Tu sei qui

Perugia, tra barbecue e arte

Perugia è la meta ideale per chi ama l’arte e la cultura, ma anche per chi è appassionato di buona cucina


Negli ultimi anni, infatti, la città è stata la cornice naturale di interessanti eventi gastronomici, in grado di richiamare turisti da ogni parte d’Italia.
camper umbria perugia bracierePer nove giorni, dal 15 al 23 giugno, il Percorso Verde di Pian di Massiano, polmone verde della città, ospiterà: “Piacere Barbecue”, primo festival italiano interamente dedicato alla passione per la cottura alla brace.

Pronunciando il nome della città, non si richiameranno più alla mente solo le immagini di praline ripiene e tavolette di cioccolato, ma anche di carboni ardenti, su cui cucinare tante gustose specialità!

Un appuntamento all’insegna del sapore, che elegge la città di Perugia a capitale dei bracieri e dei grill.

Ricco il programma dell’appetitoso festival, che riesce a coinvolgere anche i più piccoli con divertenti laboratori, degustazioni guidate gratuite, animazione, esposizioni fotografiche, tornei sportivi, gare tra cuochi e momenti di confronto, in cui si affronterà il tema della corretta alimentazione. Non mancheranno gli incontri con celebri chef e con i protagonisti di Masterchef Italia, che dispenseranno consigli e suggerimenti su come cucinare al meglio le diverse pietanze.

I camperisti, grazie al trasporto pubblico dal centro storico messo a disposizione dai Minimetrò, giungeranno più facilmente al parco, dove li aspetta una grande griglia ardente su cui sarà possibile cuocere tutto ciò che si desidera.

Presso l’area gastronomica del festival si potranno acquistare, formaggi, carne, pesce di lago, ortaggi e altre succulenti bontà, che una volta cotte faranno leccare i baffi. Chi non ama cucinare ma apprezza solo il risultato finale del barbecue, può dirigersi all’area “Mi faccia il braciere” e comprare sfiziosi menù pronti tutti da gustare.

I sapori delle pietanze cucinate alla griglia saranno esaltati da un buon calice di vino, che si potrà scegliere tra quelli presentati dall’Enoteca Umbra.

Durante la kermesse si potrà anche conoscere l’affascinate storia della trasformazione della legna in carbone, utilizzato come base per un ottimo barbecue!

Perugia, una città ricca di storia


Dopo aver deliziato il palato, bisogna appagare anche lo spirito, con un itinerario alla scoperta della città e delle sue tante meraviglie. Incantevole è il centro camper umbria perugia palazzo dei priori fontana maggiorestorico dove si trovano diverse architetture di pregio, come lo splendido Palazzo dei Priori, simbolo di Perugia, costruito tra il XIII e il XV secolo e oggi sede del Municipio. Il suo aspetto severo è smorzato dalle trifore gotiche, che conferiscono leggerezza alla struttura. All’edificio si accede superando il portone ogivale, sulla cui sommità si trovano due statue di bronzo, un leone e un grifo.

Da fine camper umbria perugia galleria nazionaleOttocento l’edificio ospita la Galleria Nazionale dell’Umbria, uno scrigno di tesori artistici, di preziosi dipinti e sculture, conservate nelle sue eleganti sale. Tra i capolavori di grande bellezza si annoverano quelli realizzati dal Perugino, dal Pinturicchio e da Gentile da Fabriano.

Al centro di Piazza IV Novembre si trova la medievale Fontana maggiore, composta da due vasche concentriche, su cui sono collocati i bassorilievi di Nicola e Giovanni Pisano, separati da colonnine tortili.

Nella stessa piazza si può ammirare la Cattedrale di San Lorenzo, eretta tra il Trecento e il Quattrocento, il cui esterno è sorvegliato dalla statua bronzea di Papa Giulio II. Se la facciata è molto semplice e non è mai stata terminata, l’interno, a tre navate si presenta sfarzosamente decorato con stucchi e marmi, ciò è dovuto agli interventi barocchi che ne hanno modificato la fisionomia.
camper Umbria Perugia panoramaDa Piazza IV Novembre parte Corso Vannucci, la strada principale della città, dove vale la pena fare quattro passi. Gli appassionati di shopping possono fermarsi negli eleganti negozi o fare una sosta in uno dei bar storici. Il corso si apre su pittoreschi vicoli, che meritano uno scatto. A poca distanza le une dalle altre, si susseguono splendide chiese che meritano una visita, antichi palazzi e un labirinto di stradine caratteristiche, dove perdersi diventa un piacere.

Non resta che preparare il camper e partire, per godersi questo binomio perfetto di arte e gastronomia!

Per saperne di più


IAT - Informazioni Accoglienza Turistica, Piazza Matteotti 18 - Loggia dei Lanari - Tel.: 075/5736458

email: info@iat.perugia.it - iat@comune.perugia.it

Web: www.perugia.umbria2000.it - turismo.comune.perugia.it

Segreteria organizzativa: Sedicieventi, viale Centova 6 - Tel.: 075/5025880 email: info@sedicieventi.it - info@piacerebarbecue.it - Web evento: www.piacerebarbecue.it

Per arrivare


Perugia si raggiunge comodamente in camper. Da Nord: Autostrada A1, uscita Valdichiana, quindi raccordo Bettolle-Perugia fino all’uscita Perugia-Madonna Alta per poi girare a destra verso lo stadio e seguire le indicazioni per il Minimetrò con il quale si sale in centro.

Da Sud: Autostrada A1, uscita di Orte, quindi raccordo Orte-Terni, uscita per Perugia per l’immissione nella E45. Superstrada E45: uscita Perugia - Ponte San Giovanni, collegato alla Stazione di Sant’Anna tramite servizi ferroviari. 

Per la sosta in camper


Perugia offre diverse possibilità di sosta a disposizione dei camperisti. Gli ospiti itineranti possono far riferimento all’Azienda Agricola Mariotti, Strada del Pino 3/B - Fraz. Pila, convenzionata con CamperLife, a 15 Km da Perugia.

In alternativa si può sostare presso l’area attrezzata Piazzale del Bove, in via Campo di Marte.

Un’altra soluzione è larea di sosta attrezzata e gratuita, situata nel parcheggio del Centro Commerciale "Collestrada"(utilizzabile durante il fine settimana e nelle ore notturne).

Foto dell’evento su gentile concessione dell’agenzia Sedicieventi; per le foto della città si ringrazia il Comune di Perugia

Punteggio: 
0

Average: 0 (0 votes)

Data Aggiornamento: 
02-01-2014
Data Pubblicazione: 
03-06-2013