Tu sei qui

Problemi di assetto sul vostro camper? Le soluzioni VB Suspension

Le sospensioni della VB contribuiscono a migliorare la stabilità e il piacere del viaggio dei nostri camper. Molte le novità presentate recentemente dall’azienda olandese, specialista nel settore

La stabilità, la guidabilità, la tenuta di strada e il comfort del camper sono tutti elementi indissolubilmente legati al buono stato di salute delle sospensioni che, come abbiamo già più volte illustrato, rappresentano l’anello di sospensioni camper camperlife ammortizzatori vb suspensioncongiunzione tra la strada e le sue asperità e le forze dinamiche che governano la marcia di qualsiasi veicolo. Tra gli specialisti dei sistemi integrativi o di ricambio del settore autocaravan VB Suspension è uno dei principali e più conosciuti, diffuso con un'ampia rete vendita in tutta Europa (ma anche nel mondo) e con una filiale che fa da distributore in Italia, la Agile srl di Milano. La gamma comprende sistemi dedicati a tutte le basi telaistiche attualmente in circolazione, con kit pensati per specifici modelli e carichi. Quattro le linee di prodotto principali: sospensioni ad aria integrali (VB-full air) che sostituiscono quelle esistenti; sospensioni ad aria integrative (VB-Semiair sospensioni camper camperlife ammortizzatori vb suspensione VB-colair) che integrano i sistemi già esistenti sul veicolo con molle ad aria per l’asse posteriore o per gli ammortizzatori anteriori; molle elicoidali o a balestra rinforzate (VB-coilspring), destinate a supportare i veicoli che viaggiano spesso molto carichi, per far ritornare alla corsa originale le sospensioni o addirittura allungarla; parti speciali, come barre stabilizzatrici e ammortizzatori rinforzati. Al Salone del Camper, VB ha presentato alcune interessanti novità che vediamo qui di seguito nel dettaglio e che potevano essere provate con un apposito furgone che ne era equipaggiato, in sosta nel grande parcheggio dietro ai padiglioni e a disposizione del pubblico che volesse testare dal “vivo” con un breve giro nell’area.

Kit aggiornamento VB
Un nuovo kit di aggiornamento delle sospensioni per tutti i camper su telaio Fiat, Citroën o Peugeot (X250/X290), dal 2006 in poi. È previsto in due forme: o il solo sospensioni camper camperlife ammortizzatori vb suspensionaggiornamento degli ammortizzatori anteriori mantenendo le molle originali, oppure disponibile anche come sistema completo denominato VB-FSD strut per l’asse anteriore e VB FSD schock absorber per l’asse posteriore. Il kit completo, vendibile anche separatamente per singolo asse, combina molle e ammortizzatori più performanti e dotati di tecnologia FSD (acronimo di Frequecy Selective Damping - brevettata) che, con l’aggiunta di una valvola speciale, consentono di variare la forza di smorzamento, adattandola al variare delle condizioni di strada e carico senza l’ausilio dell’elettronica, mentre le molle rinforzate aiutano la parte frontale del camper a restare più alta e in assetto. Stabilità migliorata, ridotti rollio e beccheggio, minori vibrazioni, marcia più confortevole sono i principali vantaggi offerti dal sistema. La tecnologia FSD (disponibile appunto anche solo come aggiornamento degli ammortizzatori) coniuga il bisogno di avere allo stesso tempo più ammortizzazione, e quindi riducendo gli effetti dinamici della sospensione, e maggiore stabilità e rigidità che migliorano la tenuta di strada, il tutto in maniera oleodinamica, senza pertanto dover ricorrere alla complessità dell’intervento elettronico.

sospensioni camper camperlife ammortizzatori vb suspension

VB-Levelair
Si tratta di un nuovo sistema di regolazione delle sospensioni VB-Semiair (molle ad aria di supporto a sospensioni già esistenti) che ne integra il controllo di altezza in maniera completamente automatica e nello stesso momento indipendente. Semplice da installare, realizzato con componenti di alta qualità e lunga durata, il kit è disponibile sia come sistema completo che come estensione universale dei sistemi VB-Semiair. La guidabilità viene migliorata in maniera costante, anche con carico variabile; l’altezza di viaggio risulta regolare (nei limiti del sistema). Il kit, con impostazioni non modificabili dall’utente, viene venduto in confezione “Plug & Play” pronto ad essere montato con tutti i componenti necessari per l’applicazione richiesta. Optional il solo DriveSafe, che indica lo stato in cui si trova il sistema.

A proposito di VB Suspension
VB Suspension è uno dei più importanti costruttori di sospensioni ad aria nel settore dei veicoli commerciali, entrato da anni anche nel settore derivato degli autocaravan. L’azienda madre nasce in Olanda nel 1993 come VB-Technieck, quando Iginio Voorhorst e Eric Bruil lanciarono l’idea di sviluppare sospensioni ad aria anche per veicoli commerciali leggeri: al tempo questo tipo di ammortizzatori era disponibile solo per camion per trasporto pesante. Il progetto era molto semplice nelle sue caratteristiche di base: realizzare un sistema efficace, di alta qualità, ad un prezzo ragionevole e soprattutto che fosse di facile installazione (quasi un plug and play come si dice oggi) e non richiedesse interventi complessi di montaggio o necessità di tagliare o adattare parti del veicolo cui era destinato. I prodotti della VB ebbero un buon successo attraverso tutta l’Europa tanto che l’azienda cambiò nome nel 2005 adottando l'attuale VB-Suspension e immediatamente dopo vennero create le prime filiali di un vero e proprio network, prima in Francia, poi nel Regno Unito e successivamente in Germania. In Italia i prodotti VB Suspension sono distribuiti dalla Agile srl, sempre presente da anni con propri stand a tutte le principali fiere di settore.

Info e contatti
VB Suspension
Per l’Italia: Agile srl
tel. 347/0574146 - marco.novelli@vbairsuspension.it - www.vbairsuspension.it

 

Il furgone equipaggiato con sistema completo di sospensioni ad aria della VB Suspension in prova nei parcheggi del Salone di Parma

Autore: 
Alessandro Cortellessa
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
06-02-2018
Data Pubblicazione: 
06-02-2018