Pilote P 716 P Essentiel | Colpo d'occhio sul camper

Questo semintegrale è uno dei best seller della casa e si presenta per la stagione 2017 con tutti i miglioramenti apportati alla gamma e con piccoli ma significativi interventi sul modello. Il risultato? Una comodità e una fruibilità ancora migliori

Comfort alla francese
Dopo due anni in crescendo sul mercato italiano, che ha visto Pilote incrementare sensibilmente le vendite, per il 2017 la casa francese ha proposto un rinnovamento più ragionato rispetto al periodo 2015/16 in cui lanciò un ampliamento di gamma verso le misure compatte. Le principali novità della nuova stagione, su cui l’azienda ha investito molto lavoro, hanno riguardato il nuovo frontale dei motorhome Galaxy, con migliore isolamento termico e acustico e visibilità ampliata.

camper camperlife rivista camperisti recensioni camper Pilote P 716 P Essentiel

Passando ai semintegrali due le nuove piante (P650U e G650U) con lounge posteriore appunto con forma a U. Poi tanti interventi su dettagli comuni a tutta la gamma, come nuovi interni cabina, nuovi parasole, ottimizzazione del raccordo con la cellula, nuovi spazi di stivaggio e area tecnica centralizzata, nuovo pannello di comando nelle versioni Essentiel, nuove cucine per le linee 600 e 700 con maggior spazio, tagliere, portaspezie ed estensione, nuove configurazioni dei letti posteriori con l’aggiunta di prese usb doppie. Passando al modello oggetto di questo test, il Pacific 716 P, uno dei quattro best seller della casa per la stagione 2015/16 con maxi salotto centrale e letto alla francese con bagno laterale in coda, si presenta rinnovato per il 2017. Oltre agli interventi comuni alla gamma dei profilati appena accennati, è stato oggetto di alcuni miglioramenti come la scomparsa dello scalino sul pavimento, nuove rifiniture del tavolino e braccioli sulla dinette. Un profilato ampio e comodo, molto fruibile per la parte notte grazie al letto alla francese posteriore di altezza minima e il basculante che ora scende ancora più in basso, con un camper camperlife rivista camperisti recensioni camper Pilote P 716 P Essentielliving gigantesco e la dinette che sembra un salotto. Un veicolo che all’occorrenza sa diventare adatto anche a famiglie numerose, visti i due posti letto in opzione che portano il totale a sei, e che sceglie di ridurre la cubatura del gavone posteriore per dare spazio a una pianta che comunque trova ancora tanti estimatori. Proposto in due differenti allestimenti, Essentiel (qui in foto) e Sensation, offre comunque un ottimo livello di finitura e accessoristica anche nella versione “base”, con arredi pregiati e quel tocco di charme che spesso i mezzi di origine transalpina portano in dote nel dna.

Meccanica
Tutta la gamma Pilote è basata sulla meccanica Fiat Ducato, con la variante del telaio Al-Ko per gli integrali Galaxy, mentre questa linea P (Pacific), ossia i semintegrali, utilizza il pianale Fiat con portata fino a 35 quintali (o 36,5 quintali in questo caso). Motore standard è il 2.300 cc da 130 cv, ma sono ovviamente disponibili in opzione le più potenti versioni da 150 o 180 cavalli, sempre con motore 2.300 come tutti gli Euro 6 a partire da questa stagione, oltre alla possibilità di avere il telaio Heavy per l’aumento di peso fino 42,5/44 quintali. Decisamente buona la rifinitura della cabina pur in questa versione Essentiel: sono di serie chiusura centralizzata, airbag lato guida, luci diurne a LED, climatizzatore manuale, specchietti elettrici e sbrinanti, fodere sedili, predisposizione radio con precablaggio per gli altoparlanti (sia cabina che cellula).

camper camperlife rivista camperisti recensioni camper Pilote P 716 P Essentielcamper camperlife rivista camperisti recensioni camper Pilote P 716 P Essentiel

Living
Più che un living si può parlare qui di un vero e proprio salotto, con la enorme dinette che si sviluppa con pregiati divanetti su tre lati e con i sedili cabina che chiudono il cerchio per avere la possibilità di ospitare al tavolo addirittura fino a 7/8 persone. Grande spazio anche davanti alla cucina che diventa un comodo disimpegno che può essere separato dalla coda con una porta scorrevole, rendendo tutta l’area con la dinette una vera e propria zona giorno. Molto pregiate le rifiniture e la lucidatura dell’arredo a specchio, con la ben distribuita illuminazione a LED e il motivo estetico di rifinitura sotto al letto basculante che disegna una sorta di grande ellissi.

Cucina
Centrale, con forma a L appena abbozzata, offre un piano di buone dimensioni corredato del classico lavello a vasca tonda e il fornello a tre fuochi in linea, cosa che lascia spazio abbondante di lavoro. Ben quattro i cassetti sotto, organizzati con portaposate e portabottiglie, mentre un unico pensile di grandi dimensioni si trova in alto, corredato di potenti luci a LED. Il frigo da 149 lt di cubatura si trova sulla parete opposta, rifinito nella classica elegante livrea lucida e dotato di freezer separato.

camper camperlife rivista camperisti recensioni camper Pilote P 716 P Essentielcamper camperlife rivista camperisti recensioni camper Pilote P 716 P Essentielcamper camperlife rivista camperisti recensioni camper Pilote P 716 P Essentiel

Toilette
Il layout del bagno posteriore, posizione classica quando abbinata al matrimoniale alla francese, risulta piuttosto spazioso e offre un buon disimpegno tra gli impianti: la doccia integrata è in coda con la sua cabina, al centro il sedile wc mentre il lavello è sulla destra appena entrati, tutti con il giusto spazio tra loro per renderne comodo l’uso. In alto a parete lo specchio, un armadietto e i faretti a LED completano l’arredo in legno con alcuni vani a vista oltre al classico vano sotto al lavabo. La ventilazione è affidata al solo oblò centrale.

camper camperlife rivista camperisti recensioni camper Pilote P 716 P Essentiel

Posti letto
Quattro i posti letto standard per questo semintegrale, che possono diventare ben 6 con l’opzione per rendere la dinette un letto doppio. Sia il letto posteriore alla francese che il basculante centrale (a comando elettrico) sono di buone dimensioni e di comodo uso. Il matrimoniale basso posteriore, con la classica rete a doghe, sarà particolarmente gradito a coppie più avanti negli anni vista l’altezza davvero ben accessibile. Il basculante, oltre a scendere molto in basso per una migliore fruibilità, è posizionato in maniera da lasciare completamente agibile la porta della cellula, fatto piuttosto raro in molti profilati ed estremamente gradito. In opzione, come accennato, la trasformazione della dinette in un terzo matrimoniale. I materassi dei letti fissi sono in schiuma Bultex, anche per questa versione “base” Essentiel.

Gavoni
Con il matrimoniale alla francese e il bagno in coda, il gavone principale di questo Pilote è posto sotto al letto, nella parte posteriore destra, accessibile sia da dentro sollevando la rete che da fuori con un ampio portellone a sviluppo camper camperlife rivista camperisti recensioni camper Pilote P 716 P Essentielorizzontale. Riscaldato, è di notevole cubatura e sembra quasi insolito nella forma, obbligata dalla posizione e dal layout del camper: siamo ormai tutti più abituati al classico garage passante, ovviamente più grande. L’accesso esterno, come accennato, è solo sul lato passeggero del veicolo, ma lo sportello di dimensioni molto grandi rispetto al vano consente una comoda manualità per le operazioni di carico e scarico dei bagagli. Sempre sul lato destro anche il gavone per le due bombole del gas posto in posizione ribassata.

Impiantistica
Una dotazione abbastanza sostanziosa equipaggia questo Pilote P 716 P già a partire da questa versione Essentiel, con stufa Truma Combi 4 con pressostato (Crash Sensor) per l’utilizzo in viaggio, frigorifero con gestione automatica delle fonte di energia, illuminazione a LED, prese a 230/12 volt e doppia presa usb, luce d’ambiente sotto al piano cucina, supporto tv con presa 12v. È possibile ovviamente accessoriare e rifinire il veicolo con optional a scelta ma probabilmente, nel caso si desiderasse un allestimento di più alto livello, potrebbe convenire prendere in considerazione la rifinitissima versione Sensation che prevede praticamente già tutto di serie (differenza di listino 5.200 euro).

Pilote P 716 P Essentiel - La scheda tecnica
Tipologia: Semintegrale - prezzo a partire da Euro 55.200 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza: 715 cm • Larghezza: 230 cm • Altezza: 285 cm
Pesi : • 2.995 kg in ordine di marcia • 3.500 kg totale (optional 3.650/4.200/4.400)
Numero posti: • Omologati: 5 • Letto: 4 - 6 (optional) • Viaggio frontemarcia: 5

Giorno
Living: • 6 posti a tavola • 5 posti viaggio fronte marcia (4 versione Sensation)
Bagno: • posteriore, laterale, di ampie dimensioni con doccia integrata, oblò
Cucina: • fornello: a 3 fuochi • frigorifero: 149 lt • cappa aspirante: optional (serie su allestimento Sensation)

Notte
Letto posteriore • 200x140 cm
Letto basculante • 195x135 cm
Letto dinette • 205x140 cm (optional)

camper camperlife rivista camperisti recensioni camper Pilote P 716 P Essentiel

MECCANICA: Fiat Ducato telaio 35 Light Euro 6 carreggiata allargata passo 4.035 mm • CILINDRATA: 2.300 cc 130 cv (opt. 2.300 cc 150 cv/180 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA: struttura isotek con profili in alluminio, tetto in vetroresina, isolamento Styrofoam, pavimento in vetroresina, bandelle in alluminio • SPESSORI: pareti 28 mm tetto 28 mm pavimento 35 mm • GAVONI: posteriore laterale sotto letto con porta solo lato destro sportello 60x117 cm portabombole 2 posti da 13 kg • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: stufa Truma Combi 4 kW a gas con pressostato per utilizzo in marcia • Elettricità: centralina elettronica con check batteria e acque illuminazione a LED 100% luce veranda a LED prese 12/220 V doppia presa usb • Acque: serbatoio acqua potabile: 130 lt (20 in viaggio) serbatoio acque grigie: 95 lt serbatoio wc: 17 lt

camper camperlife rivista camperisti recensioni camper Pilote P 716 P Essentielcamper camperlife rivista camperisti recensioni camper Pilote P 716 P Essentiel

camper camperlife rivista camperisti recensioni camper Pilote P 716 P Essentielcamper camperlife rivista camperisti recensioni camper Pilote P 716 P Essentiel

camper camperlife rivista camperisti recensioni camper Pilote P 716 P Essentielcamper camperlife rivista camperisti recensioni camper Pilote P 716 P Essentiel

 

Alessandro Cortellessa