Salone del Camper 2017: le preview Pilote

Ottime premesse per il 2018 in casa Pilote: fatturato in crescita, nuove piante, nuovi modelli, nuove soluzioni tecniche e strutturali. Cresce anche la gamma dei van

camper pilote P650Dopo una brillante stagione 2017 che si è chiusa con un sostanzioso incremento di vendite sull’anno precedente (vedi anche il box con i dati nel dettaglio), in Casa Pilote si è lavorato molto per lanciare le novità per la gamma 2018, oltre a importanti modifiche delle strutture e con aggiornamenti tecnici profondi. La gamma 2018 prevede 34 modelli per semintegrali e motorhome, con due livelli di finitura per i profilati (Essentiel e Sensation) e tre per gli integrali camper pilote P746(Essentiel, Sensation ed Emotion). Più che doppia l’offerta invece dei modelli per la gamma dei furgonati, con una vera e propria esplosione delle proposte che balzano da sei a ben tredici modelli, segno inequivocabile del gradimento sul mercato della categoria dei van. Come sempre in casa Pilote, largo spazio alla possibilità di personalizzazione, che la Casa definisce, giustamente in francese, “a la carte”, con tanto di logo personalizzato. Il nuovo e più significativo degli aggiornamenti tecnici risiede nel nuovo pavimento per i profilati e nel relativo sistema di assemblaggio: una struttura ora di 50 mm di spessore, con poliestere interno/esterno, struttura in alluminio, coibentazione con Styrofoam da 45 mm, con un diverso sistema di ancoraggio alle pareti in alluminio e le bandelle laterali sempre in alluminio. Una soluzione tecnica che irrigidisce la resistenza, con totale soppressione dei ponti termici (uso 4 stagioni come certificato dal livello 3 raggiunto nei test Truma in camera fredda), possibilità di inserimento di cassetti sottoscocca, altezza interna aumentata di ben 34 mm. Sedici i modelli della nuova stagione nella gamma dei profilati, tutti con letti posteriori (gemelli, centrale o alla francese) e solo alcuni con letto basculante centrale per una o due persone. Lunghezze comprese tra i 5,9 e i 7,4 mt, con i nuovi profilati da sette metri per due persone. Per tutti, il nuovocamper pilote FOXY VAN pavimento già citato, nuovi rivestimenti per pareti e pavimento in fibroplast (poliestere rinforzato con fibra di vetro), nuove bandelle in alluminio, nuovo impianto elettrico 100% waterproof, nuovo design del panello posteriore esterno, nuovi cassetti esterni optional e un significativo aumento del carico utile grazie alla riduzione dei pesi. Solo per i profilati con letto centrale, larghezza del matrimoniale portata a ben 150 cm, pur conservando comoda accessibilità sui lati. Due le nuove piante per questa famiglia dei semintegrali Pacific: P 706 GJ e P 706 C, entrambi da 6,99 mt destinati alla coppia e molto simili internamente con la sola differenza del letto posteriore, gemelli per il GJ e centrale per la versione C. La gamma motorhome Galaxy, una delle più complete specie sul settore dei compatti, prevede ben 18 modelli, tutti con le caratteristiche già citate per i profilati ma con in più due tipi di doppio pavimento tecnico: da 15 cm per quelli montati su telaio Fiat CCS (fino a 7 mt) e 21cm per quelli che adottano il telaio AL-KO (da 7 mt). I più, per i modelli sopra i sette metri, la possibilità di montare il pregiato riscaldamento Alde. Per tutti i modelli di profilati ed integrali, una massacrante test di robustezza su strade appositamente disastrate con cicli che equivalgono ad una camper pilote FOXY VANpercorrenza di ben 20.000 km; in più un probante test nella camera climatica Truma, secondo la norma EN 1646-1 (da – 15 gradi a + 20 in meno di 4 ore). Chiudono le proposte di Pilote tra i camper con cellula tre modelli di mansardati, offerti nella sola versione Essentiel. Passando al sempre più importante mercato dei van, grandissime novità in casa Pilote che lancia una gamma più che doppia (da 6 a 13 modelli) per il 2018, con un range di layout dove trovare risposta a qualsiasi esigenza (e ampie possibilità di personalizzazione, anche per i colori della carrozzeria, ben sette di cui sei metallizzati), e lunghezze classiche da 5,41 a 6,36 mt del Ducato Fiat. Due i livelli di finitura (Standard e Premium), motore 130 cavalli come standard di base, tavolo estensibile, frigoriferi elettrici o a compressore, toilette di vario tipo (trasversale con doccia a pavimento centrale o con water a scomparsa o con lavello pieghevole).

Azienda e prodotto
Pilote chiude la stagione 2017 con un ottimo risultato che la vede crescere sia come marchio che come gruppo (ricordiamo che ne fanno parte i marchi Bavaria, Le Voyageur e Handroad). A livello di vendite come Pilote, l’azienda passa da 2807 a 3175 pezzi collocati sul mercato, con un incremento medio del 13%, che diventa rispettivamente 8% per la sola Francia e ben 19% se consideriamo l’export. Ancora migliore il risultato del gruppo, con il mercato francese che cresce del 9% e del 21% sul fronte delle vendite all’estero. Questi risultati sono composti da un interessante mix (sempre analizzando l’impatto sul mercato dell’intero gruppo Pilote), con semintegrali e integrali checamper pilote Foxy Van Pop Up Roof Bed raggiugono entrambi il 40%, 15% per i van e il restante 5% appannaggio dei motorhome top di gamma rappresentati dalla linea Le Voyageur.

Foxy Van Pop Up Roof Bed
Una gamma, quella dei van, che prevede ben 13 modelli con sette nuovi layout che entrano a listino per la stagione 2018, completa e rifinita e che sta facendo breccia in un mercato che apprezza sempre più i furgonati. Per tutti i modelli proposti, oltre alle tante innovazioni e migliorie di cui parliamo più diffusamente nel testo grande, l’interessante opzione del tetto sollevabile, che nasconde un letto matrimoniale nel soffietto che si alza, compatibile sia con l’installazione dei preziosi pannelli solari che della tenda a veranda sul lato della porta cellula. Un modo davvero pratico di ampliare i volumi senza aumentare le dimensioni, da usare solo in sosta e senza penalizzare la resistenza aerodinamica.

www.pilote-camper.it

 

Redazione Camperlife