Quale camper scegliere: Mansardato o Semintegrale?

Il quesito dei lettori di CamperLife con la risposta dei nostri esperti. Quale camper scegliere: Mansardato o Semintegrale?

La domanda

Spettabile redazione, dopo aver noleggiato due camper insieme ad una coppia di amici per un weekend, devo dire che con mia moglie siamo rimasti entusiasti dell’esperienza. Stiamo quindi pensando all’acquisto di un buon usato per cominciare la nostra avventura camperistica, amando molto la vita all’aria aperta e la libertà che il camper consente nel girovagare per turismo. Da neofiti, abbiamo però un grosso dubbio, che non siamo riusciti ancora a fugare anche leggendo la vostra rivista: meglio un mansardato o un semintegrale? Questo perché, durante il weekend con gli amici abbiamo avuto modo di vedere, ed indirettamente testare, entrambe le opzioni, dato che la coppia di amici aveva noleggiato un mansardato avendo figli. Noi attualmente siamo solo in due, ma non è escluso l’arrivo di bambini in un prossimo futuro. Cosa ci consigliate? (F.to Renato e Patrizia)

La risposta

Caro Renato, i consigli che possiamo darle probabilmente non faranno che aumentare i vostri dubbi. La scelta di un genere di camper è data sì da elementi tecnici ma anche, e soprattutto, da valutazioni personali. Il mansardato vanta una cubatura interna decisamente più ampia, cosa che lo rende in genere più arioso nella vivibilità; conta poi almeno 4 posti letto sempre pronti grazie al matrimoniale in mansarda e ai letti in coda (a castello, gemelli o matrimoniale, generalmente di tipo trasversale), e questo fatto ne rende estremamente comodo l’uso diurno e notturno (se qualcuno vuole fare colazione mentre gli altri dormono ancora non ci sono problemi).

Di contro, il mansardato è decisamente più alto nella sagoma esterna, e l’altezza di oltre tre metri, capita spesso, può essere ostativa o più costosa in tanti frangenti (ponti, traghetti); i consumi sono maggiori vista la maggiore resistenza aerodinamica, la stabilità al vento laterale è minore vista la sagoma più grande e il baricentro più alto. Il semintegrale invece, vista la profilatura a cuneo, è decisamente più performante su strada, consuma meno, è più stabile e meno sensibile al vento, e, a detta di molti, anche più bello a vedersi vista la linea più slanciata.

La cellula, almeno per come va affermandosi adesso in prevalenza, conta anche qui 4 posti letto sempre pronti: matrimoniale o letti gemelli in coda e letto centrale basculante, spesso a comando elettrico (comodissimo). Il vero problema di questa soluzione è che il letto centrale, quando è in uso, calando sulla verticale della dinette, limita o impedisce del tutto l’uso del tavolo (pensi a chi sta cenando ancora e a chi su quel letto vuole andare a dormire, ad esempio).

Il semintegrale è sicuramente imbattibile per comodità e guidabilità

Inoltre, in moltissimi casi, giocoforza, va a ingombrare la porta della cellula, tutta o in parte, rendendo molto scomodo il salire o scendere dal camper quando qualcuno ancora dorme sul basculante. Quindi, come succede spesso nella vita, i pro e i contro sono tanti e si equivalgono in una somma generale che tenga conto di tutte le esigenze. Come consiglio pratico ci sentiamo però di dirle che finché sarete solo una coppia, il semintegrale è sicuramente imbattibile per comodità e guidabilità, magari uno dei più recenti spesso offerti senza basculante, che vantano maggiore luce all’interno visto che non c’è il letto ad oscurare l’eventuale oblò centrale.

Con la famiglia invece, specie con bambini, la soluzione del mansardato, con i letti a castello in coda resta ancora quella privilegiata per avere grande spazio e letti sempre disponibili senza limitare l’uso della dinette.

Tenga presente però che, nella eventuale rivendita futura del camper, il mansardato potrebbe trovare meno facilmente un acquirente. Questo genere di autocaravan infatti sta vivendo, dopo tante stagioni nei decenni passati in cui era il preferito nella stragrande maggioranza dei casi, un lento ma costante declino nei favori del mercato dei semintegrali che, con il pratico letto basculante a comando elettrico, velocissimo nell’uso e molto comodo, lo hanno soppiantato spessissimo nelle scelte del pubblico.

Redazione Camperlife