Tu sei qui

Pilote Foxy Van 600 G | Colpo d'occhio sul camper

Per la stagione 2018 Pilote ha ampliato la gamma dei van, sempre più richiesti dal mercato, aggiungendo l’opzione del tetto sollevabile Pop Up che ne aumenta volumi interni e disponibilità di posti letto

A tutto Volume
Dopo l’ottima stagione 2017, che ha visto un deciso incremento di vendite sull’anno precedente, Pilote ha investito molte risorse per presentare le tante novità della gamma 2018, viste ai saloni di fine estate. Oltre alle importanti modifiche delle strutture e agli aggiornamenti tecnici che hanno riguardato le linee dei semintegrali e motorhome, la casa francese ha raddoppiato l’offerta dei modelli per la gamma dei furgonati, con una crescita delle proposte che sono passate da sei a ben tredici modelli per questa stagione. Un segno inequivocabile del gradimento sul mercato della categoria dei van, sempre più apprezzata in Europa ma da qualche tempo richiestissima anche in Italia, specie sui target giovani e dinamici o viceversa su quelli più maturi in cerca di veicoli agili da guidare e parcheggiare. camper camperlife rivista camperisti furgonato Pilote Foxy Van 600 GDicevamo quindi di ben 13 modelli con sette nuovi layout che sono a listino per la stagione 2018, una gamma completa e rifinita che prevede un solo modello nella “taglia piccola” da 540 cm, sei e sei rispettivamente nelle più richieste misure da 6 metri (gamma 600 con letto/letti matrimoniali posteriori trasversali) e 6,36 mt (gamma 630 con letti longitudinali gemelli) proprie del Ducato Fiat. Per tutti i modelli proposti, oltre alle tante innovazioni e migliorie che vedremo nel dettaglio, l’interessante opzione del tetto sollevabile, detto anche Pop Up, molto richiesta al Nord camper camperlife rivista camperisti furgonato Pilote Foxy Van 600 GEuropa; un accessorio il cui nome ci è familiare per la consuetudine con il Pop Up digitale delle finestre dei siti internet e che nasconde un letto matrimoniale nel soffietto sollevabile, ma comunque compatibile sia con l’installazione dei preziosi pannelli solari che della tenda a veranda sul lato della porta cellula. Una maniera pratica di ampliare i volumi senza aumentare le dimensioni globali del veicolo, da usare solo da fermi in sosta e senza penalizzare la resistenza aerodinamica, a tutto vantaggio dei consumi. Il modello 600 G che vedete in queste pagine è uno dei più classici e richiesti nel suo genere: confortevole letto matrimoniale trasversale posteriore, sollevabile per il trasporto di carichi più ingombrati come le mountain bike, bagno con lavello scorrevole per aumentare la fruibilità della doccia a pavimento, buone rifiniture di base per il modello Standard che diventano ottime nella più completa versione Premium con un aumento del prezzo di circa 1.500 euro. A proposito di prezzi, la politica commerciale di Pilote prevede per tutta la gamma 600 lo stesso listino, a parte appunto l’opzione della vercamper camperlife rivista camperisti furgonato Pilote Foxy Van 600 Gsione Premium, lasciando la più ampia scelta ai clienti in base solo alla pianta desiderata, che fondamentalmente differisce solo per il tipo e la posizione del frigorifero, oltre ovviamente alla consueta ampia scelta di accessori opzionali.

Meccanica
Tutti i modelli Pilote Foxy Van 600, partono dalla versione con 130 cavalli del Fiat Ducato con portata globale di 3.300 kg (3.500 per le versioni 630 o per tutti i modelli se montano come in questo caso il tetto sollevabile) e da una buona dotazione accessoristica che comprende airbag guidatore e passeggero, aria condizionata, ABS, specchietti elettrici con sistema defrost, immobilizzatore elettronico, chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici, luci diurne, sedili regolabili in altezza e girevoli, autoradio 1 din con predisposizione Dab e altoparlanti in cabina. Ovviamente previste in opzione le più potenti versioni da 150 e 180 cavalli o i classici accessori per rendere più grintoso l’aspetto, come i cerchi in lega da 16 pollici. La base colore standard è quella bianca, ma sono disponibili varie tinte metallizzate in opzione.

camper camperlife rivista camperisti furgonato Pilote Foxy Van 600 Gcamper camperlife rivista camperisti furgonato Pilote Foxy Van 600 G

Living
Molto tradizionale nella consueta disposizione della semidinette e dei sedili cabina girevoli, in tinta con la tappezzeria, il living è quello classico dei furgonati; in questo caso però, a veicolo fermo, il tetto sollevato crea ampio spazio e volume in verticale, favorendo la sensazione di vivibilità. Aprendo le cerniere degli oscuranti delle finestre della mansarda si guadagna anche la luce che altrimenti sarebbe sacrificata dall’assenza dell’oblò centrale occupato dal Pop Up del tetto. Il tavolo ampliabile dispone di una parte a scomparsa sotto che può essere aperta per pranzare con maggior comfort. La gamma Van Pilote è offerta in due livelli di finiture: la Premium, visibile nelle foto di questo esemplare del test, ha mobilio in ciliegio, con un’atmosfera più ariosa dai colori chiari e aspetto contemporaneo.

Cucina
Classica come disposizione, come consuetudine nei furgonati, prevede il piano di lavoro, completo di fornello a due fuochi con coperchio in cristallo bruito e lavello in acciaio inox, entrambi con forma rettangolare e di buone dimensioni. Sotto, quattro ampi cassetti e la comoda pattumiera inserita in uno sportello reclinabile, mentre sulla parete a destra è collocata una pratica mensola cromata portaspezie. In alto un pensile abbastanza capiente camper camperlife rivista camperisti furgonato Pilote Foxy Van 600 Gcamper camperlife rivista camperisti furgonato Pilote Foxy Van 600 Gcompleta lo spazio di stivaggio. Il frigorifero è sulla colonna a destra, in questo caso da 80 lt (le varie versioni del modello 600 differiscono soprattutto proprio per il tipo di frigo) con le classiche tre forme di alimentazione (gas, 12v, 22v) a comando manuale.

Toilette
In posizione centrale, prevede il pratico lavello scorrevole che permette un uso più comodo della doccia con piatto sul pavimento e ne condivide il rubinetto. Il wc è di tipo girevole con cassetta estraibile da 17,5 litri. In alto un pensile e un grande specchio con faretti a Led incastonati nella modanatura superiore. Il bagno dispone di una piccola finestra sulla parete esterna, al posto del più classico oblò, e di una porta scorrevole che non limita lo spazio nel corridoio quando aperta.

camper camperlife rivista camperisti furgonato Pilote Foxy Van 600 Gcamper camperlife rivista camperisti furgonato Pilote Foxy Van 600 Gcamper camperlife rivista camperisti furgonato Pilote Foxy Van 600 G

Posti letto
Molto classica la disposizione del letto, il tradizionale matrimoniale trasversale di buone dimensioni (194x135 cm) e assolutamente in linea con il tipo di veicolo. Ovviamente è sollevabile al centro per accedere più comodamente sia ai camper camperlife rivista camperisti furgonato Pilote Foxy Van 600 Ggavoni laterali in coda, sia per il trasporto di carichi più ingombrati nella parte centrale. Il materasso è di tipo Bultex a schiuma fredda per un miglior comfort. Completano il quadro l’oblò centrale, l’illuminazione a Led della zona, la tenda di divisione con la parte anteriore, due eleganti faretti spot orientabili per lettura e una pratica tasca portatutto a rete sulla testiera per riporre gli oggetti di uso frequente.

Gavoni
Come per tutti i van, la coda e i letti assolvono alla funzione di gavoni, con abbondante spazio sotto alle due cassapanche laterali, oltre allo spazio libero centrale da usare sia a letto abbassato che a letto alzato; Pilote ha previsto anche due pratici piani (rimovibili anche singolarmente) che, appoggiati su guide laterali, creano di fatto un doppio scomparto/pavimento orizzontale nella parte centrale sotto al letto, sfruttabile per carichi minori su due livelli camper camperlife rivista camperisti furgonato Pilote Foxy Van 600 Gcamper camperlife rivista camperisti furgonato Pilote Foxy Van 600 G(ad esempio, quello sotto potrebbe andare benissimo per gli sci, conservando sopra quasi tutta la cubatura utile per altro). Sempre in coda, l’ampio gavone per le bombole del gas che può ospitarne due fino a 13 kg di capacità l’una.

Impiantistica
Piuttosto completa la dotazione di questo Pilote che, anche nella versione Standard, prevede già una buona rifinitura, con stufa Truma Combi da 4 kW (in opzione la versione da 6 kW), gradino elettrico esterno, illuminazione a Led, predisposizione già cablata per pannelli solari e antenna satellitare, autoradio cd 1 din con altoparlanti in cabina, pattumiera integrata nei mobili della cucina, presa usb. La più rifinita versione Premium (ricordiamo, con un listino maggiore di circa 1.500 euro) si focalizza maggiormente sugli arredi, con mobili in legno laminato, pareti interne ricoperte in tessuto, rifiniture in alluminio nella cabina e altro ancora.

 Pilote Foxy Van 600 G - La scheda tecnica
Tipologia: Van - prezzo a partire da:  € 45.589 f.f.
Dimensioni: • Lunghezza 599 cm • Larghezza 205 cm • Altezza 258 cm
Pesi : ND in ordine di marcia • kg 3.500 totale ammesso
Numero posti:  • Omologati/viaggio: 4 • Letto: 2+1 - (4+1 in questa versione con tetto sollevabile)

Giorno
Living: • 4 posti a tavola • 4 posti viaggio
Bagno: • centrale, con wc girevole, lavabo scorrevole, con doccia integrata, oblò
Cucina: • Fornello: a 2 fuochi  • Frigorifero: 80 lt con AES • Cappa aspirante: no

Notte
Letto posteriore: • 194x135 cm
camper camperlife rivista camperisti furgonato Pilote Foxy Van 600 G

MECCANICA: Ducato Euro 6 passo 4.035 mm • CILINDRATA: cc 2.300 130 cv (opt. 2.300 cc 150/177 cv) • TRAZIONE: anteriore • SCOCCA:  carrozzeria in metallo, coibentazione in poliestere e alluminio alle pareti, Styrofoam sul pavimento • SPESSORI: pareti 20 mm • tetto 20 mm • pavimento 20 mm • GAVONI: posteriori sotto letto e centrale con ripiano asportabile per doppio livello • portabombole 2 posti da 13 kg con crash sensor Truma • IMPIANTISTICA: Riscaldamento: stufa Truma Combi 4 kW a gas • Elettricità: centralina elettronica con check batteria, serbatoi acque • illuminazione a Led 100% • luce veranda a Led • prese: 1/230 v, 1/12 v, 2/usb • gradino elettrico • pre-cablaggio per pannello solare e antenna satellitare • Acque: Serbatoio acqua potabile 110 lt • Serbatoio acque grigie 80 lt • Serbatoio wc 17 lt.

 

Autore: 
Alessandro Cortellessa
Punteggio: 
0

No votes yet

Data Aggiornamento: 
21-05-2018
Data Pubblicazione: 
21-05-2018