Tu sei qui

Salone del Camper 2016: le preview Dreamer

Il panorama dei van non è terreno facile per proporre soluzioni originali: i vincoli dati dalla meccanica furgonata della base impongono trovate spesso simili tra loro e le differenze si giocano sull’accessoristica e sulle funzionalità dei posti letto.

Dreamer però, che fa parte del gruppo Rapido e che è specializzato in van dalle misure compatte con soluzioni ingegnose, riesce sempre a trovare quel guizzo che distingue le sue proposte collocandole spesso fuori dal coro. La gammacamper dreamer d 68 globale del marchio è composta da 10 modelli di cui solo uno, una delle due novità 2017 (il D68), arriva a 6,36 m. Quest’ultimo in particolare è un van con letti posteriori gemelli che possono diventare un maxi matrimoniale, dedicato alla coppia che cerca spazio e al contempo agilità di guida, con eventualmente spazio anche per un figlio (è infatti un 2+1 in quanto a posti letto). Grande frigo da ben 135 lt e bagno ampio fanno di questo furgonato la proposta più grande e spaziosa di Dreamer. Tutti gli altri modelli dell’azienda francese si fermano a 5 metri e 99 o anche meno. Ad esempio sulla gamma Select, la versione più accessoriata di Dreamer, il Mirande contiene in soli 4,99 m la lunghezza, sfruttando poi il tetto pop-up per aumentare lo spazio. L’altra novità riguarda uno dei modelli su meccanica Fiat (la casa si avvale anche di Ford e Renault per alcuni veicoli): si tratta del nuovo D53 dedicato alla famiglia, van con doppio letto posteriore matrimoniale a castello, grande frigo da 135 lt e dinette con tavolo estensibile fino a cinque posti (possibile anche il quinto posto letto). La casa prevede anche la versione rinnovata del Family Van, che descriviamo più ampiamente nel box qui sotto, uno dei furgonati con layout più inconsueto con letto a castello singolo posteriore. D’altra parte Dreamer ha insita nel DNA la tendenza all’innovazione: non dimentichiamo il D55 Select, già presentato sulle pagine di CamperLife, che ha maxi dcamper dreamer family vanoccia separata che include un armadio girevole apribile sui due lati.

IL JOLLY: Family Van
Un van dedicato alla famiglia, con il rarissimo layout dei letti a castello singoli in coda e il grande matrimoniale sulla dinette, un grande bagno e un frigorifero da 160 lt, sicuramente un record nella categoria dei furgonati. Maxi tavolo anteriore con prolunga per stare a tavola fino a sei persone grazie alla panchetta laterale, altro record di categoria, e un totale di sei posti anche a dormire e cinque in viaggio. Un concentrato di funzioni e razionalizzazione dello spazio interno, considerando che utilizza il telaio Fiat Ducato con lunghezza fino a 5,99 m.

TIPOLOGIA Van
MECCANICA Fiat Ducato 130 cv Euro 6
LUNGHEZZA 599 cm
POSTI LETTO 6
EQUIPAGGIO IDEALE Famiglia

www.dreamer-van.it

Autore: 
Redazione CamperLife
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
20-08-2016
Data Pubblicazione: 
20-08-2016