Qualche ricambio non basta | La posta dei camperisti

Quali ricambi sono indispensabili quando si parte per una vacanza in camper di più giorni? Il nostri Direttore risponde a un lettore.

camper camperlife rivista camperistiCon il nostro Mc Louis McVan 02 acquistato nel 2011 partiremo per un viaggio verso Capo Nord. Io e mia moglie abbiamo già pianificato tempi e tappe, ma gradiremmo avere due consigli su cosa portare come ricambi per la cellula abitativa nell’eventualità di un sempre possibile imprevisto. Grazie e complimenti per la rivista.
Massimo e Manuela Treviso

Nonostante una corretta manutenzione e i più attenti controlli i guasti, le rotture e i malfunzionamenti sono inconvenienti da mettere in preventivo e in alcuni casi possono compromettere anche seriamente la vacanza. Se poi si considera che non sempre durante il viaggio è facile reperire ciò che si è rotto, vuoi perché non esistono centri vendita o il periodo potrebbe coincidere con la chiusura estiva, allora è bene provvedere rifornendosi di qualche ricambio. Non è certo pensabile avere un intero magazzino al seguito, però alcune parti non dovrebbero mai mancare a bordo di un veicolo ricreazionale. Vediamo quali. Lampadine: praticamente “obbligatorio” avere un kit di lampade adatto alla base meccanica del camper. In questo modo si evitano multe qualora una di loro non dovesse funzionare. Consigliabile averne almeno una di scorta per i vari tipi di faretti e plafoniere di illuminazione interna. Impianto del gas: valutare se portare con sé un regolatore di pressione e un tubo flessibile in gomma. Anche un set di guarnizioni non guasterebbe, così come eventuali raccordi per le bombole di paesi esteri. Sigillanti: da portare un tubetto di sigillante poliuretanico ottimo sui camper per finestre e altre situazioni non troppo critiche e un rotolo di sigillante butilico come il Terostat da impiegare nei punti più critici, come la sigillatura di giunzioni tetto/parete o per gli oblò sul tetto. Pompa dell’acqua: quella a immersione delle caravan costa poco e conviene averne una di scorta, mentre quella a pressostato costa un centinaio di euro. Da valutare se dotarsi di una di scorta, ricordando che la sua rottura pregiudica irrimediabilmente la vacanza. Cerniere e serrature: quelle della cellula è più raro che si rompano, mentre quelle dei mobili sono più delicate e possono andare incontro ad inconvenienti. Il loro costo è abbastanza contenuto e può valere la pena di averne una di scorta. Per un discorso più approfondito su ricambi e simili da prevedere in caso di lunghi viaggi non perdetevi i prossimi numeri.

 

 

Redazione Camperlife