Pesi e festeggiamenti | La posta dei camperisti

Accessori che pesano sul camper, un argomento sempre attuale nella lettera di un camperista che ricorda con fierezza anche il suo cinquantesimo di matrimonio

Spettabile redazione, sono arrivato a Parma per il Salone del Camper lunedì 12 settembre verso sera per cui non sono entrato all’interno. Mentre attendevo la cena, si vedevano passare tante persone non solo con piccoli, ma anche grandi involucri, probabilmente accessori da inserire nei propri camper. Purtroppo tutti questi accessori hanno un “peso” che alla fine va a incidere sulla portata complessiva che a volte, aggiungendo le scorte, si sorpassa anche notevolmente; per cui sarebbe opportuno che oltre al costo venisse indicato anche il peso. Concludo raccontando non senza un pizzico di orgoglio che il giorno dopo in fiera ho incontrato presso lo stand Challenger François Feuillet, il patron del gruppo francese Trigano, che avevo conosciuto quando ho festeggiato i primi 50 anni di matrimonio con mia moglie a bordo del nostro Challenger Genesis 56. Quest’anno, dopo 5 anni, ci siamo rincontrati e fotografati camper camperlife rivista camper Challenger Mageo270davanti alla novità Challenger Mageo 270 che però non abbiamo acquistato: il nostro mezzo va ancora troppo bene per le nostre esigenze!
Alberto C.

Caro Alberto, la sua lettera affronta tre diversi argomenti, ognuno di per sé stimolante. Ma andiamo per ordine. Accessori e pesi è un legame inscindibile e di grande attualità, specie oggi con i veicoli sempre più spesso venduti da nuovi full optional. Quindi con una massa in ordine di marcia che sovente lascia poco spazio a ulteriori personalizzazioni se non riducendo i posti omologati o richiedendo prima dell’acquisto che il veicolo sia omologato con un peso superiore ai 3.500 kg. E questo richiede però la patente C1 o C. Come cliente Challenger avrà notato che nelle caratteristiche tecniche gli optional hanno evidenziato il loro peso. Ad esempio il forno a gas (16 kg), la pedana doccia (4 kg) o il Pack inverno (8 kg). E come Challenger quasi tutte le aziende riportano il peso degli accessori proposti. Va da sé che anche acquistando componenti da altri fornitori c’è comunque un peso aggiuntivo da conteggiare. Ad esempio il portabici esterno che pesa circa 10 kg ai quali c’è da aggiungere il peso delle biciclette. Però ci sono camperisti previdenti che, conoscendo la portata residua del proprio veicolo, quindi quanti passeggeri, accessori extra omologazione e bagagli possono trasportare, sono in grado di calcolare chi e cosa portare in viaggio per restare nel limite di massa previsto. Passiamo quindi ai festeggiamenti per i 50 anni di matrimonio a bordo del vostro Challenger Genesis 56. Indubbiamente è un gran bel traguardo per il quale, anche se in ritardo di ben 5 anni, le invio le più sincere congratulazioni. Infine le considerazioni che Lei ha fatto nel confronto tra l’ultima novità esposta al Salone di Parma e il suo semintegrale. Il Challenger Mageo 270 esposto in fiera ha una disposizione interna indubbiamente particolare: ai lati della zona anteriore ha due divani longitudinali trasformabili in poltrone frontemarcia con tavolo centrale che si apre a libro e a soffitto due letti singoli sempre longitudinali che discendono con movimentazione elettrica indipendente. Quindi, letti indipendenti facilmente agibili o che permettono adun componente dell’equipaggio di fare la pennichella pomeridiana, dando la possibilità all’altro passeggero di leggere o fare altro seduto sul divano posto di fronte. La distribuzione interna dalla zona centrale alla parete posteriore è invece quella utilizzata in altri allestimenti Challenger, con al centro il blocco cucina con colonna frigo fronteggiante, di seguito toilette a tutta larghezza e in coda l’armadio integrato nel vano garage. Più classico il suo semintegrale con matrimoniale trasversale sopra al garage, un secondo matrimoniale basculante con la possibilità di un terzo matrimoniale dal living. Un esubero di letti che nel vostro caso vi permette di riposare nello stesso letto o in ampi letti separati. In conclusione, se come scrive va ancora troppo bene per le vostre esigenze, più che giusto tenerlo considerando anche che è un veicolo ancora giovane, capace di garantire ottime vacanze per gli anni a venire.

 

Redazione Camperlife