf 1 e il Surf 2 che ha la particolarità della toilette in coda a tutta larghezza. Il Surf 3 ha il classico letto basso alla francese, e il Surf 4 il matrimoniale a penisola. Salto di qualità per i semintegrali Europeo che adesso adottano gli stessi interni rivisitati dei Super Brig, naturalmente esclusa la mansarda. Tra le novità il nuovo box doccia col funzionale erogatore con fissaggio magnetico a parete. 4 i modelli riconfermati: 2 con letti gemelli, uno con matrimoniale trasversale e il quarto con matrimoniale a penisola. Stesse piante della passata stagione per i mansardati Super Brig, aggiornati però da piacevoli modifiche alle grafiche esterne e in alcuni particolari interni, come il box doccia già segnalato negli Europeo. I 5 modelli allestiti su Fiat Ducato Euro 6 adottano come gli Europeocamper rimor HORUS 32 lo chassis camping car e il pavimento in doppia lastra di vetroresina. Ulteriori new entries nella nuova gamma di furgonati Horus. Dopo gli incoraggianti consensi alle fiere di primavera 2017 per l’Horus 36 su Renault Master lungo sei metri e 20, col classico matrimoniale trasversale, ecco l’opzione di un secondo letto posteriore elettrico. A fianco debutta sulla stessa meccanica e nell’identica lunghezza, l’Horus 32. Oltre al matrimoniale in coda, ha una dinette trasformabile in un secondo matrimoniale. Dietro alla dinette il frigo slim a colonna da 142 lt e sull’altro lato cucina e toilette con doccia integrata a pavimento. Completa per il momento l’offerta vans, l’Horus 38 su Fiat ducato. Lungo 599 cm ho lo schema abitativo dell’Horus 36, ma con utili varianti come una colonna con cestelli estraibili a tutta altezza inserita tra la cucina e l’armadio disposto sopra la frigo trivalente. Molto interessante il prezzo, che indicativamente dovrebbe essere a partire dai 40.245 euro.

Azienda e prodotto
Marchio storico del panorama italiano nato alla fine degli anni Settanta, Rimor da poco più di due anni è entrata a far parte del grande Gruppo Trigano. Amministratore delegato di Luano Camp Srl, azienda che detiene il marchio Rimor, è Simone Niccolai, figlio dello scomparso fondatore dell’azienda. Da quest’anno Simone Niccolai è anche presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper. Più che positivi i bilanci dell’azienda nell’ultimo triennio, che ha visto salire la produzione dai 1.529 autocaravan costruiti nella stagione 2014-2015, alle 2.823 unità prodotte nella stagione 2016/2017. Oggi il 91% del fatturato è merito delle esportazioni, in particolare in Germania (56%) e in Francia (13%). Per la stagione 2017/2018 con il preventivato aumento della produzione, Rimor riserverà più attenzioni anche al mercato interno (9% del fatturato), a dire il vero ultimamente un po’ trascurato per seguire i successi esteri. Quindi, tutta proiettata al futuro, la società Luano Camp ha in catalogo per il mercato italiano cinque serie tra semintegrali e mansardati, più una gamma di furgonati di autocaravan diversificate nelle meccaniche Euro 6 del Fiat camper rimor EUROPEO 69 PLUSDucato e del Renault Master. Si parte dalle serie entry level di semintegrali e mansardati Seal su Fiat e Katamarano su Renault, posizionate nella fascia di prezzo sotto i 45.500 euro, per passare in gamma media alla serie dei nuovi semintegrali Surf su Renault (sotto ai 50 mila euro) per concludere l’offerta, che non supera i 59.500 euro, con i rinnovati semintegrali Europeo e i mansardati SuperBrig, ambedue su Fiat Ducato. Capitolo a parte per i 3 furgonati Horus su Renault Master e Fiat Ducato con prezzi competitivi a partire da circa 40 mila euro.

Europeo 69 Plus
Ancora più sobrio ed elegante in un riuscito mix tra qualità e affidabilità della dotazione di serie, il rinnovato Europeo 69 Plus piacerà alla coppia esigente per gli ampi spazi, l’eleganza degli arredi e la possibilità di stivaggio, senza però esagerare nella spesa. Lungo sette metri e 35 costa a partire da 57.384 euro su meccanica Fiat Ducato 130 cv. Ha un comodo matrimoniale - agibile su tre lati - ad altezza variabile per avere più spazio nel garage, bagno e doccia ben separati e living con matrimoniale basculante per stare comodi anche in quattro.

www.rimor.it

 

Redazione Camperlife