Premio Life di Bürstner Caravan a Misura di Famiglia

La gamma delle caravan Bürstner è una delle più estese e articolate del mercato; all’interno di essa, la famiglia Premio, una delle best seller della azienda di Khel, rappresenta un valore sicuro e affidabile ed è presente da tanti anni in listino, contribuendo al notevole successo di Bürstner in questo segmento. Le tre gamme che la compongono, Premio Life, Premio e Premio Plus hanno in comune un rapporto qualità/prezzo interessante, un equipaggiamento completo e un peso ridotto.  Per la stagione 2019 presenta due nuovi layout per le famiglie: la 490 TK che vedete in queste pagine, della gamma Premio Life, e la 550 TK che appartiene invece alla linea Premio. Il modello 490 TK completa la gamma di caravan Premio Life lanciata da Bürstner la stagione scorsa. Questo modello propone una configurazione familiare compatta, con una larghezza totale di 2,10 m, e vanta un peso estremamente ridotto, di soli 960 kg, trainabile anche con un’auto di piccole dimensioni. I numerosi spazi per riporre oggetti, la grande dinette con possibilità di sedersi di fronte con tavolo a scomparsa e le soluzioni per dormire (sei posti standard ma fino a 7 posti con l’opzione del letto a castello triplo) lo rendono il modello ideale per famiglie che desiderano spazio e comfort a bordo senza eccedere nel budget. Una caravan compatta ma non troppo, ampia e comoda e a misura della più classica delle famiglie, due adulti e due bambini, ma con la possibilità di espandere facilmente i posti letto. Inconsueta la dinette, con divanetti vis a vis, quasi un richiamo alla attualissima configurazione di molti camper, e la soluzione pratica del tavolo a scomparsa sotto al letto anteriore, che amplia molto lo spazio vivibile quando non è necessario. 

Living

Decisamente spazioso, grazie all'inconsueta soluzione del tavolo a scomparsa della dinette a divani contrapposti, lascia ampia libertà di movimento pur con una pianta che all’interno arriva a 5,21 mt di lunghezza totale. Sia gli schienali delle sedute che i pensili sono dotati di spazi di ventilazione per evitare i deleteri effetti della condensa. La tappezzeria prevede quattro tessuti per i sedili e cinque per gli schienali tra cui scegliere l’abbinamento preferito: sul modello in foto era presente la combinazione Umbra/Basco.

Cucina

Compatto e funzionale, il blocco cucina di questa Premio Life 490 TK è semplice ma completo: un piano relativamente ampio, che prevede il fornello a tre fuochi e il lavabo in un’unica stampata in acciaio, il frigo sotto lavello da 90 lt con 9 dedicati al freezer. Lo spazio di stivaggio è affidato ad un grande cassetto (con chiusura soft-close) e un mobiletto in basso, mentre in alto un pensile a tutta larghezza “copia” tutta la lunghezza del piano cucina e ospita due potenti faretti a led inseriti in simpatici alloggiamenti a forma triangolare opportunamente orientati verso l’area di lavoro.

Toilette

Posizionata nella parte posteriore, a fianco dei letti a castello, la toilette di questa caravan è compatta, sviluppata intorno al pavimento che fa da piatto doccia. A sinistra il wc a cassetta, di fronte il grande lavabo con doppio specchio, anche laterale, alloggiato in un elegante mobiletto in legno e con il rubinetto che fa anche da soffione per la doccia (se opzionato il pacchetto relativo). Due vani a giorno sono sulla parete sinistra sopra al wc, mentre la ventilazione è assicurata da un oblò in alto sul soffitto ma la finestra può essere richiesta tra gli accessori opzionali. La doccia non è prevista in primo impianto ma può ovviamente essere richiesta in opzione con un pacchetto che comprende il piatto, il rubinetto con flessibile e la tenda.

Posti letto

Ben sei i letti di serie per questa caravan familiare relativamente compatta, con i classici quattro adatti alla moderna famiglia sempre pronti: il matrimoniale anteriore per i genitori e i letti a castello posteriori per i figli, separabili con una tenda scorrevole. I letti fissi hanno reti con doghe in legno e prevedono materassi in schiuma a freddo a cinque zone differenziate (EvoPoreHRC), mentre gli ulteriori due posti letto sono da preparare sulla dinette che diventa un secondo matrimoniale. Un settimo posto letto è disponibile in opzione con il letto a castello triplo.

Gavoni

Grande spazio disponibile nel gavone sotto al letto anteriore, dove si inserisce il piano del tavolo quando non è in uso, ampliando lo spazio del living ma limitando parzialmente l’accesso nel gavone stesso dall’alto; in ogni caso, sono previsti anche due comodi sportelli per l’accesso dall’esterno su entrambi i lati della caravan. Disponibili anche ulteriori gavoni sotto ai divanetti della dinette, più il classico gavone esterno anteriore, che prevede l’alloggiamento delle bombole, della ruota di scorta e del serbatoio rimovibile delle acque grigie (entrambi accessori opzionali). Ulteriore spazio è previsto sotto al letto a castello basso.

Impiantistica

Una dotazione correlata alla fascia di prezzo e alla vocazione smart per questa caravan, che si posiziona in una fascia di “entry-level” sul mercato, pur con alcune concessioni anche ad un livello superiore: comprende la stufa Truma S 3004, luce veranda a led, prese a 230 v. Tre pacchetti opzionali sono previsti per accessoriare al meglio questa Premio Life 490 TK: il primo dedicato prevalentemente allo chassis con lo stabilizzatore AL-KO AKS 3004, un serbatoio acque chiare da 44 lt, supporto ruota di scorta e altri accessori; il secondo dedicato alla cellula con zanzariera, oblò Midi Heki, Truma Terme e termoventilazione e Midi Heki; l’ultimo, già accennato nella sezione toilette, che comprende tutto quello che riguarda la doccia. 

SCHEDA TECNICA GIORNO 
LIVING 
• 6 posti a tavola 
TOILETTE 
• posteriore, laterale, con lavabo angola- re, wc a cassetta estraibile, oblò, doccia con piatto a pavimento 
CUCINA 
• Fornello: a 3 fuochi 
• Frigorifero: lt. 90 (9 freezer) 
NOTTE 
LETTO ANTERIORE 
• 189 x 152 cm 
CENTRALE 
• 188 x 122 cm 
LETTI POSTERIORI CASTELLO 
• 190 x 63 e 192 x 71 cm 

Alessandro Cortellessa