ROLLER TEAM LIVINGSTONE DUO XL ADVANCE

Non sappiamo con precisione se il nome Livingstone sia stato scelto dagli ideatori di questa gamma pensando al viaggiatore David o al quasi omonimo gabbiano Jonathan Livingston, ma quel in entrambi i casi è chiaro l’intento di avere un richiamo immediato alla scoperta del mondo all’insegna dell’avventura. E non avendo le ali, quale miglior modo per farlo se non a bordo di un furgonato, ovvero la tipologia che assicura la massima libertà e agilità in marcia? Non è detto però che si debba per forza rinunciare alla comodità a bordo, come ben dimostra il van che stiamo per presentarvi, un veicolo appartenente alla fascia di lunghezza maggiore per il segmento, ovvero quella da 636 cm.

ROLLER TEAM LIVINGSTONE DUO XL ADVANCE

Il modello scelto per questo articolo è il Roller Team Livingstone Duo XL Advance , il più grande della famiglia, dal layout classico per la tipologia ma con spazi più ampi del solito, specie per la zona notte. Al primo sguardo subito si nota il suo aspetto accattivante: le linee sono quelle del Ducato che conosciamo bene, rese più belle e filanti dalle personalizzazioni. Di serie è proposto con carrozzeria di colore bianco; ma il veicolo che vi proponiamo è in Expedition Gray, elegante e ben contrastata da elementi di colore nero, cerchi in lega da 16” e grafiche dinamiche che richiamano alla gamma e al marchio toscano Roller Team.

La motorizzazione di serie del Roller Team Livingstone è quella da 2,2 litri e 140 CV di potenza, nella versione con telaio 35 light e cambio manuale a sei rapporti. La dotazione di serie è ricca, ma scegliendo alcuni pack opzionali è possibile dotare il veicolo di ulteriori accessori, che però risulta già pronto a partire con l’equipaggiamento proposto di serie.

Allestito sul Fiat Ducato da 2,2 litri e 140 CV nella versione maxi, il ROLLER TEAM LIVINGSTONE DUO XL ADVANCE ha lunghezza di 636 cm, larghezza di 205 e altezza di 265 cm

La pianta si sviluppa con una semidinette anteriore completata dai sedili girevoli, cucina lineare in corrispondenza del portellone di accesso, vano in un unico ambiente con doccia integrata e zona notte posteriore con ampio letto matrimoniale. Ed è proprio nella zona posteriore che si concentra la particolarità di questo veicolo: il letto basculante, infatti, permette di modulare il vano di carico posteriore, per avere con sé attrezzature e accessori ingombranti, come biciclette, uno scooter o strumenti per lo sport, come ad esempio gli sci.

Un garage modulabile, in sostanza, completo anche di presa elettrica, utile per ricaricare le bici elettriche e dell’attacco per la doccia esterna. Gli occhielli per il fissaggio a pavimento consentono inoltre di fermare il carico in modo sicuro e una paretina tra l’abitacolo e il vano di carico rende il tutto più ordinato. l letto basculante a movimentazione elettrica ha un doppio comando, per essere così regolato dall’esterno, accedendo dai portelloni, che dall’interno del veicolo.

L’altezza variabile oltre ad assicurare spazio per un maxi-garage, permette di regolare il letto al livello più gradito per la notte, fino a raggiungere un’altezza tale da permettere un accesso agevole senza l’ausilio di scalette. La zona notte superiore del ROLLER TEAM LIVINGSTONE DUO XL ADVANCE si compone di un letto di generose dimensioni, da ben 185x160 cm, con rete a doghe e materasso “sleep comfort” in tessuto traspirante.

ROLLER TEAM LIVINGSTONE DUO XL ADVANCE

Per lo stivaggio sono presenti quattro pensili, due per lato, dotati in basso di luci spot a led e presa usb per la ricarica dei dispositivi. La luminosità e il ricambio d’aria sono assicurati dalle tre finestre, due sui portelloni, una a lato e dall’oblò superiore. Date le dimensioni, il letto è confortevole per la coppia e si presta ad ospitare anche un bambino piccolo. Per quest’ultimo in alternativa vi è la possibilità di trasformare la dinette in un piccolo letto singolo (da 156x95/50 cm), mentre in opzione è disponibile il kit letto aggiuntivo, sempre per la dinette, ma con dimensioni più grandi, che si attestano a 188x120/50 cm.

Un van, il ROLLER TEAM LIVINGSTONE DUO XL ADVANCE, pensato per l’avventura con vano di carico modulabile grazie al letto basculante a movimentazione elettrica e completo di presa elettrica e attacco per la doccia esterna

Tra le altre opzioni interessanti, ce n’è una valida per tutti i modelli Livingstone: la possibilità di scegliere il tetto sollevabile, per due ulteriori posti letto. Tale opportunità non prevista nella versione ROLLER TEAM LIVINGSTONE DUO XL ADVANCE, offre un ulteriore letto matrimoniale da 200x130 cm, completo di faretti a led, tasca portaoggetti e due finestre apribili laterali.

Sei un camperista: la tua opinione conta!
Clicca qui per scriverla su Facebook oppure qui per condividerla su Instagram!

Nella versione Livingstone Advance è installato completo di sunroof, un oblò anteriore al di sopra della cabina di guida. Gli interni si sviluppano nella zona anteriore con un living ampio ed arioso grazie all’assenza della cappelliera, al cui posto sono state ricavate pratiche tasche portaoggetti.

Le sedute della dinette, di tipo ergonomico per un maggiore comfort in marcia e a tavola, sono quattro, tutti ben raggiunti dal tavolo a libro con prolunga estensibile, non di grosse dimensioni, ma pratico per la possibilità di essere spostato all’esterno con un alloggiamento dedicato. A lato della dinette sul Roller Team Livingstone c’è anche una pratica presa usb per ricaricare smartphone o tablet, anche in viaggio. Lo stivaggio è assicurato da un pensile superiore e da una botola a pavimento ai piedi della dinette, mentre la luminosità proviene dal grande oblò superiore e dalle due finestre laterali, in dinette e sul portellone di ingresso, entrambe apribili e complete di oscurante e zanzariera.

Il living è ampio e arioso grazie all’assenza della cappelliera

Per lo stile interno, il design e la scelta cromatica sul ROLLER TEAM LIVINGSTONE DUO XL ADVANCE sono moderni anche grazie all’uso di materiali di qualità, come la pietra acrilica per il piano della cucina e per il lavello del bagno. Si alternano per il mobilio il legno chiaro per le pareti, elementi in bianco lucido completi di inserti cromati, il grigio per le superfici dei piani, e il nero per gli sportelli dei pensili. Un accostamento che crea un gioco dinamico e dona un certo movimento. Anche la tappezzeria riprende questi colori e alterna toni chiari e scuri. La selleria proposta di serie è l’Appeal in tessuto, ma sono disponibili a catalogo tre ulteriori varianti; per il pavimento è stato scelto un simil parquet sulle tonalità scure.

ROLLER TEAM LIVINGSTONE DUO XL ADVANCE

L’illuminazione gioca un ruolo chiave nel design interno, con numerosi inserti luminosi al di sopra dei pensili a sottolineare le linee del mobilio, creando un gioco di luci elegante e divertente. Nella parte centrale del van trovano posto i servizi: la cucina, in corrispondenza del grande portellone di accesso al Roller Team Livingstone, si sviluppa in modo lineare e con uno stile elegante e moderno. Il piano in pietra acrilica, già citato, la rende, oltre che bella, anche robusta e igienica.

Pensato per la coppia o per la famiglia di tre persone, è agile in viaggio e comodo in sosta

Essendo un unico blocco, anche il lavello è composto con il medesimo materiale e completo di coperchio. Alla sua sinistra c’è il blocco cottura in acciaio inox, a due fuochi e con coperchio in vetro; di lato, a destra, c’è un elegante inserto cromato portaspezie e porta presine, mentre a sinistra è possibile ampliare il piano di lavoro con una mensolina ribaltabile, che presenta al di sotto una nicchia portaoggetti e un piccolo vano, ideali per gestire al meglio gli spazi. Parlando di stivaggio sul Roller Team Livingstone sono presenti ben tre cassetti bassi con chiusura soft close, mentre nella parte superiore c’è un pensile a tutta larghezza. Sulla destra del blocco trova posto il frigorifero a compressore da ben 84 litri di capienza, e nella parte inferiore è ricavato un capiente armadio.

ROLLER TEAM LIVINGSTONE DUO XL ADVANCE

La cucina con piano di lavoro in pietra acrilica si compone di due fuochi, lavello, piano di lavoro estensibile e numerosi vani di stivaggio

Di fronte alla cucina c’è il vano toilette, che propone anch’esso soluzioni innovative e materiali di qualità: di dimensioni standard per la tipologia, comprende la doccia integrata con piatto a pavimento, ma in posizione ribassata per evitare fuoriuscite di acqua e per un migliore deflusso. Il box può essere creato e ben diviso grazie ad una pratica porta pieghevole in metacrilato. Da citare il vano portaoggetti utilizzabile nella doccia e un pensile capiente con specchio esterno, mentre luminosità e ricambio d’aria sono affidati ad una finestra.

Nel complesso il Roller Team Livingstone è un furgonato dalle generose dimensioni che appare il giusto connubio tra l’agilità in marcia, che rimane una delle qualità migliori della categoria, e la comodità a bordo. Si indirizza agli equipaggi di coppia ed a piccoli nuclei familiari che vogliano con sé le attrezzature per lo sport preferito con semplicità, comunque beneficiando di una zona notte comoda e sempre pronta. Un van pronto per l’avventura, dunque, che sia in coppia, in famiglia o padre-figlio, come in questo caso… ROLLER TEAM LIVINGSTONE DUO XL ADVANCE , il compagno perfetto per andare alla scoperta.

Sei un camperista: la tua opinione conta!
Clicca qui per scriverla su Facebook oppure qui per condividerla su Instagram!

ROLLER TEAM LIVINGSTONE DUO XL ADVANCE

Se non leggi bene la Scheda Tecnica del LAIKA ECOVIP CAMPER VAN 645 clicca qui!

Per Info Web: www.rollerteam.it

Forse possono interessarti i seguenti articoli di CamperLife

Piero Fasoli