Tu sei qui

Rapido 896F I Test di CamperLife

Motorhome della fascia medio-alta di Rapido, il modello 896F è destinato alla coppia in cerca di un veicolo molto curato e rifinito, dotato di una lussuosa suite con letto king size in coda

La grande bellezza
Gli autocaravan della Rapido sono sempre molto apprezzati per ampiezza di gamma, finiture di livello, qualità costruttiva e gran comfort. Il costruttore transalpino può vantare una delle più lunghe esperienze a livello europeo, avendo raggiunto i cinquantasette anni di attività. La stagione 2018 ha visto l’azienda attuare un profondo rinnovamento, passato anche dall’ottimizzazione di alcune linee di prodotto, strategia comune a molti altri marchi in un mercato sempre più combattuto e affollato.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Rapido 896F

Tra le proposte nuove, vari modelli sia nella gamma dei profilati che in quella dei motorhome, tra cui l’interessante 896F oggetto di questo test. A livello estetico, è stato rinnovato il design della parte anteriore di tutta la serie degli integrali 8F e 80dF di cui fa parte questo modello, con luci diurne a Led di serie. Tantissimi anche gli interventi negli interni (qui sarebbe impossibile elencarli tutti) e grande scelta di optional con una proposta davvero ampia. Il Rapido 896F si presenta come un solido e ben rifinito motorhome, curatissimo negli interni che vantano ambienti davvero completi specie nella diffusa illuminazione a Led d’ambiente, con finiture a volte sorprendenti come ad esempio la retroilluminazione del portaspezie in cucina. Ma questo modello, come d’altronde tutti quelli di Rapido, vanta anche una tecnologia molto attuale, costruito sulla base meccanica del Fiat Ducato Euro 6 con carreggiata allargata e con la struttura della cellula realizzata con la tecnica Nova Tech, che descriveremo più avanti, presentata dalla casa durante la stagione 2016 e montata di serie sui mezzi prodotti dallo scorso anno. Il layout di questo integrale vuole solleticare la coppia che desidera una sontuosa suite posteriore, dotata di uno dei letti più grandi che sia possibile trovare, con misure XXL addirittura maggiori di molti matrimoniali casalinghi, e un comodo sistema di porte che permette di dedicare tutta l’area bagno alternativamente sia alla camera padronale che, viceversa, al letto basculante anteriore camperlife rivista camperisti recensioni camper Rapido 896Fper eventuali ospiti, mantenendo sempre la privacy se necessario. Molto comodo il living, dove un tavolo pieghevole a libro può offrire posto per sei persone a tavola oppure lasciare ampio spazio vivibile e di passaggio tra i divanetti della dinette contrapposti. Tanti e qualificati gli accessori di serie, a partire dalla potente stufa Truma Combi da 6 kW che, con l’opzione Pack Select (sempre presente e offerta a 1.990 euro) guadagna anche il comodo Duo Control di sicurezza, per finire ad una buona rifinitura della cabina che, appunto con il pacchetto aggiuntivo, è dotata di tutto quello che può servire e anche di più, come ampiamente descritto nel paragrafo sulla meccanica. Guidabile con patente B e un peso in ordine di marcia di 3.075 kg, questo motorhome può essere ovviamente richiesto con telaio “heavy” e portata fino a 44 quintali, guidabile con patente C.

Esterni
Una linea moderna, con un design semplice ma slanciato grazie ad un uso misurato delle grafiche laterali che si raccordano bene con il bel frontale, sottolineato dalle luci diurne a Led e dai cerchi in lega leggera, in opzione. Paraurti e bandelle in bianco come la carrozzeria, qualche sapiente decal sui toni amaranto e grigio propri del logo, per un veicolo che si presume indirizzato verso un target di coppie poco desiderose di grafiche accese ma piuttosto discrete ed eleganti. Sobria la linea della coda, con i gruppi ottici circolari incorniciati in appositi carterini in colore rosso mentre le luci di retromarcia e retronebbia sono inserite nel paraurti che prevede una stampata in abs a parte; una finitura in colore grigio chiaro alleggerisce il colpo d’occhio, sovrastata dalla terza luce di stop a Led e dalla telecamera di retromarcia inserite nel cantonale in alto.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Rapido 896F

Scocca
La struttura della scocca della cellula è realizzata come da due anni a questa parte (l’innovazione fu lanciata alle fiere del 2016 per la stagione 2017) con la nuova tecnica denominata Nova Tech. Costruita attorno ad un telaio con camperlife rivista camperisti recensioni camper Rapido 896Fcamperlife rivista camperisti recensioni camper Rapido 896Fossatura in poliuretano, imputrescibile e dalla durata eterna, prevede pareti, tetto e pavimento in poliestere, materiale che vanta, oltre ad un’ottima tenacia e resistenza meccanica, un’elevata resistenza all’abrasione, alla piegatura e al calore, una notevole elasticità nonché una buona resistenza agli agenti chimici e fisici. La coibentazione è affidata al pregiato Styrofoam per una migliore tenuta agli sbalzi termici. All’esterno, una protezione rinforzata verso i deleteri raggi solari responsabili dell’ingiallimento, è data dalla finitura lucida esterna realizzata con una resina Gel-Coat ad alta tecnologia che garantisce maggiore longevità e durata nel tempo, mantenendo brillante la verniciatura.

Meccanica
Per tutta la gamma Rapido la base meccanica è quella del Ducato Fiat; alcuni modelli come questo 896F prevedono il telaio della casa torinese, mentre su altri integrali la base telaistica è quella Fiat/Al-Ko. Tutta la serie 8 monta di base il classico motore 2.300 cc da 130 cavalli, ma in opzione, ovviamente, ci sono le due classiche motorizzazioni da 150 cavalli o da 177 cavalli. L’allestimento di base della cabina comprende clima manuale, sedili girevoli, alzacristalli elettrico sulla porta conducente, predisposizione autoradio, airbag guidatore, tenda parasole con arrotolator. Per accessoriare al meglio questo motorhome è poi previsto il Pack Select (sempre presente, costa 4.190 euro ma è offerto in promozione a 1.990 euro) che comprende quasi tutto il resto: airbag passeggero, cruise control, sedili regolabili in altezza, retrovisori elettrici tipo autobus con sbrinamento, una stazione multimediale Kenwood con schermo da 6,2” e telecamera di retromarcia con visione notturna e audio.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Rapido 896Fcamperlife rivista camperisti recensioni camper Rapido 896F

Interni
Decisamente ben rifiniti gli interni di questo motorhome, curato negli arredi come da tradizione di Rapido, azienda che vanta una lunga storia in materia grazie all’impronta lasciata da Constant Rousseau, fondatore del marchio e fine ebanista. Colori caldi e accoglienti, profusione di luci a Led anche d’ambiente che arricchiscono e orlano il perimetro di tante parti d’arredo o della cornice della finestra cucina con apposite nicchie retroilluminate, mobili con modanature in legno di acero massiccio, pensili rifiniti con modanature scure a contrasto e profili cromati. Due i tipi di ambienti previsti: finitura Castello o Elegance, da associare con vari tipi di tessuti e pelli disponibili in opzione oltre al Montana previsto di serie. Ampio e arioso il living, con la dinette a divanetti contrapposti e il tavolo ripiegabile che permette di recuperare tantissimo spazio quando non è in uso. L’ampio oblò panoramico in alto, posto in posizione centrale, dona un’illuminazione ampia e diffusa, corredato anche di potenti faretti a Led.

Cucina
La forma è quella canonica ad L, comune a tanti autocaravan, ma la disposizione dei servizi è rovesciata rispetto a quanto siamo abituati a vedere più spesso: il lavello a vasca quadrata, con rubinetto in ottone cromato e cartuccia ceramica, è addossato alla parete del bagno, mentre il fornello a tre fuochi in linea è collocato sotto alla finestra, in posizione più tradizionale ma decisamente più spostato verso la dinette, tanto che una protezione in cristallo protegge la tappezzeria dei poggiatesta. Il piano guadagna così un abbondante spazio di lavoro. Sotto, ben sei i cassetti di dimensioni diverse, molto capienti, mentre in alto i classici due pensili completano l’abbondante spazio di stivaggio. Con il Pack Select, sempre presente sui Rapido per il mercato italiano, la cucina prevede anche la comoda cappa aspirante dotata di luci a Led. Sulla parete verso il bagno, due comode staffe cromate servono da porta salviette e portaspezie, quest’ultima dotata anche di luce a Led che la percorre tutta; la finestra è ornata da una parete in metacrilato con il perimetro orlato da eleganti luci a Led d’ambiente.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Rapido 896Fcamperlife rivista camperisti recensioni camper Rapido 896Fcamperlife rivista camperisti recensioni camper Rapido 896F

Toilette
Collocata come consuetudine per questo tipo di pianta nella parte adiacente alla stanza matrimoniale posteriore, è divisa in due blocchi separati. Da un lato, la zona water e lavabo, con wc a cassetta estraibile, lavandino in acciaio cromato, portasapone e portaspazzolino in vetro a parete sorretti da staffe cromate; dall’altro la grande cabina doccia con colonna attrezzata e dotata di comodi vani a giorno, porta rigida pieghevole e grande oblò in alto. La parte toilette, tutta rifinita in legno, prevede un grande armadietto sotto al lavello, un pensile a tutta parete con grande specchio scorrevole e tanti vani a giorno; anche per questa area la ventilazione è affidata al solo oblò in alto. È separabile grazie ad un sistema di porte che permette di dividerla dal living o viceversa di chiuderla verso la camera posteriore.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Rapido 896Fcamperlife rivista camperisti recensioni camper Rapido 896F

Posti letto
Quattro i posti letto totali di questo motorhome Rapido: il sontuoso matrimoniale centrale posteriore king size (XXL da ben 198x160 cm, più grande di molti letti casalinghi), arricchito di due grandi faretti spot di lettura, testiera trapuntata, nicchie retroilluminate portaoggetti con prese a 12v e movimento saliscendi elettrico (30 cm), più il classico letto basculante in cabina, anch’esso di misura piuttosto abbondante (191x140 cm), dotato di due comode luci incassate nel soffitto. Il letto in coda, una volta chiusa la porta divisoria verso il living (costituita dalla porta del bagno), diventa una suite padronale con bagno riservato e tutti i comfort ma, viceversa, può essere separata dalla toilette, grazie a due semi-porte scorrevoli che la chiudono, lasciando invece l’uso del bagno a chi occupa il letto anteriore senza intaccare la privacy di chi dorme dietro.

camperlife rivista camperisti recensioni camper Rapido 896Fcamperlife rivista camperisti recensioni camper Rapido 896FGavoni
Piuttosto grande il gavone posteriore passante di questo motorhome della Rapido, riscaldato, che può variare di volume dato che il letto centrale posteriore è dotato di sistema saliscendi elettrico. Dispone di due porte asimmetriche, quella destra arriva fino alla base del pavimento per facilitare il carico, prevede una sorta di “vasca” centrale sul cui perimetro sono fissati sei anelli dove assicurare eventuali cinghie di tensione per bagagli a rischio di ruzzolamento. All’interno di una nicchia a giorno, accessibile dal lato sinistro, si può raggiungere parte dell’impianto elettrico per una più facile e comoda manutenzione; un’altra nicchia, di più piccole dimensioni, sul lato passeggero, consente di agire su una leva appositamente predisposta per scaricare, con una sola operazione a misura dei 20 litri omologati in viaggio, il serbatoio delle acque chiare, come ben evidenziato da una decal grafica molto intuitiva. Altri spazi di stivaggio aggiuntivi sono previsti nelle panche della doppia dinette a divani contrapposti.

Impiantistica
Decisamente all’altezza dei migliori standard l’impiantistica di questo 896F di Rapido, irrobustita anche dal Pack Select camperlife rivista camperisti recensioni camper Rapido 896Fche è sempre presente per i veicoli distribuiti in Italia come già accennato. La ottima stufa Truma Combi da 6 kW comprende, con appunto il Pack Select, anche il Duo Control per maggior sicurezza e l’uso in viaggio. Particolarmente curata l’illuminazione a Led 100%, con grande uso di piacevoli luci d’ambiente che ornano pensili e arredamento. Tante le prese di ogni tipo: a 230 volt (una esterna e due interne), a 12 volt (quattro) e ben tre Usb per la ricarica diretta di device elettronici. Il gradino esterno è di tipo elettrico mentre sopra la porta è presente una luce veranda a Led. Da 120 lt entrambi i serbatoi (acque chiare e acque grigie) con il solo limite di 20 lt per quello delle acque potabili in viaggio per non superare la massa consentita. Scorrendo la lista degli altri accessori presenti grazie al Pack Select, troviamo la cappa aspirante con luci a Led, la porta cellula con finestra e pattumiera integrata, la zanzariera d’ingresso, le tendine parabrezza plissettate, una coppia ulteriore di altoparlanti dell’autoradio nella cellula.

L’Opinione di CamperLife
Un motorhome classico, ben costruito e ottimamente rifinito, grazie anche al Pack Select sempre presente, eccellente veicolo garantito da uno dei marchi più prestigiosi del settore. Un modello dedicato alla coppia che cerca comfort camperlife rivista camperisti recensioni camper Rapido 896Fcamperlife rivista camperisti recensioni camper Rapido 896Fsenza compromessi nell’elegante suite posteriore dove potrà riposare su un maxi matrimoniale XXL dotato anche di comode nicchie retroilluminate complete di prese a 12v per la ricarica di tablet e telefonini. La base meccanica Fiat Ducato 130 cv Euro 6 è solida e sicura: certo se si pensa di viaggiare spesso a pieno carico potrà convenire opzionare le versioni più potenti in fase di acquisto. Tanta cura negli interni, rifinitissimi anche nei giochi di luce d’ambiente e Led di retrolluminazione profusi a piene mani negli eleganti arredi rifiniti con la cura che può vantare un’azienda fondata da un fine ebanista, e che rivelano quel pizzico di charme francese che è un pò la firma di Rapido nei suoi veicoli. Corretto il prezzo, da integrare con il pacchetto di accessori sempre presente, offerto comunque con un forte sconto (1.990 euro anziché 4.190) rispetto alla somma dei singoli accessori aggiunti.

Rapido 896F - La scheda tecnica
Tipologia: Motorhome - prezzo a partire da:  € 69.800 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 749 cm • Larghezza 235 cm • Altezza 289 cm
Pesi : • 3.075 kg in ordine di marcia • 3.500 kg totale ammesso (optional 3.650/4.400)
Numero posti:  • Omologati: 2+2 • Letto: 2+2

Giorno
Living: • 5 posti a tavola • 2+2 posti viaggio fronte marcia
Bagno: • centrale, wc girevole, lavabo angolare, con doccia separata, oblò per entrambe le parti
Cucina: • fornello: a 3 fuochi  • frigorifero: 149 lt • cappa aspirante: sì (Pack)

Notte
Letto posteriore: • 198x160 cm
Letto basculante: • 191x140 cm

camperlife rivista camperisti recensioni camper Rapido 896Fcamperlife rivista camperisti recensioni camper Rapido 896F

MECCANICA: Fiat Ducato 33 Light Euro 6 passo 4.035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 130 cv (opt. 2.300 cc 150/177 cv)  • Trazione: anteriore • SCOCCA: struttura Novatech con pareti, tetto e sottoscocca in poliestere 100% - isolamento Styrofoam • SPESSORI: n.d. • GAVONI:  posteriore passante porta Dx 110x87 cm, porta Sx 70x87 cm - portabombole 2 posti da 11 kg con Duo Control • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: Stufa Truma Combi 6 kW a gas • Elettricità: centralina elettronica con check batteria, serbatoi acque illuminazione a Led 100% anche indiretta luce veranda a Led • gradino elettrico 2 prese 230v • 4 prese 12v 3 prese usb • Acque: Serbatoio acqua potabile 120/20 lt Serbatoio acque grigie 120 lt Serbatoio wc 17 lt.

 

Autore: 
Alessandro Cortellessa
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
30-03-2018
Data Pubblicazione: 
30-03-2018