Roller Team Granduca 295 TL I Test di CamperLife

Messo a dura prova nel nostro test al freddo dell’Alta Val Pusteria, il Roller Team Granduca 295 TL con matrimoniale “saliscendi” Flex Space e il basculante sul living ha rivelato ottime qualità, confrontabili con quelle di modelli di classe superiore

A un passo dalla lode
In casa Roller Team spicca tra le novità per questa stagione commerciale la totalmente rinnovata gamma media Granduca. Il look e le molte migliorie introdotte su tutta la nuova linea personalizzano anche il semintegrale Granduca 295 TL che abbiamo utilizzato per questo “Test on the Road” invernale.

camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL Dei cinque semintegrali con basculante che definiscono la gamma, il Granduca 295 TL è la pianta più venduta, proponendo in meno di sette metri la sempre richiesta disposizione con matrimoniale trasversale in coda, servizi al centro e secondo matrimoniale che discende sul living. In più, il dispositivo Flex Space: il sistema “saliscendi” che consente di avere uno spazio di carico flessibile sul garage, la disponibilità di serie di un quinto posto e - ciliegina sulla torta - un “bonus tutto incluso” di accessori quantificabili in un risparmio di circa 5.500 euro, compresi nel prezzo di listino (a partire da 59.490 euro). Ottimo per la coppia dinamica (nel garage col letto sollevato c’è posto per tutte - o quasi tutte - le attrezzature sportive), come per la famiglia giovane con più bambini, ma anche occasionalmente per la doppia coppia, è un semintegrale dalle molteplici possibilità. E questo grazie a una disposizione interna ampiamente collaudata, ma non per questo priva di nuove soluzioni pensate per aumentare ulteriormente la qualità della vita a bordo.

Esterni
Da segnalare all’esterno il nuovo profilo lineare del tetto adottato su tutti i nuovi semintegrali Roller Team che consente una maggiore altezza interna e una maggiore capienza nei pensili e la porta ingresso con finestra, zanzariera, serratura a due punti e chiusura centralizzata per una migliore sicurezza in camper. Bene evidente il tetto panoramico Open Sky applicato sul cupolino anteriore, come la retrocamera (con monitor nello specchietto) che spicca sulla parete posteriore dotata di predisposizione per il portabici. Da segnalare sempre all’esterno i due ampi sportelli simmetrici del garage, il facilmente agibile vano portabombole e l’utile doccia estraibile esterna con regolazione temperatura e comando pompa integrato. Non visibile - ma c’è - il pannello solare da 120 watt a tetto.

camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL Scocca
Ulteriormente migliorata la scocca ExPS EVO che ha eliminato completamente il legno su tetto, pareti e pavimento sostituendolo con estruso plastico ad alta densità, mentre la coibentazione all’interno dei sandwich è totalmente in styrofoam. Nel progredire ancora, questa tecnica costruttiva prevede adesso l’utilizzo di lastre in vetroresina per l’esterno e l’interno di tetto, pareti e pavimento. Inoltre, per evitare all’interno dell’abitacolo la formazione della condensa e favorire il ricircolo dell’aria, sono stati fatti ulteriori interventi. Ad esempio prevedendo l’areazione permanente di tutti i pensili, montando pannelli distanziati dalla parete e reti a doghe per tutti i letti fissi, realizzando materassi con tessuti traspiranti o prevedendo il riscaldamento perimetrale per il letto sopra al garage.

Motorizzazione
Tra le varie innovazioni c’è naturalmente anche quello della nuova meccanica Fiat Ducato Euro 6 declinata per questa gamma nella sola cilindrata 2.3 e nelle tre potenze disponibili di 130, 150 e 180 cv. Il telaio ribassato Camping-Car Special è su passo 3.800 mm con carreggiata maggiorata, sospensioni pneumatici rinforzati, paraurti verniciato, climatizzatore manuale, chiusura centralizzata cabina con telecomando, alzacristalli elettrici, ABS, Airbag conducente e passeggero, DRL (fari diurni a LED), trip computer, cruise control, sedile conducente e passeggero regolabili e girevoli con doppio bracciolo, tessuto coordinato, oscurante cabina plissettato, Kit Fix&Go. Tra i possibili Optional, l’ESP/Traction+, i fari fendinebbia, l’impianto radio con comandi al volante, le ruote con cerchi in lega da 16”.

Interni
Dal forte carattere innovativo, il nuovo arredo dei Granduca piace a colpo d’occhio o all’opposto, se siamo più tradizionalisti, meglio orientarsi subito sul gemello CI Riviera 95 XT che nella stessa pianta del Granduca 295 TL propone interni dalle forme rotonde e classiche. Qui invece dominano forme squadrate e moderne, materiali in laccato bianco lucido che evidenziano la grande razionalità del nuovo mobilio “bi-tono” che caratterizza la nuova produzione. Indubbiamente efficiente nella superiore capacità di stivaggio, ha mille soluzioni pensate per ottimizzare spazi e abitabilità. Un esempio per tutti: di lato alla porta d’ingresso c’è una colonna stivaggio con cestelli ad estrazione totale, sponde in metallo e blocco di chiusura, integrata dallo spazio dedicato al televisore fino a 20”. Ottimo nelle soste il luminoso living con tetto panoramico Open Sky e living con la tappezzeria Noah dal forte contrasto (come nel modello in prova) o tono su tono col resto dell’arredamento, sempre di serie e anche questa personalizzata con cuscini decorativi. In opzione disponibile una terza selleria in tinta unita chiara. Nuovo anche il tavolo scorrevole “a libro”, (chiuso 68x45 cm e aperto 90x68 cm) con piano in laminato stratificato. Il divanetto due posti lato porta all’occorrenza si trasforma nel 5° posto contromarcia dotato della sola cintura addominale.

camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL

Cucina
Angolare, dalle linee moderne e squadrate, il blocco cucina ha il piano resistente ai graffi, agli urti e allo strofinamento. Inoltre è facile da pulire ed è antibatterico. Nella dotazione: piano cottura a 3 fuochi con copertura in vetro antifiamma, lavello inox con coperchio in due elementi, pozzetto per la pattumiera differenziata, cappa aspirante nel pensile. Sul fronte con chiusura centralizzata, ampi cassetti e cestelli estraibili con sponde metalliche cromate. In più contenitori a parete, protezione che incornicia la finestra, botola a pavimento, frigorifero da 150 litri. Da ricordare la già citata colonna stivaggio con cestelli a estrazione totale disposta di lato all’ingresso.

camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL

Toilette
Ben dimensionato anche il bagno con doccia separata (tot. 140x88 cm) vivacizzato dallo specchio che ha serigrafate le parole “esplorate, sognate, scoprite” che sono il leit motiv dei nuovi bagni di questa azienda. A fianco un secondo specchio che con il primo incornicia il mobile lavabo adiacente al wc con tazza orientabile. A parete un pensile con sottostante finestra opaca dotata di zanzariera. Separato da scorrevole in metacrilato, il box doccia è completo di seggetta, doppio scarico, luce diretta e diffusa, 4 tasche portaoggetti e oblò a tetto con appendi biancheria.

camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL

Posti letto
Riservato al matrimoniale posteriore (200x131 cm che ai piedi si restringe a 118 cm senza dare fastidio), il già segnalato “saliscendi” Flex Space, facilmente azionabile manualmente dal garage con l’ausilio di un girabacchino che permette la regolazione dell’altezza del letto e di conseguenza la diminuzione o l’aumento del volume del garage sottostante di circa 30 cm. Il letto completo di materasso traspirante e doghe in legno quando è in posizione bassa (da terra h 85 cm) è facilmente raggiungibile da due scalini fissi, mentre in posizione rialzata (h 115 cm) occorre utilizzare la prevista scaletta in alluminio. Sempre in questa zona, l’oblò di generose dimensioni, le due piccole finestre che non ostacolano il saliscendi, le luci di lettura e d’ambiente e l’adiacente armadio per i capi appesi a due ante sovrapposte (110x58x43 cm e 55x58x43 cm).
Nella media anche le dimensioni del basculante (190x132 cm che si restringe a 110 cm di lato alla porta d’ingresso). È corredato di scaletta e luce di lettura. Il ricambio dell’aria è garantito dal tetto apribile Open Space sul fronte. Sottostante, dalla trasformazione della dinette, l’eventuale quinto posto letto (212x85/59 cm). In questo caso il basculante può essere bloccato una ventina di centimetri più in alto dando più respiro a chi dorme sotto. Mancano in ambedue i matrimoniali le tende di separazione e in quello posteriore delle tasche portaoggetti sopperite nel basculante dalla mensola che incornicia la cabina guida.

camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL

Gavoni
Il garage a volume variabile è agibile da due portelloni laterali (92x117 cm). L’interno è riscaldato, illuminato e dotato di piano di calpestio antigraffio con ganci di fissaggio. Il vano lungo 215 cm e largo 140/117 cm, col letto abbassato ha un’altezza utile di 93 cm che aumentano a 123 cm innalzando completamente il letto. Sempre per lo stivaggio, utile il pozzetto a pavimento tra la porta d’ingresso e la cucina e lo spazio di metà cassapanca del divano singolo lato porta (nell’altra metà c’è la seconda batteria, posizionata insieme al porta fusibili).

camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL

Impiantistica
È gestibile dalla centralina di controllo delle utenze digitale a fianco della porta d’ingresso. L’impianto elettrico comprende anche un pannello solare da 120 W, telecamera di retromarcia e la predisposizione impianto TV. L’illuminazione è a LED, il riscaldamento, abbinato ad un boiler a gas da 10 litri, è standard a gas da 4.000 watt con unità di comando CP Plus e canalizzazione dell’aria calda (opzionale il più potente 6000 watt e nelle due potenze anche a gasolio). Per le bombole del gas, (totale max 15 kg) il vano ha la capacità per due di esse. L’impianto idrico prevede un serbatoio dell’acqua potabile in posizione antigelo da 100 litri e uno di recupero da 115 litri. Di serie anche la doccetta esterna. Tra i possibili optional, il telo termico cabina, Tv LCD con antenna satellitare, radio in cabina erano installati nel veicolo in prova.

Il test termico: quale temperatura effettiva c'era a bordo?
Roller Team ha riportato un ottimo risultato in questo test grazie soprattutto alla coibentazione del mezzo e a una buona progettazione dell’impianto di riscaldamento. Per merito di una stufa Truma Combi 6, la temperatura è stata camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL uniforme a eccezione della zona della dinette, che è risultata leggermente più fredda soprattutto nelle ore notturne quando il riscaldamento è stato abbassato per scelta degli occupanti del mezzo. Nessun altro dato particolare è da segnalare in quanto tutte le aree considerate hanno mantenuto una temperatura abbastanza in linea, a indicare come la struttura sia stata ben studiata per evitare sbalzi climatici. Il clima secco e la mancanza di neve a terra hanno permesso invece di non avere condensa. Infine il consumo di gas è stato moderato, con un utilizzo di circa 25 kg per 9 giorni e 8 notti, e una temperatura interna tra i 18°C e i 21°C, mentre le temperature esterne oscillavano tra i 2°C diurni e i -10/-15°C notturni.

Il test di dispersione: dove si è insinuato il freddo?
In questo caso le zone più fredde (evidenziate dal colore viola) sono il tetto e il fondo del pavimento oltre, ovviamente, al lunotto anteriore e in generale alla cabina di guida. C’è però da dire che la copertura termica montata a bordo ha svolto egregiamente il suo lavoro limitando i ponti termici e relegando all’esterno il freddo più intenso. Ben riscaldato il resto del mezzo con picchi di calore nei pressi delle guarnizioni di gomma, che forse potrebbero essere migliorate per evitare dispersioni all’esterno dell’abitacolo. Considerando la fascia di appartenenza del mezzo, che è sicuramente più bassa rispetto agli altri due mezzi testati, i risultati sono comunque ottimi.

camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL

camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL

camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL

L’Opinione di CamperLife
Con una dotazione di serie non necessariamente specializzata per il campeggio invernale, il Roller Team Granduca 295 TL con in più il solo telo termico per la cabina non ha sfigurato in un campeggio dominato da allestimenti ben più camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL altolocati per dimensioni e prezzi di quelli “made in Italy” presenti. Il mezzo ha confermato i suoi aspetti positivi pensati per garantire alla coppia come alla famiglia - specie quella con bambini non troppo grandi - una qualità della vita decisamente più che positiva. Il viaggio è stato veramente confortevole: il mezzo si guida con facilità e le manovre sono agevolate dalla telecamera posteriore. Internamente presenta un allestimento razionale e gli spazi sono ben divisi e agevolmente sfruttabili. Sia la zona cucina che il bagno sono ben organizzati. Gli armadi sono sufficienti per lo stivaggio del necessario e sono dotati di pratiche chiusure. Perfetto e ben sfruttabile anche il grande gavone. Nulla da eccepire, poi, sulla componentistica elettrica e termica, così come sulla buona illuminazione e sulla coibentazione: il calore interno è confortevole anche con temperature esterne molto basse (-10°C). Ai pregi fanno da contraltare i pochi peccati - tutti veniali - riscontrati. Stupisce ad esempio la mancanza di tende di separazione per i due letti, come di un fornetto (o microonde) e di una presa elettrica in bagno. Altro neo, anche questo di poco conto, il tavolino della dinette poco pratico e con spigoli vivi.

Roller Team Granduca 295 TL - La scheda tecnica
Tipologia: Semintegrale - prezzo a partire da Euro 59.490 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza: 699 cm • Larghezza: 231 cm  • Altezza: 282 cm
Pesi : • 3.058 kg in ordine di marcia  • 3.500 kg Totale
Numero posti:  Omologati: 5 • Letto: 5+1 • 4 posti viaggio fronte marcia con cinture a 3 punti e poggiatesta • + 1 contromarcia con cintura addominale

Giorno
Living: • 5/6 posti a tavola
Bagno: • vano doccia separato con porta in metacrilato con oblò e finestra
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 150 lt • cappa aspirante: sì
Notte
Matrimoniale ad altezza variabile: • 200x131/118 cm • finestre: 2 • oblò: sì
Matrimoniale basculante anteriore: • 190x132/110 cm • oblò: sì

camper camperlife recensioni camper test freddo Roller Team Granduca 295 TL

MECCANICA: Fiat Ducato Euro 6 • CILINDRATA: 2.3 lt 130 cv (opt. 2.3 150 cv e 180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: sandwich senza parti in legno con sistema EVO EXPS rivestiti all’esterno in vetroresina e isolamento in styrofoam, raccordi in vetroresina e abs pareti, tetto e pavimento rivestiti con due lastre in vetroresina • SPESSORI: pareti 31 mm tetto 31 mm pavimento 54 mm • GAVONI: bauliera riscaldata e illuminata con 2 sportelli (fiancate dx e sx 117x82 cm) • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: vano esterno per 2 bombole gas (tot max 15 kg) stufa Truma Combi a gas 4000 watt con CP Plus e canalizzazione dell’aria boiler 10 lt integrato nella stufa • Elettricità: centralina a cristalli liquidi, illuminazione a LED, retrocamera, pannello solare 120W, batteria supplementare: optional • Acque: serbatoio acqua potabile antigelo: 100 lt serbatoio acque grigie coibentato: 115 lt • serbatoio wc: 17 lt

 

Alessandro Cortellessa - Andrea Muzio - Bruno Andrea Ciattini