Rapido 604 FF I Test di CamperLife

Uno sciccoso semintegrale, compattissimo nelle misure ma con grandi spazi nella zona giorno, che farà innamorare le coppie in cerca di un veicolo agile come un van ma rifinito e con i servizi di un camper con cellula. Eccezionale la portata utile

Bomboniera per due
Il marchio Rapido ha festeggiato lo scorso anno l’importante traguardo dei 55 anni di vita sottolineandolo con due versioni speciali (696 FF e 8096 dF) che hanno attirato tanta curiosità alle fiere per l’allestimento superiore che portavano in dote. Ma per vivacizzare la storica data non ci sono stati solo i festeggiamenti dell’anniversario. Nella nuova stagione 2017 di Rapido, infatti, si contano ben nove nuovi layout, comprendendo le versioni speciali, che sono stati presentati durante i saloni di fine estate con proposte che vanno dai van agli integrali di alta gamma. Guardando alla tecnica, tra le innovazioni comuni a tutta la produzione la principale ha riguardato la nuova struttura delle cellule denominata Nova Tech: in poliestere al 100%, anche sotto al pavimento sul lato che guarda la strada contro agenti atmosferici, pietrisco e sale, presenta finitura rinforzata in gelcoat sull’esterno specie contro i dannosi raggi UV. Inoltre il poliestere è stato utilizzato anche nel lato interno degli sportelli per una maggiore resistenza ai piccoli urti, insieme all’ottimizzazione delle strutture del telaio per un maggior carico utile. Gli interni sono stati rinnovati con arredi luminosi e dalle tonalità calde e ricevono il nuovo ambiente Castello (ha sostituito il Montalcino) oltre a nuove tappezzerie, che è possibile scegliere in tante varianti. Aggiornamenti anche per le cucine, tutte con stivaggio con cassetti. Tra le novità nei layout, questo 604 FF: ricordiamo, per spiegare le sigle dei tanti modelli Rapido, che dF sta per double floor (doppio pavimento) e FF sta per For Family o For Four (per quattro, con letto basculante). Come per tutti i produttori che utilizzano il Ducato Fiat, l’intera produzione Rapido 2017 viaggia sui nuovi Euro 6, da 130 a 180 cavalli, tutti con motore 2.300 cc. Questo semintegrale ultra compatto in meno di 6 metri (5,94 m per la precisione) offre un maxi lounge con ben sei posti a tavola, un’ampia e comoda cucina posteriore ad angolo con il bagno sempre in coda affiancato e un comodo letto basculante matrimoniale centrale che scende sulla dinette, che a sua volta può diventare il secondo matrimoniale per altri due posti letto. Un semintegrale più piccolo di molti van, che sarà amato da coppie che cercano comfort ma ingombri facilmente gestibili, pur sacrificando qualcosa sugli spazi del gavone. Agile come un furgonato ma comodo come un profilato, questo 604 FF è una scelta insolita ma molto in linea con le richieste del mercato che sta privilegiando le forme compatte.

camper camperlife recensioni Rapido 604 FF semintegrale

Esterni
Così compatto, il Rapido 604 FF perde un po’ di slancio sulla linea di fiancata, sembrando più alto di come siamo abituati a percepire, anche se di fatto si tratta solo di un effetto ottico dovuto alla lunghezza ridotta e allo sbalzo posteriore molto corto: l’altezza infatti è simile se non addirittura inferiore a molti altri profilati. Il frontale è molto classico, con il logo della casa che campeggia sul cupolino dotato di sky-roof mentre la parte che ci sembra più azzeccata è la coda; alleggerita dalle decal convergenti e dai sottili gruppi ottici a LED inseriti in due carterini di colore rosso che si sposano bene con il paraurti grigio, dove sono collocati due faretti più grandi di retromarcia e retronebbia.

Scocca
La struttura, realizzata come innovazione per la stagione 2017 con la nuova tecnica denominata Nova Tech, prevede un telaio con ossatura in poliuretano, immarcescibile e praticamente eterno, mentre pareti, tetto e pavimento sono in poliestere (che vanta ottime proprietà meccaniche di resistenza ai piccoli urti, alle intemperie e al sale sulle strade in camper camperlife recensioni Rapido 604 FF semintegraleinverno). La coibentazione è affidata al pregiato Styrofoam per una superiore tenuta agli sbalzi termici. Una protezione rinforzata all’esterno, specie contro i deleteri raggi solari responsabili dell’ingiallimento, è data dalla finitura lucida esterna realizzata con una resina Gel-Coat ad alta tecnologia che garantisce maggiore longevità e durata nel tempo, mantenendo brillante la verniciatura.

Meccanica
Per tutta la gamma Rapido la base meccanica è data dal Ducato Fiat, per alcuni modelli come questo 604 con il telaio della casa torinese, mentre su altri profilati e su parte degli integrali la base telaistica è quella Al-Ko. Motore di base il classico 2.300 cc da 130 cavalli, adeguata al veicolo che parte da un peso a vuoto decisamente contenuto di soli 2.830 kg. In opzione, ovviamente, le due classiche motorizzazioni da 150 cv o da 177 cv. L’allestimento di base della cabina comprende sedili girevoli con poggiatesta e doppio bracciolo, paraurti in tinta, alzacristalli elettrici, predisposizione autoradio, airbag guidatore, climatizzatore manuale. Per accessoriare al meglio la cabina è poi previsto il Pack Select che comprende quasi tutto il resto che siamo soliti cercare come rifinitura ormai standard: sedili regolabili in altezza, cruise, airbag passeggero, retrovisori con sbrinamento e anche una pregiata autoradio Pioneer doppio din con comandi al volante.

camper camperlife recensioni Rapido 604 FF semintegralecamper camperlife recensioni Rapido 604 FF semintegrale

Interni
Decisamente ben rifinito e arredato questo semintegrale, come tutti i Rapido, azienda che vanta una tradizione invidiabile grazie all’impronta lasciata da Costant Rousseau, fondatore del marchio ed esperto ebanista. Colori caldi e accoglienti, tappezzerie rifinite in pelle per ampi tratti, legno di acero massiccio per gli arredi sottolineati da profili cromati e spazzolati. Due i tipi di ambienti previsti: finitura Castello (quella che equipaggia il modello del test di queste pagine) o Elegance, da associare con ben 10 tipi di tessuti e pelli disponibili.

Cucina
Uno spazio che sembra dedicato più ai gourmet che a un veicolo ricreazionale per quanto è grande e ricco, specie se lo correliamo alla misura esterna del camper. Sicuramente, tanta parte di un bel viaggio è data oggi anche dalle esperienze enogastronomiche e su questo Rapido 604 c’è spazio e modo per cucinare alla grande. Il piano forma una L allungata dove trovano posto il classico lavello a vasca tonda nell’angolo e un bel fornello a tre fuochi in linea ma lo spazio che resta per operare è davvero enorme, tra i più grandi che ci sia capitato di vedere. Sopra, tre enormi pensili a doppio sportello ciascuno danno uno spazio notevole per riporre davvero di tutto, mentre sotto svariati cassetti danno modo di stivare stoviglie e pentole con ampio margine. Il modello che vedete qui in foto aveva montato anche il forno da ben 28 litri con grill, opzionale, per completare una cucina a prova di cuoco! Il frigo da 135 lt è a destra con selezione automatica della fonte di energia e altri due vani di stivaggio sia sopra che sotto. Con l’opzione Pack Select, anche la cappa aspirante è di serie.

camper camperlife recensioni Rapido 604 FF semintegralecamper camperlife recensioni Rapido 604 FF semintegralecamper camperlife recensioni Rapido 604 FF semintegrale

Toilette
Piccola ma grande allo stesso tempo. Sfruttare lo spazio senza sacrificare troppo l’agibilità è una scommessa vinta da Rapido su questo compattissimo 604 FF. Il bagno si presenta piuttosto ampio, compatibilmente con gli ingombri esterni del camper, con la doccia (con la parete decorata con motivi floreali) il cui piatto è il pavimento stesso della toilette, il wc fisso a parete e il lavabo sollevabile che resta chiuso alle spalle del water quando non in uso: una soluzione molto pratica che consente il giusto spazio per muoversi con disinvoltura e usufruire dei servizi senza ridurre la comodità, anzi addirittura il lavello risulta più grande di molti modelli fissi. La ventilazione è affidata al grande oblò sul soffitto.

camper camperlife recensioni Rapido 604 FF semintegrale

Posti letto
Quattro i posti letto globali di questo semintegrale molto compatto, ma che vengono giustamente descritti da Rapido come 2 + 2 (letto basculante sopra e da preparare sulla dinette sotto), anche se immaginiamo facilmente che questo veicolo sarà preferito dalla coppia che vuole sfruttare al massimo il comfort dell’unico ambiente tutto a giorno. Il grande matrimoniale, che scende con comando elettrico, ha rete a doghe e materasso in schiuma Bultex e non impedisce l’uso della porta anche quando abbassato.

Gavoni
Su una lunghezza di appena 5,94 m era naturale non potersi aspettare gavoni grandi o garage: Rapido ha pensato però a una soluzione alternativa e decisamente inconsueta nel panorama dei veicoli ricreazionali di oggi. Una sorta di gavone verticale che si apre nel fianco sinistro del camper, largo in basso e più stretto in alto ma che consente di camper camperlife recensioni Rapido 604 FF semintegraleriporre anche oggetti lunghi, purchè sottili, come gli sci. Raggiungibile anche da dentro tramite uno degli sportelli degli armadi interni, risulta comodo per quei pacchi pesanti come ad esempio l’acqua minerale che può essere agevolmente riposta da fuori e poi comodamente prelevata senza scendere. Il classico gavone per due bombole si trova invece nella posizione solita in basso sul lato passeggero.

Impiantistica
Piuttosto completa la dotazione di questo Rapido 604 FF che utilizza una stufa Truma Combi da 4 kW per il riscaldamento, corredata dal comando CP Plus e sensore anti-crash per l’uso anche in viaggio. Completamente a LED l’illuminazione e ben dotato l’impianto elettrico, con prese a 230 v (anche esterna), prese a 12 v e una presa usb. Non mancano poi il porta tv e finiture pregiate in cucina come la cornice della finestra retroilluminata e dettagli come il rubinetto in ottone cromato con cartuccia in ceramica. Volendo poi accessoriare davvero in maniera definitiva il veicolo, Rapido propone il Pack Select che completa lussuosamente il quadro sia della cellula che della cabina.

L’Opinione di CamperLife
Un semintegrale che più compatto non si può, addirittura più corto di molti van, piccolo e sciccosissimo per chi cerca un grande spazio abitabile diurno, unito a una robusta cucina da veri gourmet ma restando su misure esterne minime con tutti i vantaggi del caso. Pur se tecnicamente previsti fino a 4 posti, in realtà questo Rapido 604 FF ci sembra una bomboniera dedicata alla coppia, amante di viaggi in città e paesi ricchi di tradizione e, perché no, tanta enogastronomia, agile per muoversi in località che probabilmente sono caratterizzate da spazi ridotti ma tanta storia tra strade più tortuose e impianti cittadini di stile antico. Un camper molto rifinito, che con il Pack Select proposto in opzione è dotato praticamente di tutti gli accessori, compatto nelle misure ma anche nei pesi così da lasciare un margine notevole di carico (ben 670 kg) senza il patema d’animo di sforare i canonici 35 quintali, vera mannaia che sempre più spesso condiziona l’uso dei veicoli ricreazionali. Piccolo è bello, sembra essere il più recente mood delle preferenze di acquisto in tutta Europa, e Rapido ha proposto un mezzo con specificità molto interessanti.

Rapido 604 FF - La scheda tecnica
Tipologia: Semintegrale - prezzo a partire da: Euro 57.800 f.f. 
Dimensioni: • Lunghezza: 594 cm • Larghezza: 235 cm • Altezza: 276 cm
Pesi : • 2.830 kg in ordine di marcia  • 3.500 kg totale  (3.650 optional)
Numero posti:  • Omologati: 4 • Letto: 2+2 • Viaggio frontemarcia: 4

Giorno
Living: • 6 posti a tavola • 4 posti viaggio fronte marcia
Bagno: • posteriore, laterale, con lavello ribaltabile, wc fisso e doccia integrata con piatto a pavimento
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 135 lt • cappa aspirante: si (Pack Select)

Notte
Matrimoniale basculante: • 195x135 cm
Letti dinette: • 208x135 cm

camper camperlife recensioni Rapido 604 FF semintegralecamper camperlife recensioni Rapido 604 FF semintegrale

MECCANICA: Fiat Ducato X290 Euro 6 - passo 3.800 mm • CILINDRATA: 2.3 lt 130 cv (opt. 150/180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: struttura Novatech con assenza totale di legno, telaio in poliuretano, pareti, tetto e pavimento in poliestere, coibentazione in polistirene estruso (styrofoam) • SPESSORI: pareti 33 mm tetto 33 mm  pavimento nd • GAVONI: lato sinistro, verticale, con porta 162x45 cm • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: stufa Truma Combi 4kW con sistema anti-collisione per l’utilizzo in viaggio - alimentazione gas con gavone per due bombole • Elettricità: pannello controllo digitale - illuminazione full LED anche d’ambiente presa 230v esterna •  2 prese 230v interne •  3 prese interne 12v 1 presa usb 5v • Acque: serbatoio acqua potabile 120 (20) lt •  acque grigie 90 lt acque nere 19 lt

camper camperlife recensioni Rapido 604 FF semintegralecamper camperlife recensioni Rapido 604 FF semintegrale

 

Alessandro Cortellessa