Ricette facili in camper: Polpette di broccolo romanesco

Sapori classici da gustare in camper con le rigeneranti verdure verdi di Luisella

Le belle verdure primaverili ed estive sono ormai un ricordo, a cercarle si trovano ma probabilmente sarebbero poco saporite e carissime.

È cominciato così il periodo dei cavoli, dei broccoli e delle verdure da cuocere come gli spinaci oppure le bietole. Usare i prodotti di stagione è il modo migliore per rispettare la natura, sé stessi e la pienezza dei sapori.

Ho imparato a cucinare da mia madre, la sua cucina era molto varia grazie alle sue origini pugliesi e toscane che hanno incontrato quelle lombarde e piemontesi di mio padre, senza dimenticare le permanenze in veneto e poi in Francia.

Tutto ciò ha lasciato tracce nei suoi piatti: amava le spezie, e le usava, amava il basilico, la menta, la finocchiella, e le sue insalate erano un tripudio di colori e di sapori.

Sono stata educata a gusti sempre nuovi tal volta insoliti; ho imparato che mescolare gli ingredienti crea sorprese gustative incredibili.

Non tutti amano scoprire nuovi sapori e spesso la memoria familiare di una cucina classica limita i nostri orizzonti gustativi. Questo piatto, pur non avendo accostamenti insoliti, propone l’uso del broccolo romano in un modo diverso. I sapori sono quelli della cucina tradizionale e credo che il risultato possa piacere a tutti.

INGREDIENTI e preparazione

1 Broccolo Romano lessato, 2 uova, 6 cucchiai di pan grattato, 40gr di emmental svizzero, la buccia di ½ limone, aglio in polvere, sale q.b. peperoncino a piacere.

Ricetta: lessare il cavolo al morbido, metterlo in una ciotola e schiacciarlo con una forchetta, aggiungere le 2 uova intere, e i 40 gr di emmental grattato, aggiungere 4 cucchiai pan grattato, mescolare il tutto molto bene fino ad ottenere un impasto omogeneo, aggiungere l’aglio in polvere, il peperoncino e aggiustare di sale. Mescolare ancora e poi formare delle polpette. Passarle nel pangrattato e poi cuocerle in padella. A piacere potete cuocerle nel sugo o cuocerle in padella come ho fatto io. Buon appetito  

Luisella Calcagno, Cucina in Camper 

Luisella Calcagno