Salone del Camper 2017: le preview Niesmann+Bischoff

Sempre all’avanguardia per tecnologia e finiture, per il 2018 Niesmann+Bischoff guarda ancora più avanti in termini di sicurezza con un progetto rivoluzionario per il settore, con crash test frontali

camper Niesmann+Bischoff ARTO 77La serie Flair viene aggiornata e, grazie al moderno cambio automatico con convertitore di coppia a otto marce, il comfort di guida migliora ulteriormente. Ma l’azienda ha voluto fare un ulteriore passo in avanti sul fronte della sicurezza: oltre all’airbag, l’ESP e i pretensionatori per le cinture su tutti modelli, viene aggiunto il Pedal Release System (il pedale del freno si piega in avanti in caso di violento tamponamento). Per questo risultato, il telaio Iveco Daily 70 C 18/21 è stato modificato su misura con il coinvolgimento di personale specializzato Iveco e del professionista olandese per veicoli industriali Estepe. Il momento culminante di questa fase di prove è stata un classico crash test eseguito con un Flair completamente allestito e con 400 kg di carico e due manichini da 78 kg, che è andato a schiantarsi contro una barriera di cemento di 120 tonnellate, con un impulso trasmesso pari a un urto senza frenata a 135 km/h contro un’autovettura ferma e accelerazioni del telaio fino a 57 g, mentre sui sedili misuravano ancora 30 g. Durante il crash test tutti i parametri sono stati analizzati (cabina guida, struttura della scocca e arredamento interno) e sono stati superati dal Flair senza nessuna limitazione. Passando alle novità più consuete, da segnalare l’aggiornamento dell’Arto 76, ad oggi una delle piante più popolari, che diventerà Arto 77 E: più 10 cm, camper Niesmann+Bischoff TEST FOR THE FLAIR’S NEW SAFETY CONCEPTSMOVEletti più confortevoli e porta di separazione con il living. Per le modifiche comuni alla serie Arto, un nuovo fornello più potente, l’impianto elettrico spostato nel garage più semplice nell’accesso, l’illuminazione ottimizzata e dimmerabile nella zona giorno. Diverse saranno le varianti per gli accessori speciali come gli altoparlanti a risonanza per la zona giorno o la veranda da 6 m elettrica. Infine, l’Arto 79 F d’ora in poi si chiamerà Arto 78 F, la pianta con l’amato letto a penisola resterà comunque invariata.

Azienda e prodotto
La Niesmann+Bischoff, nata nel 1981, è uno dei principali costruttori di alta gamma. La sede principale dell‘azienda si trova a Polch in Renania Palatinato, Germania, dove lavorano oltre 200 collaboratori. L’attuale produzione annuale è di 600 autocaravan, divisi nelle tre serie Flair (dal 1994), Arto (dal 1998) e Smove, ultima nata nel 2016. Dal 1996 la casa fa parte dell’Erwin Hymer Group. Negli ultimi quattro anni, il marchio ha ricevuto alcuni dei più importanti premi (Plus Award, Red Dot Design Award, Special Mention ecc.) per qualità, design e comfort a livello tedesco ed europeo.

Niesmann+Bischoff Smovecamper Niesmann+Bischoff Smove
Il nuovo concetto di semintegrale, lanciato lo scorso anno che tanto riscontro ha avuto, con un design che affascina, mutuato dai liner della casa, il comfort di un motorhome e le dimensioni di un profilato. Innovativa disposizione degli spazi interni, contenendo le dimensioni generali in favore dell’abitabilità del living. Manuel Reuter, pilota leggenda nel famoso campionato DTM e della 24 ore di Le Mans, ora passato al Triathlon dopo il ritiro dalle competizioni automobilistiche, si è innamorato del modello 7.4 (il più richiesto tra le 4 piante dello Smove) e lo ha scelto per le sue trasferte, come l’Ironman.

www.niesmann-bischoff.com/it

 

Redazione Camperlife