Salone del Camper 2017: le preview Challenger

Le carte vincenti del big francese sono una gamma più razionalizzata, facile da illustrare e da vendere, con salotti trasformabili e camere  dai grandi letti. E il Jolly? I letti basculanti sovrapposti

camper challenger MAGEO 378 XLBIllustrare al meglio la propria gamma, capire quali sono le esigenze della clientela e assecondare le diverse richieste possono essere le carte vincenti da giocare contro la concorrenza. Challenger per il 2018 ha suddiviso la propria produzione per taglie: piccola, media e grande. Non contenta ha raggruppato in base alla configurazione delle diverse piante i 37 veicoli del catalogo distribuiti in 7 furgonati, 4 mansardati, 20 semintegrali e 6 motorhome. camper challenger GENESIS 396Ecco allora le varianti letto centrale, letti gemelli, maxi salotto, familiari, letto alla francese, letto trasversale più garage e furgonati. Con questi schemi, per il venditore trovare il camper “su misura” per le esigenze del cliente è diventato un gioco da ragazzi. La maggiore richiesta di autocaravan Challenger è data dalle versioni di medie dimensioni con il 42% delle vendite, a cui seguono le grandi taglie al 32% e le piccole con il 26%. Lavorando su questi dati, la casa francese ha spianato la strada verso il successo approntando le pietre miliari della nuova stagione. Con la breve frase “più spazio al salotto, più comfort per strada” presenta la “smart lounge” che sviluppa la soluzione che ha debuttato lo scorso anno con il 270 con divani laterali che si trasformano in poltrone individuali frontemarcia dotate di cinture di sicurezza e di seguito un’ampia cucina. Il tutto per formare un grande ambiente “a giorno” fruibile sia in viaggio che nelle soste. Questa soluzione è il leitmotiv di vari nuovi modelli, ma non l’unica pietra miliare. Ecco allora 3 nuove proposte: il 260, il 391 e il 396. In più due nuove reinterpretazioni di modelli precedenti, un ulteriore furgonato e i semintegrali Special Edition 2018. A corollario, nuove grafiche per differenziare i Genesis dai Mageo e dai Sirius, finiture Malaga per il mobilio e letti king size che in quelli centrali vuole dire una larghezza di 160 cm e 90 cm nei singoli. Infine, anche un nuovo frontale per la serie dei motorhome Sirius. Tra i modelli inediti, il Genesis 396 si autoproclama il primo profilato familiare con letti singoli basculanti sovrapposti. È lungo 7,49 metri su telaio Ford ed è omologato per 5 posti letto. Ha bagno e box doccia indipendenti, uno di fronte all’altro, cucina con maxi frigo da 175 litri e in coda, in una zona ben separata dalla zona giorno, una piccolacamper challenger GENESIS 275 dinette con tavolo reclinabile e la coppia di letti da 85x189 cm a escursione elettrica, riuniti al soffitto. In base alle esigenze è possibile abbassare un solo basculante lasciando agibile la dinette singola o abbassarli ambedue nella classica configurazione dei due letti a castello. Infine, sempre nella zona posteriore, l’armadio e il garage. Il 391 Mageo è stato sviluppato partendo dal 291 presentato lo scorso anno. Ecco quindi una porta sul lato destro e una seconda sul lato sinistro che danno accesso al living arredato da due poltrone singole in coppia con quelle in cabina. Al centro un tavolinetto circolare e a soffitto il matrimoniale basculante. Spostandoci nella zona centrale abbiamo frigo, cucina e toilette con doccia integrata, mentre nella zona posteriore c’è un salotto a U con grande tavolo rotondo e matrimoniale basculante a soffitto. In coda il garage e l’armadio. È allestito su Fiat Ducato ed è lungo 7 metri e 46. Di dimensioni più contenute, ma sempre con un grande salotto, il nuovo 260, derivato dal 290. È su Fiat Ducato lungo 6,96 metri e 3 cm in più su Ford Transit. Sfrutta la “smart lounge” del salotto per far scendere dal soffitto un letto da ben 160 centimetri di larghezza. Dietro a tutta larghezza troviamo prima la cucina molto ampia con frigo da 175 lt, di seguito il bagno e infine l’armadio centrale, già tipico di Challenger, che si incunea nel garage portamoto. Sempre con una lunghezza di 6 metri e 96 l’inedito 275.camper challenger MAGEO 260 Allestito su Ducato, ha la “smart lounge” con basculante, al centro il blocco cucina con vano scorrevole portaoggetti e la colonna per il frigo da 141 lt. Sul retro sulla sinistra un letto alla francese lungo 2 metri e sulla destra il bagno con adiacente armadio guardaroba. Evoluzione del 398 XLB il semintegrale 378 XLB e l’equivalente motorhome 3078 XLB. Entrambi hanno il salotto “smart lounge”, servizi al centro e letto centrale king size. Stessa pianta per il semintegrale 368 EB, trasformazione del precedente 388 EB. È allestito sia su Fiat che su Ford e supera i sette metri. Sempre tra le new entry derivate da precedenti modelli, il 357 lungo quasi sette metri e mezzo è il successore del 377. Ha il salotto “smart lounge” e due ampi e comodi letti gemelli che anticipano la toilette a tutta larghezza. Fiat e Ford le meccaniche proposte. Nella serie dei motorhome Sirius, rinnovati nel frontale, due le novità: il già indicato 3078 XLB che su telaio Al-Ko cambia sigla (3178 XLB) e il 3067 GA con letti gemelli (3167 GA su Al-Ko). Novità anche tra i furgonati. Arriva il V124 con matrimoniale trasversale, cucina con grande frigo e bagno con doccia integrata. Passando alle consuete Special Edition Challenger, per il 2018 si contraddistinguono per inedite decorazioni esterne e mobili dalla finitura Salinas. I modelli proposti sono sei: tre sotto i sette metri su base Ford 170 Cv e tre sopra i sette metri su base Fiat 130 Cv. Su tutti una ricca dotazione con accessori che spaziano dalla zanzariera porta, alla videocamera di retromarcia.

Azienda e prodotto
Da sempre sotto l’egida del Gruppo d’Oltralpe Trigano, Challenger è l’unico marchio che non è stato acquisito, ma creato direttamente dal Gruppo. Fondato nel 1985, in poco più di 30 anni è diventato uno dei leader europei dellacamper challenger special edition fascia media del comparto. Per la stagione 2018 propone 37 modelli, suddivisi in 7 van, 4 mansardati, 20 profilati e 6 motorhome a cui aggiungono 2 Special Edition. Il principale centro di produzione Trigano è a Tournon sur Rhône (Ardèche), tra i più grandi stabilimenti europei del settore. Leader in Francia, Trigano con oltre 8.000 camper venduti è salito ai primi posti fra i costruttori di veicoli ricreazionali d’Europa.

Special Edition: o su Fiat o su Ford
Due possibilità che si differenziano dalle gamme Genesis e Mageo. Interni Salinas e non più Malaga con mobili abbinati e 2 motorizzazioni con 2 pacchetti differenti. Se si sceglie Fiat si hanno cerchi in alluminio, Vip Pack, videocamera per retromarcia, zanzariera sulla porta, oltra ai 130 Cavalli del Ducato. Se si preferiscono i 170 Cavalli del Transit, allora abbiamo Vip Pack, videocamera, zanzariera, ma non i cerchi in lega.

www.challenger-camper.it

 

Redazione Camperlife